Wikibooks:Canale IRC

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Oltre alle pagine di discussione e al Bar, i Wikibookiani possono dialogare online anche al di fuori di It.wb, sfruttando il dinamismo delle chat IRC, che permettono di parlare in tempo reale. Il canale IRC ufficiale di It.wb è:

#wikibooks-it @ irc.eu.freenode.net.

Cosa serve per chattare?[modifica]

Per entrare nella chat è necessario scaricare un software di piccole dimensioni detto client IRC. Vedi qui sotto nella sezione Elenco di alcuni client IRC.
Per connetterti al canale (se hai già il client, o dopo averlo scaricato ed installato), vedi più avanti nella sezione Connessione coi client IRC.

È anche possibile connettersi via web (utilizzando il proprio browser internet, in pratica), senza dover installare nessun software aggiuntivo. Si tratta di un metodo con alcune limitazioni rispetto al metodo normale, ma che può essere utile o necessario in alcuni casi. Vedi più avanti nella sezione Accesso via web.

Elenco di alcuni client IRC[modifica]

I "client IRC" sono software, solitamente di piccole dimensioni, che permettono di collegarsi ai server di chat e di chattare. Di seguito si trova una lista dei client IRC più usati, i collegamenti portano ai siti dei produttori dove si potranno trovare anche le istruzioni su come scaricare ed installare il programma.

Colloquy-irc-icon.png

Connessione coi client IRC[modifica]

Se facendo click su questo link non vai direttamente al canale, devi connetterti manualmente dando i seguenti comandi al client:

/server irc.eu.freenode.net
/join #wikibooks-it

Alcuni programmi consentono di configurare le proprie impostazioni per ricordare l'indirizzo del server e il nome canale ed eventualmente connettervisi automaticamente all'avvio del programma.

Accesso via web[modifica]

Se invece non volete scaricare software è possibile accedere via web. Le possibilità sono 2:

Tale metodo non ha ovviamente tutte le comodità e opzioni di un software pensato specificatamente per quello ma può essere utile

  • Per chi non volesse o potesse installare un programma di quel tipo (per divieti aziendali o altro).
  • Per chi fosse impossibilitato a connettersi al server, per firewall, proxy, ecc. (solo CGI:IRC)
  • Per chi volesse semplicemente fare una prova con la chat, prima di decidersi di scaricare il client.
  • Per i pc collegati in reti LAN - NAT. (solo CGI:IRC)

Naturalmente la connessione prevede la selezione del server (in questo caso irc.freenode.net), l'inserimento di un nickname e del canale (#wikibooks-it).

Altri canali in italiano[modifica]

Altri canali in inglese[modifica]

Su questa pagina trovi i canali IRC delle altre lingue.

Strumenti aggiuntivi per i wikibookiani[modifica]

Su en.wiki sono elencati degli script che aggiungono certe funzioni ad alcuni client. Per esempio l'attivazione dei wikilink su IRC... en:w:Wikipedia:Scripts

Alcuni script adattati per Wikibooks sono invece disponibili qui.

Registrazione e identificazione del nickname[modifica]

Registrazione del nickname[modifica]

La registrazione del nickname su freenode, oltre ad altri vari vantaggi, è necessaria per un corretto scambio dei messaggi privati tra due persone (query); i messaggi privati inviati da utenti che non siano registrati ed identificati sono infatti disattivati su Freenode (come protezione anti-spam), e di norma non risultano visibili al destinatario anche se vengono inviati.

La registrazione è unica per tutta la rete freenode (non per il singolo canale #wikibooks-it), ed è totalmente indipendente dalla registrazione su it.wikibooks.

  • Per la registrazione iniziale:
    • Scegliere un <nickname> (è comodo, ma non indispensabile, usare lo stesso nome utente che si ha su Wikibooks), e -se non lo si ha già- passare a quel nickname con il comando /nick <nick>
    • Scegliere una <password> (è consigliabile che non sia la stessa di Wikibooks)
    • Inviare il seguente comando:
    /msg nickserv register <password>
    • A questo punto compare un messaggio, in inglese (come e in che finestra o sottofinestra venga visualizzato dipende da che client IRC utilizzate), che ti conferma che sei registrato (e mostra anche la tua password, per cui stai attento a conservarla segreta).
    • Da questo momento sei registrato. Sei inoltre identificato finché non ti scollegherai dal server di freenode oppure cambierai nick.
  • Per associare un indirizzo email al tuo nick che hai registrato (può essere utile nel caso dimenticassi la password, o per altre esigenze)
    • Per far sì che l'indirizzo email che stai per inserire non sarà visibile agli altri utenti (facoltativo), inviare il seguente comando:
/msg nickserv set hide email on
    • inviare il seguente comando (dove <indirizzo-email> va sostituito con l'indirizzo email che vuoi utilizzare),
/msg nickserv set email <indirizzo-email>
  • Si consiglia di registrare anche il proprio nickname "alternate" (quello che il proprio proramma utilizza nel caso in cui il proprio nickname normale sia già in uso -ad es. nel caso in cui questo sia un ghost- ) e di linkarlo al proprio nickname principale

Identificazione al nickname[modifica]

  • Per farsi riconoscere successivamente (identificazione)
    Le volte successiva che ti colleghi al server di freenode (oppure se ritorni al nick registrato dopo averlo cambiato):
    • Inviare il seguente comando (o inserirlo nei comandi automatici alla connessione con server):
    /msg nickserv identify <password>
    • Oppure configura il tuo client IRC in modo da inviare automaticamente la password al server (come impostarlo dipende dal client. Di solito è nella stessa finestra di configurazione dove si configura l'indirizzo del server c'è un campo password. In tal caso inserire solo la password, senza altri comandi).

Qualche comando utile[modifica]

  • Per cambiare la password:
/msg nickserv set password <nuova_password>
  • Per chi ha un nick registrato, abilita le query con chi ha un nick non registrato:
/msg nickserv set unfiltered on
  • Se cade il collegamento e il server non consente l'uso del nickname perché è occupato dal proprio "fantasma" (ghost):
    • Dopo essere entrati con un altro nickname, inviare i seguenti comandi (dove nickname e password si riferiscono al nick registrato che si usa di solito):
/msg nickserv ghost <nickname> <password>
/nick <nickname>
/msg nickserv identify <password>
  • Per inviare un messaggio in terza persona, scrivere durante una sessione di chat:
/me deve andare

dove "/me" sta per il tuo nickname. Ad esempio, se il tuo nickname è "pippo", il messaggio uscirà come il seguente:

pippo deve andare

Voci correlate[modifica]