Wikibooks:Bar

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Benvenuto nel Bar di Wikibooks!

Il bar di Wikibooks è il punto d'incontro e discussione dei wikibookiani (e non palestra per baruffe verbali). Qui puoi porre domande, fare osservazioni e lasciare comunicazioni di carattere generale a proposito di Wikibooks.

Per favore, tieni presente che questo non è un forum né un blog. Pertanto, tratta argomenti inerenti al progetto Wikibooks nel suo complesso.

Altre risorse: Pareri su Wikibooks · Promuovi Wikibooks · Dicono di noi · Chat IRC

Foreign visitors, you can contact the embassy desk.

Discussioni in evidenza:  (nessuna)

modifica lista
Archivi del bar

1 · 2 · 3 · 4 · 5 · 6 · 7 · 8 · 9 · 10 · 11 · 12 · 13 · 14 · 15 · 16 · 17 · 18 · 19 · 20 · 21 · 22 · 23 · 24 · 25 · 26 · 27

indice con date

Ultima modifica: 22 febbraio 2024, 16:42 Utente: Galessandroni

Do you use Wikidata in Wikimedia sibling projects? Tell us about your experiences[modifica]

Note: Apologies for cross-posting and sending in English.

Hello, the Wikidata for Wikimedia Projects team at Wikimedia Deutschland would like to hear about your experiences using Wikidata in the sibling projects. If you are interested in sharing your opinion and insights, please consider signing up for an interview with us in this Registration form.
Currently, we are only able to conduct interviews in English.

The front page of the form has more details about what the conversation will be like, including how we would compensate you for your time.

For more information, visit our project issue page where you can also share your experiences in written form, without an interview.
We look forward to speaking with you, Danny Benjafield (WMDE) (talk) 08:53, 5 January 2024 (UTC)

Giornata della Memoria 28 gennaio 2024 Triennale Milano e coinvolgimento progetti fratelli[modifica]

Buondì a tutti, in vista della Giornata della Memoria 2024, la taskforce dedicata all'argomento basata sul progetto Wikipedia sta organizzando un evento/raduno che comprenderà conferenza, editathon e mostra fotografica. Anche in vista di quanto ragionato all'itWikiCon di Bari 2023, per migliorare la partecipazione sui progetti fratelli (WikiBooks, WikiQuote, WikiVoyage, WikiSource, ecc.), vorrei coinvolgere anche WikiBooks, in particolare in relazione al progetto in erba della raccolta di schede dei criminali di guerra, da far confluire in un WikiBook (vedi discussione).

Ho creato una sezione dedicata a WikiBooks nell'evento, che siete invitati ad ampliare, per contribuire all'editathon o eventualmente proporre qualche attività per il giorno 27 come si pensava per la passeggiata per costruire l'itinerario Wikivoyage.

Siete ad ogni modo tutti invitati ad iscrivervi e partecipare all'editathon e conferenza che si terranno il giorno 28 gennaio 2024, presso la Triennale di Milano (editathon anche online, ovviamente!).

Grazie! --sNappyML 00:21, 20 dic 2023 (CET)Rispondi[rispondi]

Reusing references: Can we look over your shoulder?[modifica]

Apologies for writing in English.

The Technical Wishes team at Wikimedia Deutschland is planning to make reusing references easier. For our research, we are looking for wiki contributors willing to show us how they are interacting with references.

  • The format will be a 1-hour video call, where you would share your screen. More information here.
  • Interviews can be conducted in English, German or Dutch.
  • Compensation is available.
  • Sessions will be held in January and February.
  • Sign up here if you are interested.
  • Please note that we probably won’t be able to have sessions with everyone who is interested. Our UX researcher will try to create a good balance of wiki contributors, e.g. in terms of wiki experience, tech experience, editing preferences, gender, disability and more. If you’re a fit, she will reach out to you to schedule an appointment.

We’re looking forward to seeing you, Thereza Mengs (WMDE)

Inizio PCTO in Emilia-Romagna[modifica]

Ciao. Segnalo l'inizio del percorso PCTO che WikiDonne ha avviato per il 2024 in Emilia-Romagna: sede di Bologna (su donne e lavoro) e Modena (su donne e Resistenza). Domani è il primo incontro, spero non ci siano intoppi (blocchi IP o altro). Sarebbe utile avere il flag di creatore utenze, ma qui non l'ho mai fatto e non so nemmeno dove chiederlo. Ogni aiuto è benvenuto, grazie, --Camelia (disc.) 11:55, 17 gen 2024 (CET)Rispondi[rispondi]

[@ Camelia.boban] Scusa, ho letto solo ora (purtroppo durante la settimana non sono molto presente qui). Serve ancora il flag? E per quanto tempo potrebbe servirti? Nel caso avvisami e te lo assegno. — Hippias (msg) 14:45, 20 gen 2024 (CET)Rispondi[rispondi]
Grazie [@ Hippias], abbiamo fatto. Fortunatamento i ragazzi avevano fatto la registrazione prima dell'incontro. Abbiamo avuto problemi nell'accedere al sito (blocco della scuola sui progetti Wikimedia), ma questa è un'altra cosa. Nel caso avessi bisogno di altro (il PCTO finisce a maggio), ti scrivo magari direttamente sulla tua pagina utente. --Camelia (disc.) 16:55, 20 gen 2024 (CET)Rispondi[rispondi]

Voto del regolamento del comitato di coordinamento del codice universale di condotta.[modifica]

Su Meta-wiki trovi questo messaggio tradotto in altre lingue. Aiutaci a tradurre nella tua lingua

Ciao a tutti,

Vi contatto per annunciare che è aperto il voto per il regolamento del Comitato di coordinamento del codice universale di condotta (U4C). I volontari delle comunità possono votare e commentare il regolamento tramite SecurePoll da ora fino al 2 febbraio 2024. Coloro che hanno espresso commenti durante l'elaborazione delle linee guida di applicazione del codice universale di condotta noteranno le similitudini nel processo.

La versione attuale del regolamento del comitato di coordinamento del codice universale di condotta è su Meta-wiki, sono disponibili le traduzioni.

Leggi il regolamento, vota e condividi questo annuncio con gli altri volontari. Il comitato di creazione dello U4C conta sulla tua partecipazione.

A nome del team del progetto UCoC,

RamzyM (WMF) 19:07, 19 gen 2024 (CET)Rispondi[rispondi]

Attenzione! Lavori in corso. ;-)[modifica]

Salve a tutti,

ho invitato i miei studenti a creare un'utenza Wikimedia per creare insieme il libro Introduzione alla stampa 3D. Le loro utenze le trovate qua. Se fanno danni, per favore, avvisatemi che ho un discreto potere persuasivo.

Sui risultati, invece, non posso garantire. Giacomo Alessandroni Parliamone! 17:06, 23 gen 2024 (CET)Rispondi[rispondi]

Utenze di coppia per PCTO ERT[modifica]

Ciao. Alcuni ragazzi, dovendo lavorare in coppia, hanno creato un'utenza unica per lavorare. Non vedo da nessuna parte se sia accettoto oppure i ragazzi devono fare un'altra utenza, ping [@ Hippias], Grazie, --Camelia (disc.) 15:56, 30 gen 2024 (CET)Rispondi[rispondi]

Risolto, grazie, hanno fatto le utenze mancanti.
Camelia (disc.) 22:34, 30 gen 2024 (CET)Rispondi[rispondi]

Ultimi giorni per votare per il regolamento del comitato di coordinamento del codice universale di condotta[modifica]

Su Meta-wiki trovi questo messaggio tradotto in altre lingue. Aiutaci a tradurre nella tua lingua

Ciao a tutti,

Vi contatto per ricordare a tutti che periodo utile per votare per il regolamento del Comitato di coordinamento del codice universale di condotta (U4C) si concluderà il 2 febbraio. I volontari delle comunità possono votare e commentare il regolamento tramite SecurePoll fino al 2 febbraio. Coloro che hanno espresso commenti durante l'elaborazione delle linee guida di applicazione del codice universale di condotta noteranno le similitudini nel processo.

La versione attuale del regolamento del comitato di coordinamento del codice universale di condotta è su Meta-wiki, sono disponibili le traduzioni.

Leggi il regolamento, vota e condividi questo annuncio con gli altri volontari. Il comitato di creazione dello U4C conta sulla tua partecipazione.

Cordiali saluti,

RamzyM (WMF) 17:59, 31 gen 2024 (CET)Rispondi[rispondi]

IMPORTANTE: Revisione dell'attività degli amministratori[modifica]

Ciao. Nel 2013 è stata adottata, come da consenso della comunità globale, una policy che riguarda la rimozione dei "diritti avanzati" (di amministratore, burocrate, amministratore dell'interfaccia, ecc): come stabilito da questa linea guida, gli Steward stanno rivedendo le attività degli amministratori su tutti i wiki della Wikimedia Foundation che non hanno una policy locale sull'inattività. Per quanto a nostra conoscenza, il vostro progetto non dispone di un processo formale per rimuovere i "diritti avanzati" dagli account inattivi. Ciò significa che gli steward si occuperanno di ciò applicando la policy sulla revisione dell'attività degli amministratori.

Abbiamo stabilito che i seguenti utenti soddisfano i criteri di inattività (nessuna modifica e nessuna azione di registro per più di 2 anni):

  1. Pietrodn (burocrate, amministratore, amministratore dell'interfaccia)

Questi utenti riceveranno presto un avviso, in cui si chiederà loro di avviare una discussione comunitaria (se abbiano intenzione di mantenere alcuni o tutti i loro diritti). Invece, se gli utenti non dovessero rispondere, i loro diritti avanzati verranno rimossi dagli steward.

In ogni caso, se voi, in quanto comunità, voleste creare un vostro processo di revisione dell'attività degli amministratori che sostituisca quello globale, o voleste prendere un'altra decisione riguardo i detentori di quei diritti che risultassero inattivi, o aveste già una policy approvata che non abbiamo notato, vi preghiamo di avvisarci nell'apposita pagina su Meta-Wiki, in modo che possiamo venire a conoscenza di non dover procedere con la revisione dei diritti nel vostro progetto. Grazie, Superpes15 (disc.) 18:53, 7 feb 2024 (CET)Rispondi[rispondi]

Announcing the results of the UCoC Coordinating Committee Charter ratification vote[modifica]

You can find this message translated into additional languages on Meta-wiki. Aiutaci a tradurre nella tua lingua

Dear all,

Thank you everyone for following the progress of the Universal Code of Conduct. I am writing to you today to announce the outcome of the ratification vote on the Universal Code of Conduct Coordinating Committee Charter. 1746 contributors voted in this ratification vote with 1249 voters supporting the Charter and 420 voters not. The ratification vote process allowed for voters to provide comments about the Charter.

A report of voting statistics and a summary of voter comments will be published on Meta-wiki in the coming weeks.

Please look forward to hearing about the next steps soon.

On behalf of the UCoC Project team,

RamzyM (WMF) 19:23, 12 feb 2024 (CET)Rispondi[rispondi]

Avrei finito ma...[modifica]

Ciao a tutti. Ho scritto Robotica educativa. Il lavoro è terminato, mancherebbe solo un bel PDF che probabilmente farò in LaTeX o affini, ma non subito.

Nel frattempo, avevo aggiunto un capitolo sulla Robotica unplugged che penso di trasformare in un altro testo (tratta un argomento differente e non chiuderebbe mai il testo).

Il punto è che se andiamo qui troviamo tutte le pagine che ho spostato (come sottomoduli dell'ancora inesistente Robotica unplugged) per via dei #RINVIA generati dallo spostamento delle pagine.

Domanda: devo nominare queste pagine per la cancellazione a una, a una?

Dopodiché, per quel che mi riguarda, il libro può andare in stampa. Ogni contributo, revisione, miglioramento, ecc., ecc. sarà benvenuto.

Grazie a tutti, Giacomo Alessandroni Parliamone! 15:43, 22 feb 2024 (CET)Rispondi[rispondi]

[@ Galessandroni] Non ti preoccupare, appena ho tempo (magari già oggi, più tardi) vado a cercare i redirect e li elimino. Secondo me conviene già creare anche la pagina principale di Robotica unplugged, anche se è ancora un abbozzo, perché così sarebbe tutto più ordinato e facile da trovare per lavorarci. Per dubbi, chiedi pure e buon lavoro. — Hippias (msg) 15:52, 22 feb 2024 (CET)Rispondi[rispondi]
[@ Hippias] Emmm... sì, è nella lista delle cose da fare insieme a Introduzione alla stampa 3D. Questa seconda sarà un PCTO (scritta dai miei studenti). Siate umani con loro, mi raccomando. Giacomo Alessandroni Parliamone! 16:42, 22 feb 2024 (CET)Rispondi[rispondi]