Wikijunior Gli animali del bosco/Il gufo

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Waldohreule in freier Wildbahn.jpg

Il gufo è un animale che vive nella foresta. Dorme di giorno ed è sveglio di notte. Il gufo ha gli occhi fosforescenti e di solito vive nei buchi di un albero. Se una notte vi trovate soli in un bosco e sentite degli strani rumori (tipo uu uu) non vi preoccupate è solo il gufo e non vuole farvi del male!

Com'è fatto?[modifica]

Il gufo reale ha grandi dimensioni. Ha fino a 182 centimetri di apertura alare, pesa quasi 3 kg e misura anche 70 centimetri di lunghezza. Il gufo comune o selvatico è un rapace notturno lungo 35 centimetri con un'apertura alare tra gli 87 e i 94 centimetri. È caratterizzato da occhi di colore giallo arancio e da due vistosi ciuffi. I gufi sono uccelli che hanno capo tondeggiante occhi frontali piumino ricco e folto e abitudini notturne. Il maschio del gufo reale misura 65-70 centimetri.

Dove vive?[modifica]

Il gufo reale vive nei boschi con scarpate rocciose. I gufi vivono nei nostri boschi e in Europa in Nuova Zelanda, Australia, Nuova Guinea meridionale e nelle piccole isole della Sonda. È molto diffuso in Nuova Zelanda e in Australia. Il suo nido può essere fatto anche in un anfratto roccioso, molto raramente sul terreno. Il gufo comune vive di preferenza nelle foreste di conifere e nei boschi misti alternati a zone aperte dove occupa cavità d'alberi.

Cosa mangia?[modifica]

Gli piacciono anche gli insetti, farfalle notturne, i ragni, le lucertole, gli uccellini, i topi e altri piccoli mammiferi. Non disdegna anche piccoli serpenti. Di questi animali mangia praticamente tutto, eliminando poi le parti non digerite rigurgitandole a forma di piccole pallottole dette borre.

Come si riproduce?[modifica]

Si riproduce per via gamica.

Quali sono le sue abitudini?[modifica]

I gufi cacciano di notte, hanno una vista molto acuta e sono estremamente silenziosi.