Aiuto:Sportello informazioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Sportello informazioni

Sportello informazioni

Se hai appena conosciuto Wikibooks e hai domande su cos'è e come funziona, prova a leggere prima le domande frequenti (FAQ). Se hai una domanda sull'uso di Wikibooks - non sui suoi contenuti! - e non hai trovato l'informazione che cercavi, puoi lasciare qui il tuo messaggio.
Ricorda però che Wikibooks non è un forum, quindi non chiedere qualcosa che puoi trovare tu stesso consultando Wikibooks (fai una ricerca).


Le risposte alle tue domande vengono scritte in questa pagina dove resteranno visibili per almeno tre giorni.
Per favore, non lasciare il tuo indirizzo e-mail, ma firma se puoi i tuoi messaggi con 4 tildi, ~~~~ (vedi Aiuto:Firma).


  • Per esprimere semplicemente un parere su Wikibooks vedi Pareri su Wikibooks.
  • Per parlare di Wikibooks in senso più ampio e generale c'è il Bar.
  • Collegati in IRC, potrai trovare qualcuno disposto ad aiutarti in maniera più rapida!
  • Archivi dello Sportello informazioni:  1 (2007 - 2010) - 2 (2011 - 2013) - 3 (2014 - 2015)

Output libri[modifica]

Esistono solo i due formati PDF e testo per l'output? Non c'è nulla di più pratico per metterlo su un e-book reader? Per esempio HTML o EPUB? Basterebbe HTML per poter fare tutto quello che si vuole. --Angelo Mascaro (disc.) 20:30, 21 feb 2016 (CET)

template di wikibooks inglese[modifica]

Salve, vorrei sapere se è possibile collegarsi a un template wikibooks inglese, nel mio caso mi interesserebbe https://en.wikibooks.org/wiki/Template:Robox grazie claudio Il precedente commento non firmato è stato inserito da Kkarbon (discussioni |  email |  contributi | log), in data 24 mar 2016, 20:07.

[@ Kkarbon] Ci sono due strade: o si importa il codice da en. a it.Wikibooks, oppure vedi se in Categoria:Template grafica abbiamo un template che può fare al caso tuo. --Hippias Dica dica... 21:44, 24 mar 2016 (CET)

Libro di homebrewing. Richiesta info[modifica]

Sono intenzionato a scrivere un manuale di Homebrewing completo che spieghi a tutti come produrre in casa la propria birra.

Le domande:

  • Quale titolo? Ho pensato (nell'ordine) a: "Homebrewing", "Fare la birra in casa", "Birra fatta in casa", "Birrificazione domestica". Che ne pensate? Eventualmente potrebbe essere previsto un sottotitolo o 'tagline su cui specificare meglio il contenuto?
  • Potrebbe essere più un argomento da Wikiversità, visto che tratasi di argomento didattico?
  • Ci sono già molti libri pubblicati sull'argomento, ma mi piacerebbe fornire un manuale con un punto di vista il più possibile generale e neutrale, depurato cioè delle idiosincrasie e dai gusti personali.

Pensate che sia sensata la cosa?

Avete suggerimenti, consigli, insulti....??

Grazie --Bobgen.it (disc.) 10:06, 8 apr 2016 (CEST)

@Bobgen.it Rispondo per ordine alle tue domande:
  • I titoli dei libri su Wikibooks devono essere brevi e descrittivi (v. Aiuto:Convenzioni di nomenclatura). Da quello che ho letto mi sembra che Homebrewing sia molto usato, quindi sceglierei quello, mentre gli altri che hai proposto possono essere utilizzati per i redirect. I sottotitoli possono invece essere inseriti nella copertina (v. Template:Copertina).
  • Dipende da come hai organizzato il lavoro. Wikiversità raccoglie in generale contenuti didattici, soprattutto lezioni. Se hai in mente di realizzare un manuale, quindi un libro, allora puoi lavorare su Wikibooks.
  • mi piacerebbe fornire un manuale con un punto di vista il più possibile generale e neutrale: allora sei nel posto giusto! :)
--Hippias Dica dica... 18:34, 8 apr 2016 (CEST)
P.S.: vedi anche Aiuto:Wikibooks e Wikiversity. --Hippias Dica dica... 18:36, 8 apr 2016 (CEST)
@Hippias Grazie mille.
Penso proprio che opterò per Homebrewing. Ho già in mente un nutrito gruppo di persone che vorrà collaborare al completamento del progetto. --Bobgen.it (disc.) 22:53, 8 apr 2016 (CEST)

Pagine contenenti chiamate a template con parametri duplicati[modifica]

Dopo aver lavorato ad Algebra1/Numeri_naturali non mi sono state salvate le ultime modifiche fatte e mi è apparso il messaggio in oggetto: Pagine contenenti chiamate a template con parametri duplicati

Non solo le ultime sezioni non risultano più modificabili separatamente.

Dove ho sbagliato? Cosa è successo?

Kkarbon (disc.) 19:00, 24 apr 2016 (CEST)

Risolto: c'erano errori nel codice, per questo non visualizzavo le modifiche recenti.
Kkarbon (disc.) 20:14, 24 apr 2016 (CEST)
@Kkarbon Allora tutto a posto, meglio così. In Algebra 1/Numeri/Numeri Naturali ho visto che il sistema non riconosce l'ambiente 'aligned': intendevi forse 'align'? --Hippias Dica dica... 11:08, 25 apr 2016 (CEST)
@Hippias Sì per ora tutto risolto. Uso pandoc per la conversione da tex e a il più delle volte il codice che viene fuori non è il massimo... L'ambiente 'aligned' viene riconosciuto come da questo esempio
Grazie comunque per le risposte sollecite.-- Kkarbon (disc.) 17:06, 25 apr 2016 (CEST)
@Kkarbon Sul tuo computer quindi si legge normalmente la formula? A me compare questo messaggio di errore:
Errore del parser (funzione sconosciuta '\begin'): \begin{aligned} a^n\cdot a^m&=a^{n+m}\\ 2^5\cdot 2^6&=2^{5+6}=2^{11}. \end{aligned}
Ho fatto test su Win 10 e Ubuntu, con Mozilla e Chrome, ma il risultato non cambia. --Hippias Dica dica... 17:13, 25 apr 2016 (CEST)
@Hippias Sì sul mio si vede. Io uso solo linux: Debian stretch 4.3.0-1-amd64 #1 SMP Debian 4.3.5-1 (2016-02-06) x86_64 GNU/Linux con browser iceweasel (45.0.2esr-1) basata su firefox. Kkarbon (disc.) 17:40, 25 apr 2016 (CEST)

Spostamento di un modulo in un libro[modifica]

Nella revisione all'ultima edizione di Algebra1 ho la necessità di spostare un modulo con lo stesso titolo da Algebra_1/Scomposizioni_e_Frazioni/Frazioni_Algebriche a Algebra_1/Calcolo_Letterale/Frazioni_Algebriche

C'è questa possibilità con la funzione Sposta?

Kkarbon (disc.) 17:55, 31 mag 2016 (CEST)

@Kkarbon Sì certo, puoi spostarlo con l'apposita funzione. Vedi Aiuto:Sposta. --Hippias Dica dica... 18:20, 31 mag 2016 (CEST)

Formule matematiche non più visibili[modifica]

Da un paio di giorni le formule matematiche non sono più visibili correttamente con questo messaggio di errore:

 Errore del parser (MathML, altrimenti SVG o PNG (consigliato per browser moderni e strumenti di accesso facilitato): risposta non valida ("Math extension cannot connect to Restbase.") dal server "/mathoid/local/v1/":): {\displaystyle B}

Esempio: Algebra_1/Calcolo_Letterale/Frazioni_Algebriche

La cosa era capitata un'altra volta, ma per pochi minuti.

Qual'è il problema?

grazie Kkarbon (disc.) 18:02, 3 giu 2016 (CEST)

Dev'essere un problema del server, ma non essendo un informatico preferirei sentire il parere di chi ne sa qualcosa. --Hippias Dica dica... 18:22, 3 giu 2016 (CEST)
@Kkarbon Sembra che il problema si sia risolto da sé, adesso sembra tutto in ordine. --Hippias Dica dica... 17:14, 4 giu 2016 (CEST)
@Hippias Dica dica... Non proprio da solo... Ho visto che non doveva essere un problema del server perché altre formule in altri libri di wikibooks erano evidenziate correttamente. Sono quindi andato in ogni modulo che mi segnalava l'errore sulla formula, ho modificato la pagina senza cambiare alcunché e salvato. Tutto si è rimesso a posto. Un'azione empirica di cui non ho capito la ragione, ma che ha raggiunto l'obiettivo. Kkarbon (disc.) 17:35, 4 giu 2016 (CEST)
@Kkarbon Boh, non ho mai avuto a che fare con formule matematiche quindi non saprei dirti, però accade abbastanza spesso che per risolvere alcuni problemi basti risalvare la pagina. Magari se passa di qui qualcuno di più esperto e vuole illuminarci... :) --Hippias Dica dica... 17:59, 4 giu 2016 (CEST)

File pdf in Commons?[modifica]

Ho visto che c'è la possibilità di mettere a disposizione una versione stampabile del libro.

Dato che Algebra 1, di cui ho finito il porting in Wikibooks in questi giorni, ha una versione stampabile di ottimo livello in pdf derivante da latex domando:

  • Qual'è la dimensione massima accettata da Commons per i file? (cercata e non trovata). Algebra 1 versione stampabile pesa 3,5 MB
  • É possibile inserire file pdf all'interno dei moduli. Mi spiego meglio: molti sono gli esercizi di complemento ai moduli/capitoli di Algebra 1, mi piacerebbe inserirli alla fine del capitolo con un collegamento al relativo file pdf.

Grazie per la risposta Kkarbon (disc.) 19:13, 20 giu 2016 (CEST)

Mi rispondo da solo
  • per il primo punto il file di 3,5 MB è stato accettato da Commons senza difficoltà
  • Anche per il secondo punto credo non ci siano problemi

Kkarbon (disc.) 09:12, 23 giu 2016 (CEST)

il nome di un libro[modifica]

come posso sapere il nome di un libro e il suo autore di un argomento particolare in wikibooks? come per esempio in questo link https://it.wikibooks.org/wiki/Arabo/Fondamenti/Scrittura si parla del Arabo/Fondamenti/Scrittura, però ho bisogno di sapere il nome del libro e l'autore in modo in cui posso usare l'argomento nella mia tesi. Grazie in anticipo. Il precedente commento non firmato è stato inserito da Mervat-M (discussioni |  email |  contributi | log), in data 1 nov 2017.

in wikibooks gli autori sono molteplici, comunque nel caso specifico puoi andare nella pagina Arabo e consultare la cronologia o in altri casi consultare la copertina che si trova in "nome del libro/Copertina. Per citare una pagina inoltre esiste Speciale:Cita, che ti aiuta a citare la pagina nel modo più corretto. --Wim b 14:52, 1 nov 2016 (CET)

Inserimento collegamento esterno nell'editor visuale[modifica]

Grazie per l'accoglienza! Nell'editor testuale riesco a mettere collegamenti esterni per i tantissimi links che devo attivare; nell'editor visuale sembra non essere possibile...

Grazie!!! Il precedente commento non firmato è stato inserito da Giomu2 (discussioni |  email |  contributi | log), in data 9 dic 2016, 12:20.

[@ Giomu2] Non sono esperto di VisualEditor (non lo uso mai), però qui dovrebbe spiegare come fare a inserire un link.
P.S.: ricordati sempre di firmare i tuoi interventi nelle discussioni, basta cliccare sul bottone "Firma" che trovi in alto nel box di modifica (v. Aiuto:Firma). --Hippias Dica dica... 15:09, 9 dic 2016 (CET)

Come faccio a creare un indice?[modifica]

Buongiorno,potrei cortesemente sapere come faccio a creare un indice in un testo di wikipedia?GRAZIE Il precedente commento non firmato è stato inserito da Davidesporti (discussioni |  email |  contributi | log), in data 7 gen 2017, 13:05.

Premesso che qui non siamo su Wikipedia ma su Wikibooks, per "indice" intendi il riquadro grigio con il sommario delle sezioni che compare nelle voci? Se sì, quell'indice viene creato in automatico dal programma quando in una voce vengono inserite più di 3 sezioni. --Hippias Dica dica... 16:51, 7 gen 2017 (CET)

LATINUS[modifica]

Vorrei inserire tra i fruitori un mio libretto di 19 pagine che elargisce gratis le basi della lingua latina. Il precedente commento non firmato è stato inserito da 84.220.174.93 (discussioni |  email |  contributi | log), in data 21:11, 30 mar 2017‎.

Inserimento codice dewey[modifica]

Ciao. Sono nuova. Qualche giorno fa ho aperto casualmente una pagina in cui erano elencati i testi ancora privi di codice. Ho pensato che è un lavoro che potrei fare. Ho aperto alcuni i libri per capire dove avrei dovuto inserire la collocazione. Ho fatto fiasco e per di più ho perso definitivamente la pagina che riportava l'elenco. Credo di aver rovistato ovunque nei manuali anche tra le indicazioni per la manutenzione. Aiuto. Mimì Utente:Mimidellaboheme

[@ Mimidellaboheme] Scusa ma non ho capito cosa vuoi fare. Ti consiglio di partire da Aiuto:Tutorial per una panoramica di come funziona Wikibooks. Se hai dubbi chiedi pure :) --Hippias Dica dica... 21:33, 8 ago 2017 (CEST)
Aggiornamento: per caso intendevi Wikibooks:Elenchi generati offline/Libri senza categorie di Dewey? È meglio ignorare le pagine elencate in Wikibooks:Elenchi generati offline, non vengono aggiornate da anni. Se vuoi iniziare con semplici operazioni, puoi dare uno sguardo a Categoria:Lavoro sporco. Fammi sapere ;) --Hippias Dica dica... 21:47, 8 ago 2017 (CEST)*
Provo a spiegarmi. Ho fatto la bibliotecaria per più di vent'anni. Il numero dewey assegnato ad ogni libro, veniva riportato sul testo stesso (dorso, taschina, frontespizio, ultima pagina) e sulle schede, per la ricerca e il riconoscimento, (cartacee prima e informatiche poi) . Dicevo ieri, che sui testi di Wikibooks che ho sfogliato, non mi è riuscito di vedere questo numero Dewey e non mi è riuscito neanche di capire in quale parte o pagina dovesse essere scritto, qualora si fosse deciso di assegnarlo o solo riportarlo. Visto poi che sapevo di un elenco di libri dichiarati privi di collocazione- DDC- (elenco che ho ritrovato in seguito ad un tuo suggerimento), pensavo che sarebbe stato utile fare quel lavoro di assegnazione. Trovo il DDC un sistema utile per orientarsi in una biblioteca, per evitare errori, dispersioni e smarrimenti. E non è solo utile, ma anche facile e intelligente, una vera genialata. Sempre ammesso che l'utenza sia ricettiva... o forse anche se non lo è. Spero di essere stata sufficientemente chiara e per ora ringrazio della pazienza. Mimidellaboheme (disc.) 13:56, 10 ago 2017 (CEST)
[@ Mimidellaboheme] Inizio segnalandoti alcune pagine:
La classificazione Dewey dei libri su Wikibooks viene fatta attraverso le categorie (v. Aiuto:Categorie). Per vederla bisogna guardare in fondo alla pagina, dove sono elencate tutte le categorie in cui è inserito il libro. Per esempio, se apri HTML e scorri la pagina fino in fondo, vedrai che è inserito nella Categoria:Dewey 005. --Hippias Dica dica... 17:13, 10 ago 2017 (CEST)

Copyright Mindstorm[modifica]

Avevo scritto a Emme Edizioni, che aveva pubblicato la versione in italiano nel 1984, ma non mi hanno risposto. Ci ho riprovato ora. Ho scritto anche a Basic Book, editore dell'opera originale, di cui ho tradotto i due capitoli dall'edizione del 1993. Spero che mi rispondano. È una situazione spiacevole:

1) io voglio diffondere il messaggio di Seymour Papert perché importante 2) gli italiani leggono poco l'inglese - solo un 15% circa dei miei studenti è in grado di studiare su un testo in inglese 3) la versione in italiano, traduzione della I edizione, non si trova più.

Se non otterrò risposta, abbandonerò il progetto su Wikibooks perché così non mi serve. Mi dispiace per Tek3327 che ha fatto il lavoro ma non ha più senso. Per ora lo lascio in standby.

Farò sapere. Il precedente commento non firmato è stato inserito da Iamarf (discussioni |  email |  contributi | log), in data 13 ago 2017, 14:06.

Quando un libro finisce fuori catalogo è sempre spiacevole. Però la legge sul diritto d'autore vale per Wikibooks come per qualsiasi altro sito web. Diffondere traduzioni di libri senza l'autorizzazione esplicita dei detentori del copyright può portare a conseguenze legali. --Hippias Dica dica... 14:21, 13 ago 2017 (CEST)
[@ Iamarf] Una soluzione potrebbe essere scrivere una sintesi del pensiero di Seymour Papert in Mindstorm e rimandare chi vuole approfondire alla lettura del libro (cosa che peraltro hai già fatto). --Hippias Dica dica... 16:35, 13 ago 2017 (CEST)

Materiale postabile[modifica]

Essendo un nuovo utente, volevo saper se fosse possibile descrivere in wikibooks o no i procedimenti per produzione di materiale illegale o controllato. Grazie in anticipo della risposta. Il precedente commento non firmato è stato inserito da Stinkypower96 (discussioni |  email |  contributi | log), in data 30 set 2017, 21:11.

[@ Stinkypower96] Potresti essere più chiaro? Quando parli di "produzione di materiale illegale" cosa intendi? Vedi anche le condizioni d'uso del servizio. --Hippias Dica dica... 12:35, 1 ott 2017 (CEST)
Per materiale illegale, intendo materiale la cui sintesi, il cui possedimento o la cui vendita, a meno che venga fatta con determinate autorizzazioni, sia perseguibile penalmente Il precedente commento non firmato è stato inserito da Stinkypower96 (discussioni |  email |  contributi | log), in data 1 ott 2017, 19:06.
Detto in termini rozzi un libro su come farsi il plastico o l'MDMA in casa? --Vituzzu(disc.) 11:32, 2 ott 2017 (CEST)


Detto senza mezzi termini praticamente sostanze di quei generi. Attendo risposta. --Stinkypower96 19:10, 3 ottobre 2017 (CEST)

Vedi Wikibooks:Disclaimer sul rischio e Wikibooks:Disclaimer sui contenuti.
I contenuti di Wikibooks devono essere esposti rispettando il punto di vista neutrale (NPOV). Si può parlare anche di pratiche controverse, ma solo a scopo informativo e didattico e precisando che alcune informazioni potrebbero essere considerate illegali in alcuni paesi. Bisogna inoltre apporre un apposito avviso nella pagina.
Vale la pena ricordare che ogni utente è responsabile di quello che scrive e, nel caso, potrebbe essere chiamato a risponderne in sede civile o penale.
Pingo [@ Vituzzu], che magari ha qualcosa da aggiungere --Hippias Dica dica... 22:41, 3 ott 2017 (CEST)

Richiesta di informazioni[modifica]

Buonasera, Vorrei sapere se questi testi possono essere incisi anche a scopo solo dimostrativo dell'attività professionale svolta in qualità di Speaker. Grazie in anticipo della risposta. Cordiali saluti. Il precedente commento non firmato è stato inserito da 88.178.1.248 (discussioni |  email |  contributi | log), in data 17 feb 2018, 19:09.

registrazione su Wikibooks[modifica]

Buongiorno, sono Paola Marino. Come mai non riesco a registrarmi? Aspetto una vostra risposta. Grazie, Paola Marino Il precedente commento non firmato è stato inserito da 31.199.250.17 (discussioni |  email |  contributi | log), in data 12 mar 2018‎, 12:00.

Non saprei, potemmo avere più informazioni, magari se appare un messaggio di errore o cosa?--Wim b 12:36, 2 set 2018 (CEST)

Autorizzazione per stesura tavole di vocaboli/verbi[modifica]

Salve, sono un wikipediano che si occupa di voci di lingua. Volevo chiedervi se si può costruire un libro che sia una raccolta particolare di vocaboli per la consultazione, come ad esempio tutta una tabella di prestiti arabi nel persiano, urdu e swahili oppure tutti i principali verbi di una lingua coniugati (con fonti citate, ovviamente). Siccome su Wikibooks le opere possono avere una natura tecnica, mi chiedevo se era possibile mettere questo genere di opere. Altrimenti niente, se l'impianto deve essere discorsivo e/o non si accettano libri di questo tipo. Cicognac (disc.) 20:19, 1 set 2018 (CEST)

Cicognac: Certamente un lavoro del genere qui potrebbe essere accettato purché venga sviluppato come libro di testo, altrimenti se fossero una manciata di pagine “nate e morte lì”, lo vedrei bene in un’appendice di Wikizionario, sopratutto se come dici, hanno le fonti. —Wim b 23:55, 1 set 2018 (CEST)
Volete quindi anche delle parti discorsive? Volete la divisione in pagine? Cosa mi consigliate? Non ho mai scritto su Wikibooks :O ma ho sporadicamente notato che qualcuno ha postato libri di grammatica (ma c'è molto da lavorare). Per i verbi coniugabili inseriti sfruttando la musicalità della morfologia (ex io mangio, io bevo, io dormo, io traduco, io scrivo, io parlo...), posso inserire delle parti discorsive; nei prestiti da una lingua all'altra (ex arabo sab'a 4, tis'a 9 'ashara 10 ---> swahili saba, tisa, ashara), al massimo posso mettere in luce la diversità dei suoni (per esempio, in swahili ho notato che cadono sempre certi suoni faringali presenti in arabo, idem in persiano moderno -conosco la fonetica di entrambi e ho dizionarietti cartacei e online-: "caduta della fricativa faringale sonora in swahili"; nella lettura dei caratteri cinesi da una lingua all'altra -ho un cinese quasi C1- rimangono dei tratti risalenti al cinese medio, che ho ricercato io stesso ex la mancanza di palatalizzazione moderna in certe consonanti; ecc. Lavoro sempre su dizionari (se non ci sono online o li reputo poco affidabili, tipo quelli in arabo, uso quelli cartacei) o su tavole di ricostruzione della pronuncia antica, come in cinese medio (lì uso il Guangyun avente 9000 caratteri ricostruiti da Baxter-Sagart). Essendo voci ordinate in un certo modo e aventi parti discorsive qui e lì, penso di metterle qui. Però consigliatemi, sennò mi cancellate tutto. Le liste di soli vocaboli per tema le metto nel Wikizionario, invece. Però non ora. Cicognac (disc.) 09:45, 2 set 2018 (CEST)
Cicognac: Le parti discorsive secondo me in un libro ci devono essere, non importa certo che siano chissà ché, se non c'è molto da dire è inutile tirarla troppo per le lunghe stile "tema" scolastico con "deve essere almeno 3 colonne", ma qualcosa va spiegato per forza a parole, fosse anche solo qualche regola grammaticale. Per la divisione in pagine, quella credo venga spontaneamente farla. Un mio consiglio è quello di abbozzare qualcosa nella tua pagina delle prove per far capire meglio che direzione vorresti dare al libro e per tua comodità vedere se c'è un libro simile da cui prendere spunto e partire da lì, puoi vedere per esempio la stanzetta grigia nel mezzo, oppure questo elenco di tutti i libri riguardanti le varie lingue per vedere se c'è qualcosa di più specifico. Ma aspettiamo anche il parere di Hippias --Wim b 12:33, 2 set 2018 (CEST)
@Cicognac, innanzitutto ti ringrazio per aver considerato di interessarti anche di WB come ti avevo proposto per argomenti linguistici. Una tavola dei caratteri cinesi trascritti nelle varie pronunce sino-xeniche credo che sia ottima come appendice per il wikizionario, vedi per esempio wikt:Appendice:Caratteri_cinesi/Radicali o anche wikt:Appendice:Pinyin. La ricostruzione etimologica dei caratteri si potrebbe aggiungere anche nella sezione "Etimologia" di ogni hanzi, sempre sul Wikizionario, vedi per esempio wikt:品#Etimologia / Derivazione o wikt:分#Etimologia / Derivazione. Le parti invece più discorsive sulla grammatica credo si possano inserire molto bene qua su Wikibooks.--R5b43 (𤀘𨖲) (disc.) 13:31, 2 set 2018 (CEST)
Rieccoti daccapo! Volevo da tempo postare i verbi declinati in quel modo lì per me e gli altri (la coniugazione senza sfruttare il principio di ripetizione e musicalità è inutile) in varie lingue, a cinese però ci penso dopo. Non mi lasciano mettere robe di questo tipo su Wikipedia, ma le accettano su Wikibooks e Wikizionario, che poi linko negli altri progetti o direttamente nel testo per metterlo in evidenza (sennò passa inosservato). È tutto partito quando ho proposto di mettere sù una tavola ordinabile con pronuncia translinguistica dei sinogrammi cinesi attualmente diffusi e una descrizione a posteriori dei tratti mutati o meno. Posso infilarla in un'appendice e renderla disponibile per tutti (le pagine si possono pure scaricare in PDF), a questo punto. Riguardo ai verbi, posso aggiungere delle lezioni e infilarli lì o svuotare le preesistenti e cambiare il contenuto con quello nuovo, più approfondito, curato e migliorato. Il mio interesse principale verte sui verbi, il resto di una lingua, specie se non ha dei sistemi di declinazioni pazzeschi come il finlandese, è un pruritino e si può risolvere collegando i verbi alle tipiche parole che li seguono o con liste di vocaboli a loro volta pubblicabili in Wikibooks o Wikizionario. Intanto sto lavorando ai radicali Kangxi (prima raccolgo i caratteri diffusi presi perlopiù dall'HSK5, poi gli incollo la composizione o la cerco se manca), quando più avanti elaboro la tavola sino-xenica (una tavola riassuntiva snella e ben fatta manca dappertutto) e/o i verbi o i vocaboli che sono prestiti dal semitico ecc ti ricontatto e ne parliamo. Preferisco una tabella anche spezzettata in appendice, sennò se si devono fare larghe comparazioni di molti caratteri insieme si impazzisce ad aprire pagine. Se li voglio fare a libro, "parlo un po'". Queste cose le accettano qui. Torno a ordinare i caratteri nei radicali. Ciao Cicognac (disc.) 14:08, 2 set 2018 (CEST)
Direi che non ho niente da aggiungere rispetto a quello che hanno già risposto Wim b e R5b43. Come suggerito, guarda anche nei libri di lingue già presenti (li trovi anche in Ripiano:Lingue), magari alcune tabelle possono essere aggiunte anche lì come integrazione. Se hai dubbi scrivi pure qui, appena possibile ti rispondiamo. Grazie per il contributo che vorrai dare a Wikibooks! --Hippias (msg) 14:46, 2 set 2018 (CEST)

registrazione[modifica]

Mi meraviglia che si continui a chiedermi di registrarmi. Collaboro da circa una decina di anni e nessuno mi ha richiesto, sino ad ora, di pocedere alla mia registrazione. Cosa devo fare per fare cessare questo stillicidio.--Sommacal alfonso (disc.) 13:50, 10 set 2018 (CEST)

io ieri lo avevo chiesto ad un utente identificabile tramite indirizzo ip se poi quell'IP era di un utente registrato che non aveva effettuato il login io non potevo saperlo (dal primo settembre fino a ieri al posto di Sommacal alfonso appariva 2.42.26.185, oggi effettuato il login invece appare nuovamente Sommacal alfonso come autore delle modifiche). Comunque questo commento sopra (la richiesta) è stata compiuta da un utente registrato, era solo un problema di "accesso non effettuato", adesso, a quanto pare, risolto. --Wim b 13:57, 10 set 2018 (CEST)

Tesi di laurea sui progetti di Wikimedia[modifica]

Gentili utenti, sono un laureando in Informatica Umanistica, corso dell'Università di Pisa. La mia tesi di laurea è volta ad indagare il vero potenziale comunicativo, divulgativo e didattico di alcuni progetti di Wikimedia, in particolare Wikipedia e Wikibooks. Il progetto di tesi mi è stato "commissionato" dall'ente che ha organizzato la mostra "Pisa città della ceramica", che espone vasellame di produzione locale e non, presso il Museo Nazionale di San Matteo (Pisa) e altri locali universitari. Il mio lavoro si basa principalmente sulla creazione prima di quattro voci Wikipedia, riguardanti la ceramica prodotta a Pisa tra i secoli XIII e XVII, e poi sulla creazione di un Wikibook, sempre sullo stesso argomento. A proposito di quest'ultimo ho qualche dubbio, ad esempio è possibile scrivere un wikibook che sia legato a delle voci Wikipedia? è strettamente necessario citare le fonti quando il testo è inerente a voci dell'Enciclopedia Libera che sono già complete di note e fonti bibliografiche? L'inserimento delle immagini prevedere tutto l'iter burocratico simile a quello necessario all'inserimento delle stesse su Wikimedia Commons (quando queste sono soggette a copyright)? Se le immagini sono già presenti su Commons è possibile linkarle sul libro da Commons (ho letto che sui Wikibooks è possibile inserire immagini a patto che esse non siano protette da copyright, ma dopo si dice che se esse sono protette, basta inserire chiaramente la fonte dalla quale si attinge(ho capito male?!). Su Wikimedia Common non funziona così. Per inserire un'immagine protetta da copyright bisogna prima ottenere l'autorizzazione dal detentore e poi comunicare all'OTRS che acconsente alla pubblicazione (sbaglio ancora?!)? Altre domande troveranno sicuramente risposta grazie alle sezione di Aiuto già presenti su Wikibooks, se così non fosse provvederò a modificare questo testo espondono i dubbi ancora irrisolti. Grazie per la cortese attenzione, spero che qualcuno possa darmi una mano! :) --Giuseppe Capitano (disc.) 14:06, 7 ott 2018 (CEST)

Anzitutto, benvenuto Giuseppe! Rispondo per ordine alle tue domande:
  1. È possibile scrivere un wikibook che sia legato a delle voci Wikipedia? Certo, perché no? È anche possibile scrivere un wikibook a partire da voci di Wikipedia.
  2. È strettamente necessario citare le fonti quando il testo è inerente a voci dell'Enciclopedia Libera che sono già complete di note e fonti bibliografiche? Sì, è necessario perché si tratta di due siti differenti e potenzialmente si rivolgono a pubblici differenti: chi legge un wikibook non è detto che si legga anche le relative voci di Wikipedia. Inoltre ricorda che le voci di Wikipedia non possono essere usate come fonte, quindi la bibliografia va riportata anche qui.
  3. L'inserimento delle immagini prevede tutto l'iter burocratico simile a quello necessario all'inserimento delle stesse su Wikimedia Commons? Le immagini si possono caricare solo su Commons. L'upload in locale dei file è stato disattivato diverso tempo fa. La trafila che hai indicato non è necessaria se l'immagine è tua oppure ne hai trovata una che è già sotto licenza libera. Negli altri casi devi chiedere e ottenere il permesso del proprietario dei diritti.
Se hai altri dubbi, chiedi pure qui allo sportello informazioni ;) --Hippias (msg) 15:17, 7 ott 2018 (CEST)

Aiuto per creazione di un wikibook[modifica]

Gentili tutti! Sto cercando di creare un piccolo libro informativo, che non vuole essere didattico ma solo un piccolo contributo risultato di una ricca ricerca condotta negli ultimi mesi sulla storia della ceramica di Pisa (soprattutto dal XIII al XVI secolo, periodo principale della mia ricerca). Ho letto un bel po' di pagine "Aiuto:" ma non riesco ancora a capire come creare il libro senza recare danno alla comunità. Ho provato a creare delle sottopagine alla mia pagina utente seguendo il classimo metodo di Wikipedia, cioè "Utente:Giuseppe Capitano/... ". Ora, sto ancora andando a tentoni ma non riesco a capire bene. Per esempio, ho creato una copertina ma non l'ho pubblicata, devo creare il sommario con i vari moduli. Queste due cose vanno fatte separatamente e poi essere linkate oppure va fatto tutto nella stessa pagina? Help! Saluti a tutti --Giuseppe Capitano (disc.) 17:06, 22 ott 2018 (CEST)

[@ Giuseppe Capitano] Ciao, la copertina va bene così com'è.
Per il sommario devi creare la pagina Template:Ceramica a Pisa secondo le istruzioni di Aiuto:Indice di navigazione. In pratica copi il codice per il sommario verticale che trovi lì indicato e ci inserisci i link ai moduli. Comunque non ti preoccupare, tanto poi passiamo sempre a controllare e nel caso ti diamo una mano a sistemare ;) --Hippias (msg) 18:27, 22 ott 2018 (CEST)
[@ Hippias] Piano piano ci sto capendo qualcosina. Allora, ho visto una cosa interessenta tra libri in vetrina. Parlo del sommario che compare in ogni modulo del wikilibro. Come si fa a chiamarlo in ogni capitolo? Avviene automaticamente? Non ho trovato nulla al riguardo e mi piacerebbe tanto inserirlo in quanto lo trovo molto comodo per la navigazione durante la lettura! Saluti --Giuseppe Capitano (disc.) 21:43, 22 ott 2018 (CEST)
Giuseppe Capitano: No, in pratica trasformi il sommario in un template e poi lo includi in ogni pagina in cui vuoi che appaia, come ho fatto io con questa modifica. Nelle altre pagine non l'ho inserito di proposito per farlo fare a te, così prendi dimestichezza. Ricordati poi, si inserire anche le fasi di sviluppo tramite l'{{avanzamento}}. --Wim b 22:52, 22 ott 2018 (CEST)
[@ Wim b] Capito, grazie mille! --Giuseppe Capitano (disc.) 23:25, 22 ott 2018 (CEST)

Creare PDF del mio wikibook[modifica]

Gentili tutti, in questi giorni sarò molto presente in questa sezione per avere qualche aiuto da parte vostra, vogliatemi bene! Allora, vi spiego brevemente cosa sto combinando. Sto scrivendo un piccolissimo wikibook sulla storia della ceramica a Pisa perché sto facendo la tesi di laurea triennale. Questa indaga sulle potenzialità del progetto Wikibooks - riducendo il tutto ad una cosa spicciola - sto cercando di capire se questo sia una valida alternativa ad epub. Per poter procedere ad un'analisi di questo genere devo avere però un riscontro su un lettore di ebook. A questo punto, una volta finito il libro devo integrare una versione pdf scaricabile di modo che possa leggerlo su un ebook reader. Come si fa a integrare un PDF del mio wikilibro?!?! Un caro saluto a tutta la comunità! --Giuseppe Capitano (disc.) 10:29, 23 ott 2018 (CEST)

Una volta bastava andare in Speciale:Libro e aggiungere la categoria (poi ti ordinavi le pagine secondo il tuo gusto), adesso che si è rotto lo strumento, sinceraemnte non saprei che alternative ci sono. Forse seguendo i link nella pagina che ti ho linkato sopra trovi quello che fa per te. --Wim b 13:54, 23 ott 2018 (CEST)
[@ Wim b] Cavolo, questa non ci voleva... Così il risultato del mio lavoro è seriamente compromesso! Ecco, in alternativa, mi dice "Mentre il rendering di Book Creator PDF viene sostituito, puoi provare "Scarica come PDF" dagli strumenti della barra laterale per i singoli articoli". Ho provato a scaricare l'unico capitolo completo del wikibook ma: ci sono dei seri problemi di impaginazione, ad esempio alcune lettere si sovrappongono, oppure le foto vanno ad intersecarsi con le linee dei paragrafi. Dovrei provare a visualizzare il pdf da un ebook reader per avere un'idea... Un altro problema è il seguente: come faccio poi a mettere insieme tutti i capitoli in un unico file PDF se li scarico uno alla volta? Non ci voleva proprio! Comunque colgo l'occasione per porre di nuovo un'altra domanda riguardo la bibliografia: "Sto giocando con le note bibliografiche e la bibliografia. Vedendo altri wikibook mi sono accorto che in molti manca una sezione note che rimanda alla biblio. Quindi mi chiedo se è necessario indicare nei moduli da dove sono state tratte le informazioni. Sulla bibliografia: chiaramente va messa (mi era già stato detto tempo addietro) e man mano che aggiungo roba la inserisco. Anche in questo caso ho un dubbio, è lecito o necessario aggiungere i tamplate nella bibliografia (ad esempio {{cita libro| autore= ecc ...) come si fa normalmente su wikipedia?" Il precedente commento non firmato è stato inserito da Giuseppe Capitano (discussioni |  email |  contributi | log), in data 23 ott 2018, 15:44.
[@ Giuseppe Capitano] Il creatore di pdf lasciava molto a desiderare anche prima, so che su altre wiki si erano lamentati negli anni scorsi.
Io di solito impagino i pdf con LaTeX e poi li carico su Commons. Se vuoi provare qualcosa di automatico ricorrendo alle funzionalità di Wikibooks puoi usare {{Testo completo}}. Vedi anche Wikibooks:Libri stampabili.
Sulla bibliografia e le note: meglio precisare sempre da dove sono prese le informazioni, garantisce la verificabilità. --Hippias (msg) 18:15, 23 ott 2018 (CEST)
Ho fatto: Ceramica a Pisa/Versione stampabile. Andando su questa pagina e cliccando su "Scarica come PDF" potrai scaricare tutto il libro in unico pdf. Non è bellissimo ma non mi sembra ci siano grossi problemi.
Precisazione: al di là di Wikibooks, che è una tra le tante piattaforme per la gestione comunitaria di contenuti, posso già dirti che la principale differenza tra epub e pdf sta nel fatto che il primo è reflowable, mentre il secondo no. Che significa? Che quando testerai il pdf in un e-reader o in un tablet e proverai a ingrandire il testo, questo non si reimpaginerà e una parte della pagina finirà fuori dello schermo. Con l'epub, invece, ingrandendo il carattere il testo si reimpagina. Questo perché il pdf è un formato nato negli anni novanta e pensato principalmente per la stampa, mentre l'epub è nato espressamente per i libri elettronici. --Hippias (msg) 18:30, 23 ott 2018 (CEST)
Ultima cosa: ho testé scoperto che i colleghi germanofoni hanno messo a punto questo tool per esportare i libri di Wikibooks in formato epub. Purtroppo però non sono ancora riuscito a farlo funzionare... --Hippias (msg) 18:51, 23 ott 2018 (CEST)
[@ Hippias] Grandissimi proverò anche io a capirci qualcosa che se dovesse funzionare si risolverebbero un sacco di problemi e anzi aggiungerebbe un valore in più a tutto il lavoro! Ma ho qualcosa ancora da chiedere, andiamo con ordine. Non ho ben capito come hai fatto a creare la versione stambabile e a inserire il bottoncino nel Sommario. Se me lo fai capire sarebbe ottimo, così creo anche la versione PDF scaricabile (devo capire ancora come ma prima ho da fare il libro!) e lo inserisco sempre lì, nel sommario sotto la versione stambabile. Devo prima creare il pdf e poi caricarlo qui su Wikibooks o su Commons come fai tu? Comunque, andando sulla biblioteca - ripiano - arte non compare più il libro, in più nella versione stambabile non viene visualizzata la copertina... perché?! --Giuseppe Capitano (disc.) 19:06, 23 ott 2018 (CEST)
[@ Giuseppe Capitano] Anzitutto, il libro è tornato nella biblioteca: era stata rimossa accidentalmente la Categoria:Arte, che serve per individuare il ripiano. La biblioteca infatti si aggiorna automaticamente.
La versione stampabile è semplicemente una pagina (Ceramica a Pisa/Versione stampabile) che contiene {{Testo completo}}, il quale a sua volta rimanda al codice Lua necessario a richiamare tutte le pagine secondo l'ordine del sommario (ora la copertina compare, ho dovuto aggiungerla manualmente nel template del sommario).
Il bottone che vedi nel template del sommario compare in automatico. Una volta che avrai esportato il pdf, devi caricarlo su Commons se vuoi renderlo disponibile a tutti. La categoria è questa: commons:Category:Italian Wikibooks PDF. --Hippias (msg) 19:18, 23 ott 2018 (CEST)
[@ Hippias] E poi una volta caricato il PDF nella categoria di Commons devo creare una pagina(Ceramica a Pisa/Versione in PDF) che contiene {{Testo completo}} e il file pdf? Comunque devo organizzare una spaghettata e invitare tutta la comunità, è dovere! :) :) --Giuseppe Capitano (disc.) 19:27, 23 ott 2018 (CEST)
[@ Giuseppe Capitano] No no, è a posto così. Devi solo esportare il pdf e caricarlo su Commons. --Hippias (msg) 19:37, 23 ott 2018 (CEST)
Giuseppe Capitano: La versione stampabile caricata su commons ti conviene farla quando il libro è finito, corretto e riletto, altrimenti sarai costretto a caricarlo e sovrascriverlo ogni volta che apporterai una correzione. Qaundo sarai a quel punto basta un fischio e ti possiamo anche dare una mano. --Wim b 19:38, 23 ott 2018 (CEST)
[@ Wim b] Chiaro, quella è l'ultima cosa da fare, adesso lavorerò al libro, poi penserò al resto. Adesso chiedevo giusto per avere un'idea di ciò che mi aspetta finito il libro. --Giuseppe Capitano (disc.) 19:44, 23 ott 2018 (CEST)

Percentuali[modifica]

Salve a tutti, vorrei sapere se esiste da qualche parte su Wikibooks una pagina che riporta le percentuali di avanzamento degli eBook. Cerco di spiegarmi meglio: sto cercando una pagina che mi dica qual è la percentuale di libri al 100%, la percentuale dei libri al 75% e così via (ovviamente sul totale di libri presenti nella Biblioteca). Se non esiste una pagina del genere c'è qualche maniera che mi consenta di fare questo calcolo? Spero di essere stato chiaro! Saluti --Giuseppe Capitano (disc.) 01:36, 6 nov 2018 (CET)

Giuseppe Capitano: ci sono le categorie, ad esempio per i libri al 100% c'è questa. --Wim b 14:44, 6 nov 2018 (CET)

Aiuto con versione PDF[modifica]

Gentilissimi, ho caricato la versione PDF del wikibook Ceramica a Pisa su Commons e l'ho inclusa nella pagina principale dell'eBook. Stavo provando a visualizzare il file .pdf su un e-reader scaricandolo direttamente dal dispositivo ma, ahimè, (non ne capisco il motivo) le versioni stampabili non compaiono. Viene visualizzata solo la versione stampabile che è presente in cima del sommario. A questo punto per ovviare al problema, dato che la versione stampabile è visibile, vorrei inserire nel sommario anche la versione PDF ma non trovo nessuna pagina di aiuto che mi guidi nel procedimento. Qualcuno potrebbe spiegarmi come posso includerla nel sommario cosicché possa scaricarla direttamente dall'e-reader? La cosa è abbastanza urgente, mi basta leggere qualcosa al riguardo e posso procedere anche da solo. Mille grazie in anticipo, saluti --Giuseppe Capitano (disc.) 13:13, 10 nov 2018 (CET)

Giuseppe Capitano: Ti è indispensabile che il fila sia visibile nel sommario? Perché ti spiego, essendo un modulo scritto in Lua, fa un controllo sulla presenza o meno del file prima di visualizzare il link ed essendo su Commons "secondo lui" il file è inesistente, quindi ad ora, salvo modifiche al modulo, non è possibile visualizzare quel link. Col fatto che è già nella pagina principale del libro, non può bastare? Perché non essenod io un grnade programmatore in Lua, potrei trovare la soluzione (se c'è) tra 20 minuti, come 3 anni, come mai… --Wim b 14:19, 10 nov 2018 (CET)
[@ Wim b] Ovviamente NON è necessario! Grazie lo stesso :) --Giuseppe Capitano (disc.) 14:49, 10 nov 2018 (CET)
Giuseppe Capitano: Lavorare ci sto lavorando lo stesso, ma non essendo necessario posso fare con più calma, il "problema" era tutto qui :)--Wim b 14:51, 10 nov 2018 (CET)
Ora ce lo puoi inserire… L'ho fatto io come prova. --Wim b 15:38, 10 nov 2018 (CET)
[@ Wim b] Santo subito! Davvero grazie mille! Siccome ho bisogno di capire come hai fatto, potresti spiegarmelo anche brevemente?--Giuseppe Capitano (disc.) 16:11, 10 nov 2018 (CET)
Giuseppe Capitano: In prima battuta ho dovuto modificare il modulo che gestisce i sommari perché come ho detto prima, non era previsto il controllo se il file fosse su Commons, a questo punto è stato possibile aggiungere un nuovo parametro e ho aggiunto questa riga al template del tuo libro. --Wim b 16:26, 10 nov 2018 (CET)