Vai al contenuto

Software libero a scuola/Novità: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Importazione testo in Creative Commons BY-SA 3.0, autori vedi .history.csv a https://archive.org/download/wiki-wiildos.wikispaces.com/wiildos.wikispaces.com.zip/
(Nessuna differenza)

Versione delle 23:10, 4 ago 2018

WiildOs è morto e NESSUNO LO NOMINI PIU'!

A causa della prolungata mancanza di fondi e di prospettive causata da una classe polica che è disposta a pagare milioni per software proprietario e zero per incentivare lo sviluppo open source, con la complicità silente di alcune persone vicine al network "WiildOs" che pensano che lo sviluppo possa essere "accessorio" mi trovo costretto a ritenere il progetto defunto (o almeno il sonno profondo tipo coma). Un ringraziamento personale a chi al posto di coadiuvare il processo di sviluppo creativo si diletta in battaglie egoiche cercando di dimostrare leadership di un movimento che se c'è conta molto poco, se non nulla. Scarso carisma, pressocchè nessuna competenza tecnica e volontà di essere riconosciuti opinion leader all'interno del MIUR e nel mondo della politica ecco i dettagli distintivi di chi cerca non disinteressatamente di promuovere l'open source nelle scuole. Queste persone si ammettano responsabili del fallimento dell'ennesimo progetto.

Cosa rimare di WiildOs senza sviluppo? Un nome vuoto, c'è chi dice una "(community Wiildos): Wiildos, una community per liberare la scuola". La mailing list in questione si chiama in realtà "wii libera la lavagna" e speriamo che liberi il mondo intero a partire dalla parte malvagia all'interno di ciascuno di noi. WiildOs INVECE è il sistema operativo che ha creato Pilolli Pietro (presentato la prima edizione nel Gennaio 2011), ideato per essere un sistema operativo libero funzionante con la lavagna economica fatta col Wiimote e presentato nella lista "wii libera la lavagna" che è diventata anche di fatto la mailing list di supporto di WiildOs. WiildOs diventa da giocattolo un prodotto a tutto tondo ricco di strumenti innovativi per la didattica, molti appositamente sviluppati ex novo. Scrivo questo perchè nel wiki si parla sempre di community di sviluppatori per cercare di tenere il progetto aperto a contributi, ma questo offusca ingiustamente chi fa cosa.

Tutto va bene finchè nel dicembre 2013 finiscono i finanziamenti. Nel settembre 2013 grazie a Matteo Ruffoni vengono pubblicati 10000 Dvd nelle Coop. Cambia assessorato e cambia musica (capisco il collegamento?). Il lavoro nelle scuole non è sufficiente a creare del reddito neanche per uno sviluppatore part time. Impossibile creare un business; neanche la carità, il supporto lo fanno aziende, la formazione i docenti e i super-docenti e dello sviluppo non importa a nessuno, si comprano prodotti o si usa quel che c'è. Il nuovo assessorato a parte promesse e le leggi "ideali" e "non operative" non aiuta per nulla e in nessun modo alcuno sviluppo di tipo open. Pietro trova un altro lavoro.

Open source è solo una parola che tira pochi voti, per fortuna nominata e portata avanti come faro nella notte grazie a un manipolo di attivisti. Per quello che ho visto, posso dire che WiildOs è uno dei progetti nell'IT in Trentino che ha avuto maggior utilizzo a minore spesa. Ma questo non basta alla sopravvivenza, soprattutto in tempo di tagli e chiaramente si potano i rami corti... Si tagliano i non amici, i meno amici, quelli che litigano anche con gli amici, quelli che pensano di voler fare le cose sul serio, non estemporaneamente per farsi vedere. Quelli che pensano che ci sia da costruire e non solo da usare, fin quando va e fin quando c'è. Quelli che pensano che ci sia da creare e da inventare non solo da raccogliere... Invito tutti i veri amici del free software a un silenzio di lutto solidale. Un altro piccolo progetto è morto nell'indifferenza di molti e probabilmente per i soliti noti motivi.


Un trentino che segue il progetto WiildOs da anni.

toc


E' uscita WiildOs 4.20

NON BUTTARE I COMPUTER DI SCUOLA CON IL VECCHIO WINDOWS XP E NON COMPRARE UN NUOVO COMPUTER CON WINDOWS 8 PER USARE OFFICE E UNA INTERFACCIA NUOVA E FARE LE STESSE IDENTICHE COSE DI PRIMA. INSTALLA WIILDOS E IL PIANETA TI RINGRAZIERA' !

Scaricala da @http://www.wiildos.it/download/wiildOs-4.20.iso

Novità

  • kernel 3.2.0-60
  • Quasi totalmente tradotta in italiano
  • Nuovi loghi; si ringrazia Davide Gomba di Offine Arduino per l'ideazione del logo.
  • Pencil2D parla finalmente italiano; si ringraziano Andrea Primiani e Mattia Rizzolo per l'utile lavoro.
  • Quando viene inserito un dvd che necessita per essere visualizzato della componente non includibile (css) una procedura semplice guiderà all'installazione di essa.
  • Quando viene visualizzata una pagina web contenente oggetti in flash non visualizzabili con il flash player libero gnash, il sistema suggerirà con una procedura guidata l'installazione del plugin proprietario Adobe Flash e visualizzerà nuovamente la pagina con il plugin Adobe funzionante.
  • Mai più senza scrivania. Uno script sempre più evoluto cerca di fare salire il server grafico X in tutte le salse per permetterti di vedere la scrivania del computer. Se scrivete un file di configurazione di X scorretto, il file sbagliato viene spostato in /etc/X11/xorg.conf_old e il file di log in /var/log/Xorg.0.log.old e la scrivania apparirà comunque.
  • Uniformità e semplice gestione della selezione dei programmi da avviare nella sessione grafica attraverso il programma che si trova in Preferenze/Impostazioni/Applicazioni all'avvio.
  • Nuove scorciatoie da tastiera per rendere il sistema accessibile. Guarda l'elenco completo qui.
  • Game Center: installa e divertiti con i migliori videogiochi gratuiti realizzati per Linux.
  • Utilizza come mixer di sistema pavucontrol al posto di alsamixer.

Programmi

  • Rimosso TBO perchè instabile e non localizzato in italiano. Si consiglia di usare tuxpaint per la realizzazione di cartoni animati. Si invita a creare una galleria di immagini pensata a tale scopo.
  • Rimosso Drawswf; il programma non è mantenuto da anni ed è ricco di bachi, la creazione di applet flash viene disincentivata a priori togliendo il programma.
  • Sankorè: aggiunto Editor e pagina di Tutorial in italiano. Si ringrazia la Rete Generazione Web per l'utile lavoro.
  • Installato lxshortcut che serve a creare un nuovo collegamento sulla scrivania. Ora cliccando sulla scrivania con il bottone destro è possibile selezionare "Crea Nuovo..." e poi "Scorciatoia".
  • Installato rdesktop che permette di connettersi a un server remoto Windows. Ora è possibile collegarsi a un server Windows cliccando su "Internet/Scrivania remota".
  • Aggiunte scorciatoie a Wikipedia negli strumenti "Apprendere/Lingue".
  • Nuovo "Registratore Audio"
  • Televisione; con tv-maxe opportunamente configurato potrai vedere i principali canali italiani su internet
  • Celestia 1.6.1; aggiornato il programma alla ultima versione uscita nel 2011. Purtroppo il programma non è ancora completamente localizzato in italiano.

Risoluzione di problemi

  • Risolto il baco in consolekit che impediva l'elevazione dei permessi dell'utente provocando l'impossibilità di:

montare automaticamente chiavette e dvd spegnere il computer

  • Risolti alcuni problemi di stabilità in python-whiteboard
  • Risolto baco in Orca che corrompeva il layout della tastiera una volta aggiunto come servizio all'avvio. Questo problema provocava anche problemi al login nell'inserimento di password con presenza di segni di interpunzione; non essendo visibili i caratteri è stato percepito che l'ambiente non prendeva la password che invece era sbagliata a causa del layout della tastiera sbagliato.
  • Sistemato baco che provocava il crash del pannello quando veniva ruotato lo schermo nei dispositivi dotati di funzionalità di auto-rotazione della scrivania in base all'orientamento dello schermo.
  • Risolto problema di orologio sbagliato di un'ora se utilizzato su sistemi dual boot con Windows. L'orologio è stato forzato ad utilizzare l'ora del bios non come UTC.

WiildOs a Torino

Il 15-16 Febbraio si terrà presso le Officine Arduino di Torino un workshop su WiildOs in 8 ore di docenza con Pietro Pilolli.. Lo scopo del workshop è la costruzione di una lavagna interattiva open software con il controller Wii. Il corso è rivolto a smanettoni, docenti, curiosi, hobbisti, hackers, e chiunque voglia approfondire questo tipo di tecnologia. Se si arriva a un numero minimo di iscrizioni verrà attivato anche nella tua città; per maggiori informazioni e per iscriversi clicca qui.


E' uscita WiildOs 4.10

Dal 17 dicembre 2013 è disponibile WiildOs 4.10 http://www.wiildos.it/download/wiildOs-4.10.iso

Novità

  • kernel 3.2.0-57 e miglioramenti di performance
  • La scheda "Lavagna" è stata ridenominata "Preferiti"
  • Nuovo Software Center (DSC3):

Reattivo; migliorato il tempo di avvio dell'applicazione e l'interfaccia. In italiano; il programma e le descrizioni dei principali pacchetti sono state tradotte in italiano in modo da consentire di trovare facilmente i pacchetti consentendo all'utente di leggere le descrizioni dei programmi e effettuare ricerche in italiano. Comodo; pacchetti vengono presentati in ordine di voto, i programmi più utilizzati dagli utenti saranno presentati prima. Questo permette di scoprire in breve tempo le applicazioni migliori facendo risparmiare all'utente costose ricerche e prove di installazione di programmi spesso scadenti o inutilizzabili. Facile da usare; i programmi sono suddivisi per sezioni navigabili che contengono le migliori applicazioni per Linux installabili con un semplice click.

  • Nuovo strumento di ricerca di file, programmi e contenuti. Il programma funziona grazie a un potente motore semantico; non perderai più nulla! Il programma è accessibile sia dal pannello che dal menù nella scheda "Preferiti".
  • Menù del pannello

Aggiunta la voce "Risorse" con cui si può accedere velocemente alle principali cartelle di sistema. Aggiunta la voce "Recenti" con cui si può accedere velocemente ai documenti utilizzati recentemente.

  • Visualizzazione dei contenuti video del sito Rai (dirette e replay) e del sito La7 senza dover installare nulla. Si ringrazia Giuseppe "Oblomov" Bilotta per aver rilasciato gli user script.
  • Integrazione con Samba; ora è possibile visualizzare le cartelle condivise di Windows andando su "Internet/Rete".
  • Aggiunta operazione di auto rilevamento dei dispositivi audio HDMI. Ora se hai un dispositivo HDMI potrai ascoltare l'audio senza andare a cercare come aggiustare e cosa configurare a mano.
  • Wine 1.7; ora hai a disposizione un ambiente libero che permette di far girare programmi per Windows in WiildOs. Grazie a uno script scritto da Pilolli Pietro all'inserimento di Dvd per windows verrà chiesto se si vuole provare a lanciarli con Wine. In caso di risposta affermativa lo script proverà a lanciare il Dvd con Wine.
  • Ora è possibile fare girare le iso come se fossero dei cd grazie a CDemu, progettato per emulare una o più unità ottiche e dischi. In combinazione con wine permette di lanciare dischi contenenti programmi per Windows. Per aprire la iso basta un click sul file.
  • Picosvoxooo è stato sostituito con la nuova estensione per la lettura vocale picosvoxooo. Il programma è disponibile grazie al Laboratorio di Ortofonia Libero. L'interfaccia del programma è ora molto più semplice e intuitiva.
  • Lettore vocale; è stata rimossa dal menù Execute. Ora si può utilizzare "Riproduci" sia per leggere la frase sottolineata che per fare continuare la lettura dopo averla interrotta con "Pausa". Il lettore è tato arricchito dalla funzionalità "Spelling" che esegue la lettura lettera per lettera del testo. E' ora possibile leggere il testo selezionato e mettere in pausa la lettura con il tasto Shift destro (pausa) questo aumenta l'accessibilità dello strumento.
  • Aggiunto in Lavorare->Grafica "Stampa Immagini". Si tratta di Photoprint un programma che permette di impaginare e stampare immagini, in questo modo potrai risparmiare carta adattando le immagini alla pagina. Ora è possibile sfogliare cartelle selezionare file, eseguire il click destro e selezionare "Stampa immagini"; in questo modo si aprirà il programma con le immagini selezionate caricate e pronte per la stampa.
  • Migliorata l'interfaccia per le impostazioni della luminosità dello schermo
  • Aggiunte impostazioni di Accesso (login manager) al pannello delle Impostazioni.
  • Il pannello gira in una modalità in cui non è possibile modificare le preferenze. Nel caso in cui si voglia cambiare le impostazioni del pannello bisogna aprire il file .config/lxsession/WiildOs/autostart ed eliminare l'opzione --kiosk-mode dalla linea /usr/bin/lxpanel --log 0 -p WiildOs --kiosk-mode.
  • Rimosso overlay-scrollbar (barra di scorrimento che appare solo quando ci vai sopra) non è assolutamente adatto a sistemi con touch screen. La barra di scorrimento ora non è più a scomparsa e appare all'interno della finestra.
  • Spostato installatore di Dropbox in Preferenze/Estensioni per omogeneità di interfaccia.
  • Rilevamento e producedura guidata all'installazione del software all'inserimento del Vmarker
  • Supporto alla visualizzazione di pagine web che utilizzano il tag "embed" per inserire video m3u8 (visualizzzazione con mozplugger/avplay

  • Nel caso in cui la partenza del server grafico Xorg fallisca il sistema prova automaticamente a farlo ripartire con le modalità di base con il driver fbdev e vesa. Questo accorgimento risolve mancanza della partenza dell'ambiente grafico di molti computer.
  • Aggirato il problema comune ad Ubuntu che causava la non partenza del sistema grafico Xorg utilizzando l'installazione in modalità di base (parametro xforcevesa).
  • Ardesia; risolto bug che causava il disegno di linee sempre continue con dispositivi con driver bacati.
  • Workaround che risolve il baco in Sankorè che comportava la sparizione del programma al passaggio dalla modalità Scrivania alla modalità Lavagna.
  • Sistemata funzionalità in python-whiteboard per connettersi a un wiimote con uno specifico mac address. Si ringrazia Stefano Salvi per l'individuazione e la risoluzione del problema.
  • Sistemato in python-whiteboard il messaggio di sincrozzazione con tasto sync per Wiimote Plus; si ringrazia Sergio Zanchetta per l'intervento puntuale e per la revisione della traduzione del programma in italiano.
  • Sistemati alcuni script che impedivano l'avvio di alcuni giochi della suite "Imparo giocando" di Iprase.
  • Comandi vocali; ora vox-launcher funziona anche in presenza di proxy se il proxy di sistema è correttamente configurato.
  • Risolti alcuni problemi di performance e stabilità di speech-dispatcher. Questo problema causava l'interruzione in punti arbitrari nella lettura vocale nei vari programmi che la utilizzano (Libreoffice, Chromium, Orca, Lettore di schermo).
  • "Codecs Proprietari" se rileva che si ha un vecchio processore installa Flash 10. Questo risolve la mancata visualizzazione di pagine web che contengono applet flash con computer anziani con processore senza supporto al set di istruzioni sse2.
  • Aggiustato il login manager per fare comparire il solo nome dell'utente.
  • Risolto baco di sicurezza che abilitava una shell nella tty1 senza richiedere password.
  • Migliorie nelle traduzioni in italiano.
  • Risolto un problema nell'integrazione con Ubuntu One.
  • Reimplementato applet per la luminosità dello schermo con yad.
  • In "Calibra schermo" viene ora notificato il caso in cui non è possibile calibrare lo schermo.
  • Risolto problema nella notifica del livello del volume con l'utilizzo dei tasti function apparsa dopo il passaggio al server audio pulseaudio.
  • Lente vmg 3.6
  • Open Sankorè 2.2.1; apertura con un click dei file iwb e ubz con Sankorè.

Internet

  • Naviga; naviga su internet in modo sicuro e veloce con in browser Chromium.

Tema "WiildOs" Migliorata l'usabilità con Speed Dial. Ora quando si apre una nuova pagina si può fare una ricerca sul web e accedere velocemente ai preferiti con un solo click. Zoom; premendo la "Z" si può facilmente cambiare il fattore di zoom. Mai più caratteri troppo piccoli illeggibili anche quando si usano schermi piccoli.

Lavorare

  • Grafica

Disegna cartoni animati; Pencil2D va a sostituire Pencil progetto ormai fermo dal lontano 2008.

Apprendere

  • DesignVUE 1.24; apertura con un click dei file vdk con il programma di mappe mentali.
  • Scienza

Tracker 4.82

Preferenze

  • Crea dispositivo di avvio; un programma scritto da Pietro Pilolli va a sostituire usb-creator-gtk. Questo sistema permette di creare velocemente contemporaneamente chiavette di avvio e installazione. Nel caso in cui si lancia da chiavetta live duplica se stessa senza bisogno di iso, se si usa da sistema installato scarica la iso e poi procede alla creazione delle chiavette. La chiavetta usb è ora auto-replicante, puoi regalare WiildOs liberamente a tutti!
  • Editor del Menu; modifica i menu degli utenti e di sistema con facilità.
  • Estensioni

Programma che permette di installare Google Earth. Programma che permette di installare il cad DraftSight.


WiildOs alle Coop

Ritira gratuitamente presso i negozi Famiglia Cooperativa, Coop Trentino o Supermercati Trentini una copia di WiildOs 4.0 gratuitamente. Prendi il tagliando a pagina 7 e consegnalo alla cassa avrai il DVD in regalo. Affrettati e diffondi la notizia la promozione è valida fino al [[1]].


Appello "Noi le licenze non le paghiamo"

Un appello a tutte le persone ragionevoli. Dati i tagli economici sulla scuola si propone di lanciare una sorta di "Obiezione di coscienza a programmi con licenze liberticide" e "Obiezione di coscienza a software chiusi". Una azione di questo tipo promuoverebbe in un breve periodo un immediato risparmio economico dovuto all'eliminazione nel bilancio scolastico della voce "Licenze". I soldi risparmiati potranno essere magicamente riallocati preferibilmente in "risorse umane" e in "formazione". Docenti, studenti e tecnici saranno l'investimento per il futuro. Si invitano tutti a perseguire gradualmente ma radicalmente questa strada. Non serve cambiare tutto e subito sostituiamo tutto quello che si può ORA!


Appello "Noi i finti regali imposti non li vogliamo"

Anche questo anno leggiamo sui giornali che Profumo risolverà l'arretratezza digitale comprando hardware alle scuole con i soldi pubblici. Questa è un'operazione usuale in un clima di campagna elettorale permanente che ci distrarre dai profondi problemi del bel paese: il lavoro, la disoccupazione e le politiche sulle assunzioni. Fiduciosi che questo anno sia quello buono non possiamo che augurare a Profumo la riuscita dell'opera e auspicare che almeno la didattica migliori. Poi c'è "Il Decreto Sviluppo" che sancisce l'obbligatorietà dell'adozione dei testi digitali che però probabilmente si potrà procastinare all'infinito. Se proprio lo Stato deve regalare qualcosa speriamo di poter decidere gli acquisti per le scuole e scegliere prodotti di qualità e liberi. Auspichiamo che ci sia veramente il risparmio economico dato per scontato; questo dipenderà quasi solo dal costo dei libri digitali e dall'hardware. Si parla di Ebook e Tablet di diversi vendor e il costo cambia parecchio a seconda della scelta; si passa da costi sul centinaio di euro a costi sul migliaio di euro a pezzo. Sia chiaro a noi piacciono Linux, WiildOs, Wikipedia, la costruzione collaborativa della conoscenza e la ricerca didattica con sistemi anche tecnologici. La costruzione di sistemi di fruizione passiva di contenuti con l'ultimo gingillo tecnologico a carico dello Stato la lasciamo ai politicanti e ai finti esperti di settore complici.


E' uscita WiildOs 4.0

Dal 28 luglio 2013 è disponibile per il download: @http://www.wiildos.it/download/wiildOs-4.00.iso

WiildOs è la prima distribuzione GNU/Linux live e installabile che permette di utilizzare dispositivi a penna e tocco. WiildOs supporta la lavagne interattive, tavolette grafiche e tabletpc. WiildOs è un sistema operativo modulare, leggero, semplice, completo, libero e gratuito, a disposizione di tutti gli utenti che intendono fare formazione nell'era della multimedialità, dei sistemi operativi e del cloud computing.

Istruzioni del download alla pagina: http://wiildos.wikispaces.com/Scarica

Novità

  • kernel 3.2.0-49
  • Supporto Mtp per collegarsi a cellulari e tablet e vedere i file e le cartelle.
  • Nuovo driver per lavagne interattive Promethean (activdriver_5.8.46)
  • Inseriti giochi educativi "Imparo Giocando" a cura di IPRASE. Al momento i giochi non sono distribuiti con una licenza libera e girano attraverso Wine. Si ringrazia IPRASE per la concessione di utilizzo dei giochi auspicando future collaborazioni volte alla promozione dell'open source nella scuola. Per maggiori informazioni @http://try.iprase.tn.it/prodotti/software_didattico/giochi/. Documentazione tecnica e didattica reperibile al fondo della pagina @http://try.iprase.tn.it/prodotti/software_didattico/giochi/scarica_tutto.asp.
  • Iso ottimizzata per avviarsi velocemente attraveso DVD (i file sono stati ordinati per ridurre al minimo i movimenti della testina).
  • Minimizzazione dei tempi di avvio (boot reduction) e minimizzazione delle letture e scritture sul disco (I/O). Si è passati da un boot time di 3:58 miunti a 1:52 minuti con boot da DVD su un portatile con processore i5 e da 4:58 minuti a 45 secondi su un classmate PC avviato con chiavetta USB.
  • Interfaccia grafica dall'aspetto più accattivante
  • Nuovo sfondo ereditato da Kde 4.10 si ringrazia Nuno Pinheiron per la sua realizzazione e concessione
  • Splash screen derivato dall'adattamento di un tema per plymouth fatto da love2spooge (che ringraziamo per l'ottimo lavoro)
  • Cursore del puntatore più grande, visibile e ad alto contrasto
  • Migliorato il sistema di notifica a bolle
  • Uniformate le categorie del pannello e lanciatore a schede
  • Migliorata l'integrazione tra la tastiera virtuale e l'ambiente
  • Impostazioni. Nuova interfaccia scritta da Pilolli Pietro per impostare il sistema. Il programma si trova il Preferenze/Impostazioni. L'interfaccia raccoglie una serie di programmi sparsi e va a formare in modo razionale un pannello di controllo.

Nelle impostazioni ci sono inoltre alcune nuove funzionalità:

  • Sfondo; un piccolo script scritto da Pilolli Pietro che permette di cambiare lo sfondo. Sono stati inclusi alcuni sfondi preinstallati. Tutti gli sfondi sono rilasciati in creative commons dal team Lxle.
  • Tastiera e mouse; si utilizza ora Mintinput. Questo programma permette di configurare anche il touchpad e decidere di abilitarlo o disabilitarlo all'avvio.
  • Effetti visivi. Permette di utilizzare livelli diversi di effetti visivi al fine di gestire trasparenze, effetti di transizione e ombre delle finestre. Se si seleziona effetti Aggiuntivi si avrà a disposizione gli angoli attivi; andando con il puntatore nell'angolo in alto a sinistra verrà mostrato un riepilogo delle finestre attive, andando nell'angolo in basso a destra verranno sollevate tutte le finestre e mostrato il riepilogo di tutte le finestre. L'interfaccia e gli script sono stati scritti da Pilolli Pietro e utilizzano yad, xcompmgr, compton, skippy-xd e brightside.
  • "Cambia Modalità scrivania" in Preferenze è persistente. Questo significa che potete scegliere se avviare o no il menù a schede con un click.
  • Tema sonoro predefinito. Si ringrazia Kollege per la gentile concessione (Per maggiori informazioni @http://freesound.org/people/kollege/sounds/83752/). Per disabilitare gli effetti sonori compreso il jingle iniziale andare in Preferenze/Impostazioni/Aspetto e poi Altro e togliere la spunta a Effetti Sonori Esegui suoni di avviso. Se si desidera cambiare il suono iniziale sostituire il file /usr/share/wiildos/sounds/default-jingle.ogg.

Altre novità:

  • Wine 1.6-rc4. Con questo programma puoi eseguire alcune applicazioni per Windows.
  • VoxOoFox; estensione per abilitare il lettore vocale all'interno di Libreoffice.
  • Migliorate le icone inserendo uno sfondo trasparente e spostata la barra in basso in modo da ottenere un aspetto migliore in modo da integrarsi meglio all'interno del pannello di Libreoffice.
  • Semplificata la procedura di installazione. Ora viene mostrata solo l'interfaccia per la partizione del disco, l'interfaccia dell'inserimento dati utenti e la notifica del successo dell'installazione. Il sistema è configurato in lingua e disposizione della tastiera italiano e con il fuso orario italiano. Ora viene creata in automatico una partizione di home per gli utenti, questo viene fatto per rendere più semplice la reinstallazione di WiildOs preservando i dati dell'utente. Nel caso in cui si abbia bisogno di installare il sistema diversamente all'avvio schiacciate F6 e rimuovete l'opzione "file=/cdrom/preseed/ubuntu.seed".
  • Migliorato il riconoscimento vocale e la gestione degli errori
  • Libreoffice 4.0.2; la tua suite di ufficio libera. Introduce numerose novità, migliori prestazioni e maggiore compatibilità con i formati proprietari Microsoft.
  • Aggiunto nelle preferenze un menù chiamato Estensioni che contiene alcuni installer scritti da Pilolli Pietro al fine di facilitare la vita dell'utente nell'installazione di componenti non integrate adeguatamente col gestore pacchetti:
  • Codecs Propietari; permette di scaricare i pacchetti con restrizioni più utili in un solo click. In questo modo la maggior parte dei problemi comuni con formati audio-video, codec e Dvd sono risolti con un click al gravoso costo di usare software con limitazioni legali e privarci di qualche libertà...

Una volta eseguito il programma avremo:

  • Microsoft TrueType core fonts; installa i font Truetype utilizzabili anche con Libreoffice:

Andale Mono Arial Black Arial (Bold, Italic, Bold Italic) Comic Sans MS (Bold) Courier New (Bold, Italic, Bold Italic) Georgia (Bold, Italic, Bold Italic) Impact Times New Roman (Bold, Italic, Bold Italic) Trebuchet (Bold, Italic, Bold Italic) Verdana (Bold, Italic, Bold Italic) Webdings

  • Adobe flash; consente di visualizzare piccole animazioni, giochi e programmini all'interno delle pagine web. All'interno è già preinstallato gnash che è il programma libero che non ha piena compatibilità. In breve installare Adobe flash potrebbe risolvere la visualizzazione di alcuni programmini all'interno di pagine web.
  • Supporto DeCss ai Dvd; permette di vedere e copiare qualsiasi DVD, di qualsiasi regione. Attenzione l'utilizzo di DeCss in Italia è legale solo al fine di visualizzare Dvd originali ma non al fine di copia se non per motivi di backup. In alcuni paesi l'utilizzo di DeCss è perseguibile per legge e in ogni caso non si deve violare il diritto di copia del paese ospitante.
  • Una serie di codec con limitazioni legali che permettono di usufruire di contenuti multimediali aggiuntivi.
  • Supporto a rar
  • Aggiornamento del plugin per la visualizzazione di applet java
  • Oracle-java; si tratta di un programma scritto da Pilolli Pietro che permette l'installazione l'ambiente per l'esecuzione e lo sviluppo di programmi java 7. All'interno WiildOs è già preinstallata la macchina virtuale libera open jre 1.6 ma alcuni programmi potrebbero funzionare solo su quella proprietaria di Oracle. In questo caso informate gli sviluppatori del programma e i mantainer della vostra distribuzione.
  • Openclipart. Scarica e installa clipart libere da utilizzare in Libreoffice e Sankoré. Si ringrazia Giuseppe Tamanini per la catalogazione e per la realizzazione dello script iniziale. Si ringrazia Aha-Soft (@http://www.aha-soft.com/) per la realizzazione dell'icona distribuita in CC Attribution.
  • Libreoffice. Installa le estensioni più utili alla didattica. Al momento installa Dmaths una estensione molto utile per inserire formule matematiche all'interno dei documenti.
  • Skype installa il famoso programma per videochiamare in Internet
  • Gli script shell con grafica sono stati reimplementati con yad al posto di zenity.
  • Rimosso il lanciatore di Qwiki. Purtroppo la video enciclopedia in inglese è stata rimossa come sito per diventare accessibile solo con una App per iPhone. Speriamo che nessuno imiti questo tipo di politica commerciale e che la compagnia di QWiki fallisca presto!
  • Si ringrazia Wallec per la concessione di alcune icone @http://wwalczyszyn.deviantart.com/
  • Aggiunto supporto alla stampante virtuale Pdf

Risoluzione di problemi

  • Risolto un baco di ubiquity che causava la comparsa dell'applet del bluetooth dopo 5 minuti dall'avvio (ubiquity-bluettoth-agent).
  • Risolto un baco che faceva utilizzare più ram del necessario al menù a schede e provocava rallentamenti nella visualizzazione.
  • Risolto un baco che rendeva invisibile il focus usando le frecce nel menù a schede
  • Condivisioni di rete. Il programma non ha un tasto applica. E' stata dunque aggiunta una notifica che dice che i cambiamenti saranno effettuati solo dopo la chiusura del programma.
  • Stampa. Il programma non ha un tasto applica. E' stata dunque aggiunta una notifica che dice che i cambiamenti saranno effettuati solo dopo la chiusura del programma.
  • Scratch; risolto problema all'avvio ad alte risoluzioni dello schermo con schede video intel. Il problema è stato risolto inibendo la macchina virtuale squeak ad utilizzare la memoria condivisa di Xorg.
  • Sistemato lo script che aumenta/abbassa la luminosità dello schermo all'avvio con i tasti funzione.
  • Integrato nel pannello un plugin che permette di cambiare facilmente la luminosità dello schermo.
  • Orca non era bene integrato con il motore di sintesi vocale e rimaneva indietro nella lettura. Il problema è stato risolto aggiustando picospeaker a leggere in tempo reale. Ora la lettura è sempre allineata con il focus del mouse.
  • Ardesia 1.2 risolve un baco che compremetteva il funzionamento dello strumento gomma.
  • Python-whiteboard 1.1 compatibile con Wiimote Plus, Wiimote e compatibili. Nel caso in cui abbiate dei modelli di wiimote non originali non supportati non esitate a chiedere supporto.
  • Aggiunta la lista degli utenti predefiniti al login.
  • Integrazione tra libreoffice e il gestore dei file pcmanfm. Ora è possibile salvare su una chiavetta in un solo click anche in Libreoffice.
  • Installato gnuchess in questo modo è possibile giocare a scacchi all'interno di Gcompris.
  • Abilitati in maniera predefinita i popup quando vengono aperte delle Webapp. Questo risolve situazioni di stallo in cui l'applicazione chromium in modalità webapp non apriva la nuova finestra e non chiedeva neanche il permesso di abilitare il popup.
  • Vue all'apertura di un file falliva la prima volta. Per risolvere il problema VUE è stato sostituito con un suo fork chiamato DesignVue. Ringraziamo Massimo Bosetti per aver individuato il progetto e averlo segnalato. Link Utili:

Pagina iniziale: @http://www3.imperial.ac.uk/portal/page/portallive/designengineering/tools/designvue Documentazione: @https:''workspace.imperial.ac.uk/designengineering/Public/VUE/Documentation/designVUEManualV1.pdf Nuove funzionalità: @https:''vue-forums.uit.tufts.edu/posts/list/1128.page

  • Rimosse sessioni al login di ambienti desktop non disponibili in WiildOs.
  • Alcuni tecnici e insegnanti segnalavano la difficoltà nell'accedere alle cartelle di sistema (Scrivania, Immagini, Scaricati...). Per ovviare il problema si è inserita nel pannello una icona che rappresenta una cartella. Schiacciando su questa icona verrà visualizzato un menù a tendina con le varie cartelle di sistema. Per aumentare l'usabilità del sistema è stato razionalizzato il pannello e aggiunto il cestino.
  • LTSP; apertura di guvcview con la videocamera locale del client. Supporto a LTSP anche su rete locale. Rifiniti gli script di avvio; il computer client eredita la lingua e le opzioni della disposizione dalla tastiera. Ora avviando un server LTSP/WiildOs si ha un sistema funzionante in una trentina di secondi.
  • Nel network manager non appariva nessuna icona una volta connesso attraverso chiavette 3G.

Problemi noti

  • Sankorè non riesce a passare dalla modalità Scrivania alla modalità Lavagna. Si consiglia di utilizzare Ardesia.
  • Tempi di avvio "non velocissimi" da live usb e dvd. La distribuzione è ricca di programmi e la sua misura cresce. Il costo di quasi 6 giga di programmi orientati alla didattica se si usa un computer antico è di 2,5 minuti di pazienza per fare partire una chiavetta usb e 3/4 minuti da dvd.I tempi di avvio possono cambiare a seconda del sistema ( i tempi sono stati cronometrati su un pentium 3 con un giga di ram chiaramente migliorano nettamente se si usa computer più moderno).
  • E' da studiare un sistema per rimuovere pacchetti dalla live e aggiungerli solo in postinstallazione. La politica di continuare ad includere programmi non è sostenibile. Una volta installato il sistema non c'è alcun problema di velocità all'avvio in meno di un minuto si ha un sistema pronto.

Programmi

Lavagna

  • Inchiostro Digitale; Ardesia 1.2 implementa la nuova funzione di riempimento fuzzy nella zona con colore omogeneo al punto selezionato. Si ringrazia Giuseppe Tamanini per la realizzazione delle nuove icone.
  • Sankorè 2.1; un software open source che permette facilmente di creare lezioni multimediali utilizzando una lavagna interattiva multimediale.
  • Xournal 0.4.7; prendi nota a mano libera su PDF; questa ultima versione permette di inserire immagini all'interno dei documenti. Si ringrazia Nicola Milani per la richiesta di aggiornamento.
  • Riconosci grafia; Cellwriter 1.3.5 risolti parecchi bug e nuovo supporto multitouch/multipoint.
  • Python whiteboard 1.0.4 Risolve alcuni problemi di incompatibilità con Wiimote non originali.
  • Mappa Utilizzatori; guarda la mappa degli utilizzatori e segnala e invia nuove segnalazioni di utilizzo. Si ringrazia Ken Vermette per la concessione dell'icona con licenza cc-by-sa.

Internet

  • Naviga; naviga su internet in modo sicuro e veloce con in browser Chromium.
  • Adesso il browser è completamente accessibile agli ipovedenti grazie alla estensione chrome-vox e allo speech dispatcher possiamo selezionare aree di testo con la tastiera e farle leggere dal computer. Per abilitarlo vai in Internet/Naviga/Impostazioni/Estensioni e abilita ChromeVox. Per maggiori informazioni:

@http://www.chromevox.com/tutorial/index.html @http://www.chromevox.com/navigating.html @http://support.google.com/chromeos/bin/answer.py?hl=it&answer=183101

  • Dropbox. Permette facilmente di mantenere sincronizzati i propri file in rete. Questo programma richiede l'installazione di una componente proprietaria.
  • Mail; leggi le mail con Geary, un client semplice e leggero.

Lavorare

Accessori

  • Telecomando Wiimote wiican 0.3.4; aggiunte varie configurazioni predefinite da subito funzionanti.
  • xkill; serve ad uccidere le applicazioni che non rispondono. Puoi uccidere un programma selezionando la sua finestra.
  • Calcolatrice; galculator va a sostituire gcalctool. Questa calcolatrie ha l'aspetto molto più piacevole della precedente ma non era stata inserita perchè non era disponibile la traduzione in italiano. Ora è stata inserito il pacchetto di taduzione tratto da x-light-mind. Auspichiamo che venga presto introdotta la traduzione italiana all'interno dei pacchetti di Ubuntu.

Grafica

  • TBO; Una applicazione per creare cartoni animati. Ideale per lo story telling.

Ufficio

  • LearnDoubleEntry; Esercitati sulle scritture contabili in partita doppia

Apprendere

  • Freeplane 1.2.23; ordina e organizza le tue informazioni con mappe mentali e concettuali.

Scienze

  • Tavola periodica; gelemental va a a sostituire gperiodic.
  • Osp-tracker 4.80
  • Google Sky; esplora l'universo con l'applicazione web di Google.

Matematica

  • Geogebra; ora installato come applicazione web. Questo evita a priori eventuali problemi di licenza su parti di codice di Geogebra non distribuibili a scopi commerciali. E' comunque possibile installare "geogebra" e "geogebra5" in locale attraverso il Software Center.

Divertirsi

  • Estrai CD; si tratta di Asunder permette di convertire i tuoi cd audio in file.
  • Grooveshark; ascolta e scarica canzoni da Grooveshark con GsharkDown.
  • Musica; Guayadeque va a sostituire Clementine. Guayadeque Music Player mira ad essere intuitivo, semplice da usare e veloce per tutti gli audiofili Linux con ampie raccolte musicali.
  • Imagination; crea presentazioni per DVD.
  • Videocamera; Guvcview ha sostituito Cheese. Questo programma permette di guardare dalla videocamera, salvare immagini e registrare. Il programma è più leggero di Cheese e permette un controllo maggiore delle webcam. Supporta l'accensione/spegnimento delle luci dei microscopi Intel Play QX3.
  • Registratore di suoni. Registra spezzoni audio.
  • Imagination; un programma per creare presentazioni per DVD.
  • WinFF; permette di convertire file audio video in diversi formati grazie al potente encoder FFmpeg.

Preferenze

  • Sono stati resi invisibili gli elementi che sono stati aggregati nelle "Impostazioni".
  • Estensioni; contiene i programmi di installazione per i Codecs proprietari, le estensioni di Libreoffice, Openclipart. la java virtual machine Java di Oracle e Skype.
  • Wine il menù per configurare l'installazione e l'esecuzione di programmi per Windows.
  • Blocca scherma; permette di bloccare lo schermo, per sbloccarlo sarà richiesta la password.
  • Gcompris contiene il menù di amministrazione di Gcompris.
  • Impostazioni; contiene una serie di pulsanti per impostare al meglio il tuo sistema.
  • Software Center: Deepin Software Center va a sostituire Lubuntu Software Center. Deepin Software Center offre un'interfaccia rivista e ben curata nei dettagli, permette la personalizzazione attraverso diversi temi che possiamo cambiare attraverso un'icona posta nella barra del titolo e offre un'ottima navigazione e gestione delle applicazioni suddivise per varie sezioni. I pacchetti possono essere ordinati secondo criteri:"Consigliati", "I più scaricati", "I più votati".
  • Mousetweaks; simulazione del click destro. Molto utile con i dispositivi penna e tocco. Tieni premuto sullo schermo, l'icona del puntatore si illuminerà progressivamente. Se si rilascia quando eliminato eseguirà il click destro.

WiildOs 3.00

Dal 11 dicembre 2012 puoi scaricare una copia di Wiildos 3.00 da qui: wiildOs-3.00.iso

Wiildos-3.00 è usabile live e installabile su hard disk

Le principali novità sono:

  • Quasi completamente realizzato col tempo e i risparmi di Pietro Pilolli.
  • Nessun tipo di finanziamento da parte di istituzioni pubbliche.
  • Supporto ai Classmate PC grazie al lavoro di sviluppo di Pietro Pilolli pagato da Abaco Computer. Maggiori informazioni alla pagina http://www.abacocomputers.com.
  • Aggiornamento automatico dei moduli addizionali ogni qual volta venga aggiornato il kernel.
  • Include codice sorgente e tutti gli strumenti per ricompilare i moduli kernel al volo.
  • Migliorato il supporto alle schede grafiche Intel Cedarview contenute nel Classmate PC e molti tablet e netbook.
  • Migliorato il lancio delle applicazioni attraverso unique-launch; al click viene mostrata la notifica di avvio dell'applicazione. Nel caso in cui si clicchi ripetutamente sulla icona dello stesso programma verrà presentata sempre la finestra già aperta associata al programma.
  • Sankorè 2.00.b.09; con la nuova versione puoi anche importare audio e video nelle pagine. Implementata l'importazione e finalmente anche l'esportazione nel formato comune iwb.
  • Migliorata la gestione e la configurazione predefinita dei tasti funzione. Se qualche tasto non vi dovesse ancora funzionare segnalatelo immediatamente.
  • Aggiunta la sezione Lavagna al menù classico del pannello. Ora il menù a schede e il menù classico del pannello sono due viste diverse sullo stesso dominio.
  • Inserito il open-dyslexic. OpenDyslexic è un font creato per i dislessici per migliorare la leggibilità dei testi. Le lettere hanno la base “appesantita” per aggiungere una specie di “forza di gravità” ad ogni lettera, che contribuisce ad evitare che il cervello la ruoti o la rifletta, facendola apparire come un’altra lettera.
  • Aggiunto autorun all'interno della iso. Ora se si costruisce un cd o un dvd con Windows avviato verranno mostrate le istruzione su come avviare il dispositivo.
  • Rimosso chemtool; troppo settoriale e solo in lingua inglese. Puoi comunque installarlo con il software center.

Risoluzione dei problemi:

  • Migliore supporto a ndsiwrapper; tutto è già preparato per l'installazione di driver per Windows di schede wireless e non solo.
  • Migliore supporto all'installazione di driver proprietari; installa i driver proprietari con un click, tutti gli strumenti per l'installazione sono preinstallati.
  • Pingus viene avviato usando la risoluzione nativa dello schermo utilizzato. Questo fa aprire l'applicazione a tutto schermo senza andare a toccare la risoluzione dello schermo.
  • Tuxpaint viene avviato usando la risoluzione nativa dello schermo utilizzato. Questo fa aprire l'applicazione a tutto schermo senza andare a toccare la risoluzione dello schermo.
  • Numptyphysics viene avviato impostando la finestra grande come tutto lo schermo.
  • Risolto l'utilizzo di minitube dietro proxy. Il programma non supporta la lettura delle configurazioni del proxy con gconf. Come workaround è stato implementato uno script che allinea la variabile di sistema HTTP_PROXY ai valori prelevati con gconf.
  • Sistemato un bug che impediva la sparizione delle finestre di notifica anche una volta scaduto il timeout.
  • Aggirato un bug nella creazione di chiavette usb WiildOs con usb-creator che provocava la realizzazione di chiavette non avviabili. Il problema era dovuto all'incompatibilità della grammatica del file di configurazione di isolinux 4.05 e syslinux 3.63. Usb-creator delega a syslinux 3.63 il compito di caricare il bootloader sulla chiavetta. Il problema è syslinux 3.63 non conosce la "direttiva UI" introdotta da syslinux 3.74. Ora il file di configurazione di isolinux è stato scritto in modo da essere retrocompatibile anche con le versioni precedenti di syslinux. Detto questo si auspica che i manteiner Debian/Ubuntu aggiornino e riallineino isolinux e syslinux alla serie 4. Solo in questo modo eviteranno problemi di questo tipo e renderanno nuovamente compatibile la costruzione delle loro immagini con usb-creator (che è lo strumento predefinito in Ubuntu per fare le chiavette e non funziona con le iso che rilasciano).

Problemi noti:

  • VUE fallisce nell'aprire una mappa la prima volta. Per aggirare il problema aprire la mappa una seconda volta. L'installazione della virtual machine java proprietaria potrebbe "risolvere" il problema.

Programmi:

Lavagna

  • Ardesia 1.1; usa le nuove librerie GTK3+. Ora supporta il multipoint e il multitouch e gestisce a caldo i dispositivi di input come mouse, tastiere, touch screen e tavolette grafiche. Maggiori informazioni e documentazione alla pagina http://wiildos.wikispaces.com/ardesia
  • Opensankorè 2.00; finalmente il programma per LIM è in grado di importare file in formato iwb common format, pienamente compatibile con Ardesia e con molti altri programmi per lavagne interattive multimediali. Maggiori informazioni e documentazione alla pagina: http://wiildos.wikispaces.com/Sankor%C3%A8%3B+un+programma+per+la+lavagna
  • Tastiera virtuale Florence 0.6 la migliore tastiera a disposizione, ricca di funzionalità assistive, tra cui la funzionalità ramble sviluppata da Pietro Pilolli e la modalità che mostra e nasconde la tasiera automaticamente a seconda che abbiamo selezionato un'area dove dove si può inserire testo o meno. Per maggiori informazioni e documentazione http://wiildos.wikispaces.com/Florence%3B+la+tastiera+virtuale
  • Webcam LIM; si tratta di gst2tuio 0.1. Il programma permette di trasformare qualsiasi superficie in una lavagna interattiva multimediale con l'ausilio di una webcam. Maggiori informazioni e documentazione alla pagina http://wiildos.wikispaces.com/Lavagna+con+webcam
  • Wiimote LIM; si tratta di Python-whiteboard 1.0.2. Il programma permette di trasformare qualunque superficie in una lavagna interattiva multimediale (LIM) con l'ausilio del telecomando della wii (wiimote). Il programma è sempre più leggero e veloce; adesso parla col wiimote direttamente attraverso bluetooth senza usare le librerie cwiid. Grazie al Progetto Radis, Pietro Pilolli e Pere Negre ora funziona anche con i modelli nuovi del Wiimote Plus. Se hai uno di questi dispositivi ricordati di usare il tasto sync rosso sul vano batteria nel retro del wiimote al posto di schiacciare il tasto 1 e 2. Maggiori informazioni e documentazione alla pagina http://wiildos.wikispaces.com/Lavagna+col+wiimote

Internet

  • Naviga; naviga su internet in modo sicuro e veloce con in browser Chromium.

Preinstallata l'estensione Farfalla; un’estensione che serve a migliorare l’accessibilità dei siti Web. Il nostro obiettivo è renderla semplice da configurare e da usare. Per maggiori informazioni: http://www.farfalla-project.org/it

  • Mappamondo; si tratta di wegl-earth un servizio open source che permette di avere a disposizione un mappamondo virtuale. Questo programma può essere utile insieme a Mappe per l'insegnamento multi-disciplinare oltre che all'insegnamento della Storia e della Geografia. E' una buona alternativa al proprietario Google Earth.

Lavorare

  • Programmazione

Scratch è stato modificato il codice in modo da salvare nelle directory giuste in modo indipendente dalla lingua. Ora se è la lingua è quella italiana salva i progetti in Documenti/Scratch\ Projects/. Il programma viene eseguito nella cartella utente Scratch nella home.

Apprendere

  • Lingua

Italiano * Educazionik aggiornato alla 2.0.0-beta1, il pacchetto utilizzato è quello della distribuzione Fuss. Il progetto sembra essersi risvegliato... e una collaborazione tra Fuss e WiildOs è possibile. Per maggiori informazioni segui il sito http://www.educazionik.org.

  • Scienza

Tracker 4.72 è un programma che permette di insegnare la fisica partendo da esperimenti reali; permette la videoanalisi del moto è particolarmente indicato ad essere utilizzato in esperimenti di cinematica.

  • Matematica

TuxMath 1.8; si tratta del classico gioco degli invasori, con l’aggiunta di un esercizio di calcolo mentale. L'obiettivo del gioco è di aiutare il pinguino Tux ad impedire la caduta sulla Terra di asteroidi che piovono dall’alto. Ad ogni asteroide corrisponde un’operazione aritmetica da risolvere. Per impedirne la caduta l’utente deve digitare il risultato dell’operazione e confermare la scelta. Questo è un gioco ideale per fare imparare a contare e a imparare le tabelline.

Accessibilità

  • Eviacam 1.6.0; controlla il puntatore del mouse con la testa. Molto utile per permettere l'uso di WiildOs a persone che altrimenti sarebbero impossibilitate.

Grafica

  • Gimp 2.8 va a sostituire Pinta. La nuova versione di Gimp include al suo interno numerose novità e tra le più importanti vi è sicuramente quella che riguarda la modalità a finestra singola che uniforma di fatto il look del software a quello di Adobe Photoshop. Pinta era stato precedentemente preferito in quanto l'utilizzo di finestre multiple non si addice affatto all'uso di LIM e tablet ma ora possiamo usare Gimp, il migliore programma di fotoritocco open source.
  • Fotowall 0.9; uno strumento opensource creativo che ti permette di giocare con le immagini, come hai sempre voluto! Fai un collage con le tue foto, del testo, il video preso direttamente dalla webcam e le foto migliori in internet.

Divertirsi

  • Giochi

Numpty physics 0.3.3; gioca con la forza di gravità e le altre leggi della fisica. L'obiettivo del gioco è quello di far giungere la pallina fino alla stella disegnando con delle matite virtuali degli oggetti che interagiscono con l’ambiente come leve, masse, piani inclinati... Omnitux-light 1.2.1; contiene attività educative che utilizzano elementi multimediali. Le attività sono: associazioni, elementi da posizionare su mappe o schemi, attività con i numeri, puzzle, giochi di memoria con le carte. Particolarmente indicato per insegnare a leggere e a scrivere nella scuola primaria grazie a diversi giochi che associano ciascuna lettera a una immagine e al suono corrispondente. Con questo programma è facile creare nuove attività didattiche.

  • Minitube 1.9; cerca, guarda e scarica i video di YouTube

Preferenze

  • LTSP; grazie al Linux Terminal server project ed ad un insieme di script sviluppati da OutOfBound e Pietro Pilolli è ora possibile con un click avviare da rete un laboratorio di thin client con WiildOs senza dover configurare nulla. Maggiori informazioni e documentazione alla pagina http://wiildos.wikispaces.com/LTSP
  • Orienta shermo; permette di ruotare lo schermo del computer. Molto utile se si usano tabletpc o con l'uso di proiettori.

Software libero e open source a Trento è legge che diventa piano strategico anti-crisi!

WiildOs è stata in grado di crescere grazie a finanziamenti discontinui da parte dell'assessorato alla conoscenza di Trento in forma di assistenza tecnologica a progetti didattici come Wii4Dida/OlimpOss . I progetti sono stati diretti da Daniela Ceccato, attualmente direttore dell'ufficio organizzazione, processi e sistemi informativi presso Provincia Autonoma di Trento. Questi progetti ci permettono di dedicare il nostro tempo a una delle poche esperienze al momento attive di sperimentazione sul campo e sviluppo cooperativo con l'utilizzo di software open source e tecnologie a basso costo nelle scuole. Ci auguriamo che WiildOs possa rientrane nel piano di promozione dell'open source presso il Dipartimento della Conoscenza. Questo secondo il principio del chiedete e vi sarà dato. Legittimati a bussare convinti della qualità del servizio reso realmente con l'open source nelle scuole e alla potenziale riduzione di costi in forniture hardware e software nelle scuole (che ci sarebbe se si consultassero dei tecnici al posto che dei commerciali). Invitiamo ogni amministrazione ad investire soldi nell'open source, nelle persone che ne sono esperte e nella formazione. Questa è l'unica decisione illuminata da prendere come strategia nell'IT al tempo della crisi. Non compriamo licenze software, investiamo nel futuro con i soldi risparmiati dall'inutile. Facciamo crescere e supportiamo le competenze nei territori, tagliando solo l'inutile. Questo significa credere a un futuro! In caso di una mancata possibilità di finanziamento il progetto continuerà in ogni caso cercando investimenti privati, facendo informazione, spostandosi. Non si può uccidere ciò che è vivo e dinamico come l'acqua...


O sole mio

Un interessante articolo sul Sole 24 Ore sull'adozione dell'open source nella scuola. Viene citato anche il progetto WiildOs. Leggi qui l'articolo.


WiildOs 2.20

Oggi 9 agosto 2012 è uscita wiildOs 2.20. Scarica l'immagine direttamente qui.


Le principali novità sono:

  • Basato su Lubuntu 12.04 Precise Pangolin (Supporto 18 mesi)
  • Linux Kernel 3.2
  • Nuove credenziali per l'utente in modalità live

Username: wiildos Password vuota

  • hybrid iso; adesso è possibile creare una chiavetta copiando il contenuto della iso direttamente nella chiavetta attreverso "dd". La iso è funzionante anche su MacBook
  • migliorata l'interfaccia grafica.
  • Menu a schede lxlauncher

modificato per caricare un'immagine come sfondo modificato per centrare le etichette nuovo sfondo e nuovi colori

  • Grazie all'esclusivo unique-launch viene mostrata la notifica di avvio dell'applicazione. Nel caso in cui si clicchi ripetutamente sulla icona dello stesso programma verrà presentata sempre la stessa finestra associata al programma.
  • nuovo aspetto e stile
  • VoxOO la lettura per lettere non risultava chiara con il motore di sintesi. Al posto della sintesi vengono ora utilizzati i campioni registrati dell'alfabeto contenuti in Omnitux.

Risoluzione di problemi

  • Risolto problema nell'installazione su disco
  • Risolto baco nella chiusura di jclick
  • Risolto problema nel software-center che ne impossibilitava la visione dei programmi installabili

Lavagna

  • Inserito Opensankorè 1.4; finalmente è in grado di importare file in formato iwb common format, pienamente compatibile con Ardesia e con molti altri programmi per lavagne interattive multimediali
  • Inserito python-whiteboard 1.0

Lavorare

  • Ufficio

Editor di Pdf * rimosso Pdfedit; l'interfaccia è orribile e il funzionamento è troppo complicato. * inserito Pdfmod un programma semplice e utile che ci permette di modificare i nostri file pdf, possiamo inserire, ruotare e rimuovere pagine, estrarre le foto ed importare pagine da altri documenti. Accessibilità * Aggiunto Chewing word è un programma innovativo e giocoso di aiuto per la scrittura e la comunicazione verbale. >>> Il programma è destinato: ' alle persone con problemi alle mani o alla voce, sempre che siano in grado di cliccare o di indicare o entrambe le cose; ' ad altre persone che le assistono, se vogliono accelerare l'uso di un protocollo di pronuncia standard o adattato; ' agli allievi DSA; ' ai bambini che stanno imparando a leggere. >>> Per maggiori informazioni si rimanda a questa pagina. Si ringrazia Andrea Primiani per la traduzione e l'adattamento del programma e della documentazione in italiano.

  • Divertirsi

Monta video; si è scelto di utilizzare Openshot al posto di Pitivi, il programma è risultato essere con una migliore interfaccia e più stabile. Il programma permette facilmente di utilizzare transizioni, effetti e titling. Omnitux; sono state caricate le lettere dell'alfabeto con la lettura per scuole elementari. Ringrazio Miriam Carretta per aver creato i campioni delle lettere dell'alfabeto in italiano.

  • Preferenze

Ubuntu One; con questo programma è possibile salvare e condividere file in rete e sincronizzare dati. Questo metodo di salvataggio dati è molto utile nel caso in cui si stia utilizzando WiildOs in modalità live. Utilizzando Ubuntu One potremo dunque creare un nuovo account e salvare i nostri dati direttamente in rete. Maggiori informazioni in questa pagina. Backup; si tratta di dejadup un programma che vi aiuta a fare il backup dei vodtri file. Nel caso in cui abbiate creato un account "Ubuntu One" l'applicazione dejadup è impostata in modo di fare una copia della vostra home nel cloud Ubuntu One. Cliccate su Backup, verificate i parametri e cliccate "Esegui Backup Ora"


All'avvantaggio!

Stiamo mettendo a punto un sistema che tenga traccia su una cartina le scuole che utilizzano WiildOs; per favore comunicate tempestivamente la vostra adesione. Il numero delle adesioni potrebbe aiutare la prosecuzione del progetto stesso. Maggiori informazione a [https:wiild.crowdmap.com/ questo sito]. Ma bisogna essere in 1000 per sbarcare anche in Sicilia?


WiildOs 2.01

Il 31 maggio 2012 è uscita wiildOs 2.01.

Le principali novità sono:

  • Basato su Lubuntu 12.04 Precise Pangolin (Supporto 18 mesi)
  • Nuove credenziali per l'utente in modalità live

> - Username: wiildos > - Password: wiildos

  • nuovi driver per le lavagne interattive (per maggiori informazioni leggi qui)

Hitachi StarBoard interactive whiteboard Aggiornati driver per lavagne Promethean

  • LTSP, un insieme di script e programmi per Linux che permette di avviare un thin client senza che su di esso vada installato alcun sistema.
  • Aggiornati i componenti per l'accessibilità
  • Supporto braille
  • Migliorato il lettore dello schermo e il lettore vocale; ora puoi configurare tono, velocità e volume

> della voce. Modificando i file di vocabolario collocati nella directory /opt/picospeaker/speechDicts, ad esempio per l'italiano > il file pico_it-IT.dic, puoi correggere la pronuncia in caso di errore, specificando l'espressione regolare che identifica la parola > e la sua lettura fonetica

  • Aggiunta la lingua italiana nei seguenti programmi:

gestore dei file pcmanfm editor audio Audacity gestore dei processi Lxtask agenda Osmo cad matematico e elettrico Librecad vue (Visual Understanding Environment) programma per disegno per bambini Tuxpaint easystroke; controlla la scrivania utilizzando gesti col puntatore. eviacam; comanda il mouse muovento la testa davanti alla webcam mixer audio gnome-alsamixer

Risoluzione di problemi

  • Risolto un baco che impediva il login con la tastiera virtuale
  • Risolve il funzionamento del programma di installazione rotto in WiildOs 2.00
  • Con l'aggiornamento delle tecnologie assistive è stato eliminato il baco di at-spi che causava su alcuni sistemi l'utilizzo al 100% della cpu
  • Sistemato il programma per lo screenshoot

Lavagna

  • vox-launcher; con questo programma scritto dal team di sviluppo di Ardesia è possibile comandare la scrivania con la voce. Per maggiori informazioni leggi qui.

Rete

  • Browser Chromium; naviga su internet in modo sicuro e veloce.

preinstallato il plugin moonlight, ora puoi utilizzare i siti supportati che utilizzano la tecnologia silverlight preinstallata estensione chrome touch; permette di trascinare con la penna o il dito la pagina preinstallata estensione voice search; permette di effettuare ricerche vocali su siti come Google, Wikipedia, YouTube, Bing, Yahoo, DuckDuckGo, Wolfram|Alpha e molti altri.

Lavorare

  • Grafica, rimosso gpaint e gimp. Aggiunto Pinta; questo programma è una valida alternativa a Gimp ma ha una interfaccia più amichevole.
  • Programmazione; inserita la versione di Scratch che gira sulla squeak-vm standard con l'ausilio del pacchetto squeak-plugins-scratch.
  • Ufficio

Libreoffice * aggiornata estensione VoxOoFox che permette la lettura vocale del testo. Ora la lettura lettera per lettera avviene come alle elementari leggendo le consonanti seguite dalla vocale muta.L'estensione è stata modificata in modo da utilizzare il motore di lettura definito nello speech dispatcher. Il motore di lettura predefinito è pico; è stato provato anche con il motore espeak. Ocrfeeder; riconosce il testo da scanner e file ed esporta in vari formati tra cui l'open document forma utilizzato da Libreoffice

Apprendere

  • Lingua

italiano * Vocabolario Treccani: definizioni, etimologia e citazioni inglese * Longmann: dizionario contemporaneo monolingua della lingua inglese * Qwiki: una video enciclopedia in inglese tedesco * Duden: vocabolario contemporaneo monolingua della lingua tedesca francese * Cnrtl: dizionario monolingua francese spagnolo * Rae: dizionario monolingua spagnolo

Divertirsi

  • inserito gBrainy, una palestra per il cervello. Ricco di esercizi di logica, memoria e calcolo.
  • aggiunto omnitux. Contiene attività educative che utilizzano elementi multimediali. Il programma è in italiano, è facile creare nuove attività didattiche. Particolarmente indicato per insegnare a leggere e a scrivere nella scuola primaria grazie a diversi giochi che associano ciascuna lettera a una immagine e al suono corrispondente. Provare per credere!

Preferenze

  • proxy di rete; si tratta di gnome-network-properties 2.32. Questo programma cambia globalmente le impostazioni del proxy, se non riesci ancora ad andare in rete chiedi all'amministratore di rete o al dirigente
  • mixer, si tratta di gnome-alsamixer. Controlla i volumi della tua scheda audio.

Piani strategici (non occulti) per il futuro

Leggete [https:docs.google.com/document/preview?hgd=1&id=1zpvTT3H6aCkxa31LpxzHJ0sFulfvi-t-PO8LLoZ2XSI|il verbale]] del videoritrovo del [18/1/2012.


WiildOs 1.8

Il [[2]] è uscita WiildOs 1.8.

Le principali novità sono:

  • Migliorato il supporto alle lavagne interattive multimediali, leggi qui per ulteriori informazioni
  • Ora il sistema parte al login dopo un timeout in modalità dal vivo, non avrai più bisogno della tastiera per far avviare il dispositivo
  • Integrazione della tastiera virtuale florence con il gestore di accesso; adesso puoi fare partire il tuo sistema anche se non hai una vera tastiera
  • Supporto alla lettura vocale del testo; ora abbiamo una piattaforma completa che aiuta a insegnare a persone ipovedenti o affette da disturbi specifici di apprendimento (DSA). Leggi la pagina VoxOoFox, lettura vocale per iniziare a documentarti.

Lavagna

  • Tastiera virtuale florence-ramble 0.4; la migliore tastiera virtuale disponibile al momento. La tastiera è ora preinstallata con la modalità "nascondi/mostra in automatico" abilitata.
  • Virtual magnifier glass 3.5
  • Sankore 1.3

Rete

  • Browser Firefox 9 naviga su internet in modo sicuro e veloce.

Estensione drag and grab; trascina la pagina con il tuo dispositivo a penna o tocco

  • Rimosso il programma di messaggistica instantbird.
  • Installato pidgin come programma di messaggistica; con pidgin puoi anche effettuare chiamate video con il tuo account google.

Lavorare

  • ====Accesso universale====

Lettore dello schermo; migliorato utilizzando come motore per la sintesi vocale pico, è possibile comunque utilizzare espeak Lettore vocale: si tratta di gspeech, permette di far leggere dal computer il testo selezionato all'interno di qualunque programma. Per attivarlo si deve selezionare del testo, schiacciare l'apposita icona sul pannello e il bottone Esegui. Leggi Gspeech; lettore vocale della scrivania per documentarti.

  • ====Ufficio====

Libreoffice * aggiunta l'estensione VoxOoFox che permette di fat leggere selettivamente al computer parole e lettere dei tuoi documenti * aggiornato l'estensione dmaths; ti aiuta a scrivere formule matematiche e scientifiche

  • iTalc è stato sostituito con il più amichevole Epoptes. Questo programma è sicuramente il miglior programma per la gestione e il monitoraggio di aule informatiche.

Aggiunta icona epoptes amministrazione per avviare l'interfaccia che permette di visionare la classe virtuale epoptes. Aggiunta icona epoptes client per aggiungere a richiesta il computer nell'aula virtuale epoptes.

Divertirsi

  • Audacious è stato sostituito dal riproduttore audio Clementine; è leggero e divertente. Il programma ti permette anche di ascoltare radio via internet da Last.fm, SomaFM, Magnatune, Jamendo e Icecast.
  • Rimosso Gespeaker; non era nè di semplice utilizzo, nè efficace. Per favore per fare leggere del testo al computer utilizza voxoofox incluso in libreoffice o il lettore vocale

Preferenze

  • Aggiunto (Lubuntu) Software center. Ti permette di scegliere fra le centinaia di applicazioni disponibili
  • Riaggiunto Editor di Partizioni Gparted; è utile per editare le partizioni del disco prima di installare WiildOs

Giù le mani dal Majorana: una vittoria per il free software

L'istituto Majorana da sempre promuove l'utilizzo del software libero con la realizzazione di ottime videoguide. In questo autunno dal sito dell’istituto Majorana di Gela, Antonio Cantaro chiedeva aiuto contro la chiusura della sua scuola.

Le ampie comunità nate attorno al software libero compreso "WiildOs/Libera la lavagna" hanno risposto urlando: "NESSUN TAGLIO ALL'ECCELLENZA, NESSUN TAGLIO ALLA SCUOLA, NESSUNO TOCCHI MAJORANA".

La conferenza di servizio del 6-12-2011, ha presentato la nuova proposta prevedente il mantenimento dell'autonomia dell'IISS "Majorana".

Grazie alle proteste abbiamo vinto, ancora una volta la collaborazione si è rivelata essere l'unica via percorribile verso il progresso!