Utente:LetiziaG4/Sandbox
PIANTE CARATTERI GENERALI
[modifica | modifica sorgente]Le piante sono organismi eucarioti pluricellulari fotosintetici che rappresentano il primo anello di tutte le catene alimentari del nostro pianeta. Le piante presentano una parete cellulare contenente cellulosa, i cloroplasti che contengono la clorofilla e l'amido che è il principale carboidrato di riserva;inoltre, si sviluppano da un embrione protetto dai tessuti materni.
Gli antenati delle piante erano le alghe verdi chiamate caroficee, incluse nella divisione delle carofite, che più di 500 milioni di anni fa viveva sulle rive di laghi e paludi salmastre.Sia le piante che le alghe sono eucarioti pluricellulari che producono molecole organiche attraverso la fotosintesi. Tuttavia, le piante terrestri hanno evoluto caratteri esclusivi, risultato dell'adattamento alla vita sulla terraferma.Questi sono ad esempio: radici, fusto, foglie ma soprattutto la comparsa di semi.Il seme è una struttura che protegge l'embrione dall'essiccamento e dalla troppa umidità e gli consente di sopravvivere anche in condizioni sfavorevoli.Le piante che sono dotate di seme (Angiosperme e Gimnosperme) sono state molto avvantaggiate diventando gli organismi più numerosi del nostro pianeta.
Conservazione dell'acqua
[modifica | modifica sorgente]Per ridurre la perdita di acqua le piante terrestri sono ricoperte da una cuticola cerosa. Gli scambi gassosi però, non avvengono direttamente attraverso la cuticola, ma attraverso gli stomi( piccole aperture regolate dalle cellule di guardia), quest'ultime favoriscono l'apertura degli stomi durante le ore di luce per far passare i gas e la loro chiusura durante le ore di buio o quando fa troppo caldo per evitare che l'acqua fuoriesca dalle piante per evaporazione.
Assorbimento delle sostanze nutritive
[modifica | modifica sorgente]Radici, fusto e foglie sono organi distinti che servono ad assorbire le sostanze nutritive, che si possono trovare nel suolo (acqua e sali minerali) e nell'aria (luce e CO2). In particolare:
- Radici: ancorano la pianta al suolo e assorbono l'acqua e i sali minerali. L'assorbimento è favorito nei funghi, ad esempio, dalle micorrize (legami molto stretti instaurati con le radici.
- Foglie:assorbono la CO2 e la luce solare per garantire la fotosintesi. Le regioni dove avviene la divisione cellulare si chiamano meristemi apicali, localizzati all'estremità dei fusti e delle radici.Per poi garantire il trasporto delle sostanze e delle distribuzione degli zuccheri, alcune piante hanno sviluppato i tessuti vascolari(rete di cellule unite a formare tubicini che si diramano su tutta la pianta. Questi trasportano i sali minerali verso l'alto e i carboidrati verso il basso.Due esempi di tessuto vascolare sono: lo xilema, costituito da cellule morte e il floema, costituito da cellule vive.
- Fusto:organo della pianta con le pareti cellulari di alcuni tessuti (tra cui lo xilema), queste sono impregnate dalla lignina, che garantisce il sostegno alla pianta.
Riproduzione e dispersione
[modifica | modifica sorgente]Nelle piante non vascolari, come muschi e le felci, la produzione di gameti avviene nei gametangi (machili e femminili), questi sono un involucro protettivo dei gameti. La cellula uovo viene quindi fecondata nei gametangi da una cellula spermatica che nuota attraverso una pellicola d'acqua; per questo motivo, i muschi e le felci possono riprodursi in ambienti umidi.Al contrario, nelle conifere e piante con i fiori, i granuli pollinici (contenenti i gameti maschili) sono trasportati verso le cellule uovo dall'aria o dagli animali; perciò, non richiedono un ambiente umido.
Fonti utilizzate:
1.[1] Yumpu "Caratteri e funzioni delle piante"
2.[2]I.I.S Primo Levi "Il regno delle piante"
3. Libro Campell BIOLOGIA Concetti e collegamenti PLUS - Primo biennio