Wikijunior Grandi felini/Lince
La lince è un felino più grande di un gatto ma più piccolo di un leone. Ne esistono diverse specie, tra cui la lince rossa (o "Bob cat", nome scientifico: Felis rufus) e la lince eurasiatica (nome scientifico: Felis linx).
Che aspetto hanno?
[modifica | modifica sorgente]Le linci hanno un ciuffetto di peli neri in cima alle orecchie, una coda corta e un mantello maculato.
La lince rossa è lunga 110 cm e pesa fino a 16 kg.Il mantello è prevalentemente bruno-fulvo,può presentare delle macchie che possono variare di densità in tutto il corpo o solo sulla parte ventrale
La lince eurasiatica è più grande di quella rossa, è lunga 1,3 metri e pesa fino a 37 kg,il suo mantello può essere di tre tipi:a strisce,a macchie e di colore unito.Il suo colore di base è grigio-giallastro o ruggine.
Una specie rara di lince è la lince iberica lunga 85-110 cm per un peso di 10-13 kg,ha delle orecchie orlatedi ciuffi di peli,ha un manto grigiastro con macchie scure
Dove vivono?
[modifica | modifica sorgente]La lince rossa vive nell'America settentrionale.
La lince eurasiatica vive nelle zone fredde dell'Europa e dell'Asia.
La lince iberica vive nell' europa sud-occidentale
Che cosa mangiano e come cacciano la loro preda?
[modifica | modifica sorgente]Le linci cacciano di notte. Si nutrono di lepri, cervi e quaglie.
Come allevano i loro cuccioli?
[modifica | modifica sorgente]La gestazione dura circa 70 giorni. Le cucciolate sono composte da 2 a 6 cuccioli. All'età di nove mesi le linci sono indipendenti e si allontanano dalla madre.