Wikibooks:Richieste agli amministratori/ottobre 2020

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Manuale di chimica[modifica]

Buongiorno, sono l'utente AGeremia. Vi volevo mettere al corrente di un progetto didattico e di un coinvolgimento di Wikibooks. Sono riuscito a coinvolgere alcuni docenti di scienze delle superiori nella scrittura di libri di scienze autocostruiti e alternativi a quelli adottati dalle case editrici. Se andate su www.librodiscienze.it vedete di cosa si tratta. Stiamo iniziando dal libro di chimica per il liceo scienze applicate (quindi un libro abbastanza dettagliato/approfondito). Per ora lavoriamo con google documenti e word (o libreoffice). Per facilitare la pubblicazione ho proposto loro di utilizzare la piattaforma Wikibooks, il che avrebbe diversi vantaggi (anche qualche svantaggio) soprattutto se si intende fruire di un libro online e digitale. Ora volevo avere da voi alcuni chiarimenti in modo da poterci muovere senza creare problemi:

  • Visto che c'è già un libro Chimica per il liceo potremmo inserire le nostre pagine qui, ma, poiché molte pagine sono appena abbozzate o molto sintetiche, questo comporterebbe che le pagine esistenti verrebbero pesantemente rimaneggiate se non riscritte da zero. Possiamo farlo? (NB: alcune pagine le avevo scritte io e per queste chiaramente non ci sarebbero problemi).
  • In alternativa, per non creare problemi, potremmo iniziare un nuovo libro Chimica per le scienze applicate. Eventualmente da questo si potrà attingere per scrivere delle pagine più snelle da pubblicare su Chimica per il liceo.
  • Questo libro dovrebbe essere completo di esercizi, laboratori, sintesi, ecc. in modo da poterlo adottare ufficialmente come libro di testo (obiettivo mooolto ambizioso, ma se mai si prova...) e ci chiedevamo se fosse possibile rendere le pagine modificabili solo da determinati utenti in modo da evitare vandalismi. Ho visto che alcune pagine di Wikipedia sono bloccate e qualcosa di simile si potrebbe fare in queste pagine. Questo solo nel caso il libro venisse ufficialmente adottato da qualche istituto.
  • Ci chiedevamo se tra i materiali che si possono caricare ci sono anche i pdf, sarebbe utile per mettere a disposizione ad esempio delle presentazioni (power point)

Grazie e cordiali saluti antonio.geremia (disc.) 09:37, 6 ott 2020 (CEST)[rispondi]

[@ AGeremia] Secondo me potete tranquillamente lavorare su Chimica per il liceo, anche rimaneggiando pesantemente le pagine già presenti ma solo abbozzate (se poi l'autore sei ancora tu, tanto meglio!). In generale, al di là di questo caso specifico, IMHO è sempre meglio migliorare e completare quello che c'è già, altrimenti c'è il rischio che Wikibooks si riempia di tanti libri sugli stessi argomenti, nessuno dei quali però completo e quindi utilizzabile.
Non possiamo invece applicare limitazioni di modifica preventive alle pagine perché andrebbe contro la licenza e le finalità del progetto, che appunto si basa sul fatto di consentire a chiunque la modifica. Le pagine vengono bloccate solo nel caso di vandalismi ricorrenti, ma per esperienza posso dirti che sono casi rarissimi. Anzi, il più delle volte gli "estranei" intervengono per correggere refusi e altri errori. E comunque faccio patrolling regolarmente e i vandalismi vengono annullati a vista.
Infine, per quanto riguarda i pdf, si possono caricare sia qui sia su Commons (suggerisco però la seconda opzione). --Hippias (msg) 10:52, 6 ott 2020 (CEST)[rispondi]