Wikijunior Grandi felini/Leopardo della neve
Il leopardo della neve (o ghepardo delle nevi o irbis, nome scientifico Uncia uncia) è un animale solitario simile ad un leopardo che ha il pelo più folto perché vive dove le temperature sono basse. Viene cacciato per la sua pelliccia. Ha rischiato l'estinzione negli anni '60, infatti allora si contavano 1000 esemplari, ora grazie ad una politica di salvaguardia si contano 6000 esemplari circa, che però sono spesso minacciati dai cacciatori che rivendono, presso il mercato nero, la pelle dell'irbis a prezzi elevatissimi.
Che aspetto ha?
[modifica | modifica sorgente]I leopardi della neve possono raggiungere 1,3 metri di lunghezza e un peso di 75 chilogrammi.
Dove vive?
[modifica | modifica sorgente]Il leopardo della neve vive nelle zone fredde dell'Asia centrale.
Che cosa mangia e come caccia le sue prede?
[modifica | modifica sorgente]Il leopardo delle nevi caccia nelle ore notturne. Le sue prede sono uccelli, roditori (per esempio scoiattoli di terra e pika), cervi, stambecchi e cinghiali. Caccia le sue prede rimanendo nascosto grazie alla sua capacità di mimetizzarsi nella neve e quindi salta addosso alla preda quando questa è abbastanza vicina, prendendola di sorpresa.
Come alleva i suoi cuccioli?
[modifica | modifica sorgente]Arriva fino ad oltre 100 giorni di gestazione, da 1 fino ad un max di 5 piccoli.