Discussioni utente:AGeremia

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Salve, sto esplorando il mondo wiki (..pedia, ..books, ..versity, ..ecc), e sono molto tentato a metterci del mio. Sono un insegnante di Scienze nelle superiori e mi ispirerebbe contribuire per un libro di testo scolastico. Ho visto che qualcuno ha dato un contributo per "Biologia per il liceo". Sarei tentato a metterci le mani (è ancora molto carente)con lo scopo di ottenere un libro OpenSource da adottare a scuola in alternativa ai libri acquistati. Obiettivo non facile, per raggiungere il quale potrei chiedere aiuto a colleghi e ai migliori studenti. Sono un po' timoroso sul mettere le mani sul lavoro altrui, ho paura di fare danni e irritare chi ha già fatto qualcosa. Sarei tentato anche a integrare/modificare l'indice in base ai contenuti che classicamente vengono affrontati nel biennio delle superiori. Vi volevo avvisare delle mie intenzioni, sperando di dare un contributo utile. Saluti, buon lavoro, e portate pazienza se faccio un po' di errori nel muovermi su wikibooks, sono all'inizio.AGeremia (disc.) 11:39, 20 lug 2011 (CEST)

Benvenuto su Wikibooks![modifica]

Ciao. Nessun altro utente l'ha ancora fatto, quindi vorrei darti il benvenuto (seppure con ritardo :P). Ho notato che sei stato abbastanza attivo, negli ultimi giorni, quindi credo che possa interessarti l'elenco delle modifiche recenti apportate al libro di Biologia (non riporta le modifiche delle pagine di discussione). Se cerchi immagini che puoi inserire in un libro, segui i link che trovi qui.

Se hai dubbi o domande, in ogni momento puoi contattare un amministratore (il più attivo, ultimamente, è The Doc) oppure puoi chiedere qui (nuova domanda). Io sarò presente "a singhiozzi", però controllerò regolarmente il bar.

Buon lavoro. --LoStrangolatore (disc.) 00:06, 15 set 2011 (CEST)

Il libro lo aveva iniziato un ex amministratore quando andava al liceo, finito il quale ha lasciato le cose in sospeso, sono sicuro che non si offendera' se il "suo" libro verra' ampliato --The doc post... 20:51, 15 set 2011 (CEST)

Spostamento[modifica]

Ho spostato la prima pagina del tuo libro al titolo secondo me più corretto, cioè Didattica e Wikibooks (soltanto Wikibooks con l'iniziale maiuscola in pratica)--Wim b 03:31, 31 ago 2013 (CEST)

Io invece ho creato la categoria relativa al libro. ;-)--Hippias (disc.) 11:54, 31 ago 2013 (CEST)

Avanzamento[modifica]

Ciao, sto seguendo il tuo lavoro su Didattica e Wikibooks. Mi sembra un'ottima idea, complimenti. Mi sono permesso solo di fare delle correzioni tecniche (inserire la categoria del libro). Devo però chiederti una cortesia: in ogni modulo dovresti precisare il livello di sviluppo a cui sei arrivato attraverso {{Avanzamento}} (vedi Aiuto:Fasi di sviluppo). In questo per gli altri utenti è più facile capire se il capitolo è ultimato, se è solo un abbozzo o se richiede un'ultima lettura. Ciao e buon proseguimento! :-) --Hippias (disc.) 18:36, 3 set 2013 (CEST)

Grazie delle correzioni, ho inserito il livello di sviluppo. Ciao! --antonio.geremia (disc.) 18:59, 3 set 2013 (CEST)

Biologia per istituti tecnici[modifica]

Ciao! Ho visto che ultimamente un team di nuovi utenti sta lavorando al libro Biologia per istituti tecnici da te iniziato. Per caso sono tuoi studenti? Se fosse così, è una bella iniziativa. Ci sarebbero però da sistemare alcune cose, dovute per lo più al fatto che non hanno ancora molta dimestichezza con le linee guida del sito, soprattutto per quanto riguarda la formattazione delle pagine, le convenzioni di nomenclatura per i moduli, l'uso delle pagine di discussione (ho chiesto delle delucidazioni ad alcuni, ma non mi hanno ancora risposto :-D). Ovviamente se hai bisogno di aiuto per qualcosa chiedi pure. Ciao e buona continuazione. --Hippias (disc.) 21:18, 13 dic 2013 (CET)

Ciao, sì, sto facendo un esperimento didattico coinvolgendo due classi (seconda superiore) in questo lavoro su wikibooks. Sono tutti alle prime armi quindi siate pazienti perché ci saranno molte cose da sistemare e sono molto timorosi nell'interagire con sconosciuti che gli chiedono qualcosa riguardo il loro lavoro. Spero che qualcosa di buono comunque venga fuori. Grazie per la vostra collaborazione. antonio.geremia (disc.) 22:47, 13 dic 2013 (CET)
Ok, allora approfitto per domandarti due cose. Anzitutto, volevo chiederti conferma che Un accenno alla biologia e I Carboidrati siano parti del libro che state sviluppando. Se è così, provvedo a spostarle sottopaginando correttamente (v. Aiuto:Convenzioni di nomenclatura). L'altro problema è che le pagine Biologia per istituti tecnici/Proteine e Biologia per istituti tecnici/leproteine sono doppioni, cioè contengono lo stesso testo. Una delle due andrebbe quindi eliminata - direi la seconda, visto che ha il titolo errato. Potresti avvisare chi lo sta sviluppando, cioè Christian Toscan, di proseguire d'ora in poi su Biologia per istituti tecnici/Proteine e di aggiungere {{cancella subito|1}} su Biologia per istituti tecnici/leproteine, in modo che un amministratore possa cancellarla? Grazie. --Hippias (disc.) 15:16, 14 dic 2013 (CET)
Le tue osservazioni sono corrette; riferirò al mio alunno cosa deve fare. Grazie. antonio.geremia (disc.) 18:35, 15 dic 2013 (CET)

Didattica e Wkibooks[modifica]

Salve!
Ho letto (e sistemato qualcosina) nel tuo libro e volevo fare i miei sentiti complimenti! Sto cercando anche io di coinvolgere alcuni insegnanti del mio liceo (ITIS Fermi di Mantova), ma da me è ancora tutto da organizzare. Speravo tuttavia di collaborare in qualche modo con te offrendoti due spunti: Il Fermi ha già adottato da tempo l'utilizzo delle risorse digitali ed ha rifornito i suoi studenti di computer e tablets, nonché di lavagne interattive ed altre robe digitali. Quindi se avessi bisogno di contattare una scuola già attrezzata, eccola qua. La seconda risorsa è il mio libro Laboratorio di chimica in casa che non è esattamente scritto per essere un libro di scuola ma per applicare concetti didattici ahimè poco applicati nelle scuole (peer-learning, approfondimenti liberi, fare pratica ecc.). Non è un manuale pronto come quelli di cui necessitavi ma sarebbe un altro libro in cui far smanettare molti studenti.
Tuttavia non mi trovo d'accordo riguardo ad una cosa: la valutazione degli studenti durante il lavoro. Secondo me sfavorirebbe pesantemente l'impulso dell'alunno a collaborare ai progetti wiki, in quanto essi si basano sul volontariato, e non sull'obbligo come lo sono molte (troppe) delle attività scolastiche. Per questo personalmente proporrei di sperimentare il lavoro dando solo + a chi si impegna e - eventualmente a chi disturba, altrimenti verrà recepito dagli alunni un messaggio sbagliato, cioè di prendere la collaborazione ai progetti wiki non come una cosa utile a sé stessi e agli altri, e quindi da fare volontariamente perché è bene farla, ma come un obbligo, una costrizione imposta ingiustamente (visto che gli alunni sarebbero comunque obbligati a partecipare all'attività).
Spero di esserti stato utile in qualche modo! Rimango disponibile in caso di necessità. Saluti. --Bokuwa (disc.) 15:11, 4 gen 2014 (CET)

Grazie per l'interessamento, i complimenti e i ritocchi. Ogni confronto è sempre utile. Interessante anche il libro che hai avviato, lo farò presente ai colleghi di chimica. E terrò presente che il vostro istituto è ben digitalizzato per eventuali confronti.
Per quanto riguarda la valutazione, sono d'accordo con te sul fatto che il contributo su un wiki on-line dovrebbe essere per lo più frutto di volontariato e passione per il bene della comunità, però nella realtà scolastica la cosa non è così semplice da portare avanti. L'anno scorso (ero in un agrario) avevo due classi motivate, più ore e un'aula di informatica spesso libera e gli alunni hanno costruito su www.wikispaces.com degli "appunti condivisi" interessanti. Senza voto. Quest'anno ho classi meno motivate, meno ore, laboratorio d'informatica quasi sempre occupato, e penso che se puntassi sul volontariato la cosa morirebbe sul nascere. Con due classi ho avviato il libro di testo Biologia per istituti tecnici, impostandolo come modulo didattico, il lavoro è durato un mese e sarebbe stato deludente anche per gli studenti, dopo tanto lavoro, essere ricompensati solo con un +.
In ogni caso penso sempre che ci sia molto ancora da sperimentare e provare, valutando la situazione in cui ci si trova e gli studenti con cui si ha a che fare. Resto anch'io disponibile a eventuali confronti di idee e buon lavoro! --antonio.geremia (disc.)

Record animali[modifica]

Ciao! Volevo segnalarti la pagina Wikibooks:Deposito/Moduli/Animali da record. Attualmente è nel deposito, ma forse si potrebbe trasferire come apendice in uno dei due libri di Biologia. Non saprei, vedi tu. Se vuoi dare un'occhiata anche agli altri moduli in Wikibooks:Deposito/Moduli forse puoi trovare qualcos'altro di utile per completare altri libri di materie scientifiche. Buon lavoro!--Hippias (disc.) 18:59, 12 feb 2014 (CET)

Pubblicizzare Wikibooks[modifica]

Sera!
Volevo segnalarti una discussione al bar in cui sarebbe utile la tua opinione, dato che sei un docente. Stiamo cercando di pubblicizzare Wikibooks per cercare nuovi utenti fra studenti ed insegnanti, puntando sull'utilità che potrebbe avere per la scuola. --Riccardo R. 22:43, 6 ott 2014 (CEST)

Tentativi di pubblicizzazione[modifica]

Ho visto che sei un docente e che hai contribuito a wikibooks. Vorrei sapere se sei d'accordo che i due testi a cui hai collaborato e curato su wikiboos siano caricati anche nel formato .pdf ed .epubu sul sito Alexandria di wikiscuola.it. Quest'ultima che è una iniziativa dell'editore di Garamond che dà spazio ad esperienze creative commons e che ha alle spalle una mailing list di 60.000 indirizzi di docenti. Sarebbe un bel modo di far conoscere i due testi nel mondo della scuola. La licenza dei due libri è formulata in modo tale che il loro uso è consentito, (rispettando l'attribuzione ecc.), senza chiedere ulteriori consensi, ma prima di prendere iniziative trovo meglio raccogliere le opinioni degli interessati.--Mizardellorsa (disc.)

Niente in contrario all'uso dei miei contributi su wikibooks, anzi è auspicabile che i contenuti vengano utilizzati. Però quasi tutti i libri a cui ho contribuito sono in via di sviluppo e quindi sarebbero inconpleti. In particolare io sto lavorando ai seguenti testi:

Materiale da Wikipedia[modifica]

Ciao! Ti scrivo solo per una piccola formalità legata alle licenze. Quando capita di riutilizzare materiali da Wikipedia, Wikiversity o un altro sito della WMF bisogna sempre precisarlo nella pagina di discussione del moduli usando {{Spostamento}}. Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina Aiuto:Realizzare un libro con le voci di Wikipedia, e se hai dei dubbi... io sono qua! :-) --Hippias 18:30, 14 ott 2014 (CEST)

Ciao, ho provato a inserire il suddetto codice nella pagina di discussione della pagina Scienze della Terra per le superiori/Nascita e composizione, però il risultato non mi sembra chiaro, o non ho capito io come modificare il codice "spostamento". Devo inserire da qualche parte la pagina di wikipedia da dove ho tratto spunto??--antonio.geremia (disc.) 13:47, 17 ott 2014 (CEST)
Ok, credo di aver capito come funziona.--antonio.geremia (disc.) 17:24, 17 ott 2014 (CEST)

Esercizi[modifica]

Ciao! Volevo chiederti un chiarimento: le pagine di esercizi che hai creato ieri (Esercizi sulla trasmissione dei caratteri‎, Esercizi sulla sintesi proteica‎ etc.) fanno parte di Biologia per il liceo, Biologia per istituti tecnici oppure di un nuovo libro che contiene solo esercizi? Così come sono ora sono fuori standard, andrebbero sottopaginate. --Hippias 15:24, 20 dic 2014 (CET)

Ciao, sì, mi sono accorto ora che mi sono dimenticato di sottopaginarle. Come si rimedia? Posso farlo io? --antonio.geremia (disc.) 17:59, 21 dic 2014 (CET)
No problem, basta cliccare sul bottone "Altro" che c'è in alto a destra nella pagina, e selezionare dal menu a tendina la parola "Sposta". Passerai a un'interfaccia in cui potrai scegliere il nuovo nome per il modulo, e cliccando su "Sposta la pagina" completi l'operazione. Il modulo con il vecchio nome verrà trasformato in un redirect alla nuova. Per prassi, il redirect dovrebbe essere orfanizzato messo in cancellazione immediata (utilizzando {{Cancella subito}}). Trovi le istruzioni in Aiuto:Sposta. --Hippias 18:12, 21 dic 2014 (CET)

Ciao! Riccardo domanda qui in base a quali criteri viene stabilita la difficoltà di un esercizio. Potresti intervenire anche tu nella discussione? La tua esperienza di docente sarebbe preziosa. Grazie e buon anno. :-) --Hippias 11:01, 5 gen 2015 (CET)

Elezione admin[modifica]

Ciao, stiamo facendo girare la notizia che è in corso l'elezione di un nuovo admin. --Hippias 18:15, 21 feb 2015 (CET)

Eserciziario di biologia[modifica]

Buondì! Ho letto la tua segnalazione al bar e volevo dirti che sono a tua completa disposizione per darti una mano ad aprire l'eserciziario di biologia (Esercizi di biologia (superiori)). Ti consiglio di seguire l'esempio di Esercizi di stechiometria (superiori), usando il template {{sommario eserciziario}} e {{quiz}}. Volevo segnalarti anche che sto aprendo il sito di un'iniziativa per coinvolgere gli studenti in iniziative a fine didattico (esperimenti, scrittura di libri ecc.) quindi per me sarebbe un piacere fare da tutor ai tuoi discenti che fossero interessati a questo genere di attività; potrebbero sentirsi più coinvolti se sapessero che ci sono altri studenti impegnati a diffondere il sapere. --Riccardo R. 22:37, 6 apr 2015 (CEST)

Grazie dei suggerimenti e dell'aiuto (a me e ai miei studenti...). Per quanto riguarda gli esercizi, d'istinto mi verrebbe da mettere le pagine all'interno del libro a cui fanno riferimento (come ho fatto per alcune pagine). Però non è male neanche l'idea di fare un eserciziario come quello che mi proponi. Ci penso.
Il coinvolgimento degli alunni è sempre difficoltoso (ho fatto qualche tentativo...) e con risultati modesti, non sono abituati a collaborare e a costruire il loro sapere. C'è da lavorare. Ho visto la tua iniziativa del "Gruppo di studio", ottima idea, speriamo che gli studenti si sveglino un po'. (Una considerazione tecnica sul sito http://gruppodistudio.weebly.com/: le pagine sono lentissime ad aprirsi, dopo 10 minuti si deve ancora aprire l'immagina in alto...)
Buon lavoro, ciao--antonio.geremia (disc.) 09:19, 7 apr 2015 (CEST)

Modulo orfano[modifica]

Ciao, come va? Volevo segnalarti il modulo Scienze della Terra per le superiori/Introduzione, che al momento è orfano. Aggiungilo pure nel sommario dove ritieni più opportuno, altrimenti, se non serve, chiedine pure la cancellazione. Ciao e buone ferie. --Hippias 18:42, 26 lug 2015 (CEST)

vedo ora questa segnalazione, scusami, me l'ero persa... Va bene, anche se quest'anno ho meno tempo da dedicare ai wikibooks. Sì, la pagina per ora è vuota ma quando avrò un po ' di tempo ci scrivo qualcosa, quindi la lascerei. Grazie e saluti.--antonio.geremia (disc.) 20:45, 22 dic 2015 (CET)

Geografia generale ed economica[modifica]

Ciao, scusa se ti disturbo ma volevo capire una cosa: Lorenzo Donadel fa parte del tuo gruppo di lavoro? E la pagina I trasporti fa parte del libro Geografia generale ed economica? Ho provato a chiedere al diretto interessato, ma non mi risponde (tanto ormai ci sono abituato...). --Hippias Dica dica... 17:49, 22 dic 2015 (CET)

Sì è un mio alunno. Portate un po' di pazienza, sapete che ogni tanto coinvolgo i miei alunni per fargli fare qualcosa sulla piattaforma, e ogni tanto fanno un po' di confusione e sbagliano, ma penso sia importante comunque abituarli a lavorare su queste piattaforme di condivisione del sapere. Per quanto riguarda Lorenzo oggi gli ho detto di leggersi la procedura per spostare una pagina e di sistemare, vediamo se lo fa sennò sistemerò io.
Se vi può interessare nei prossimi mesi terrò un minicorso sull'uso di Wikibooks ai colleghi interessati della mia scuola (ISISS Verdi di Valdobbiadene). Quindi nel mio piccolo sto cercando di diffondere l'uso della piattaforma. Saluti.--antonio.geremia (disc.) 21:06, 22 dic 2015 (CET)
Massì, un occhio lo possiamo chiudere :) Se ho qualche altro dubbio, prima di sistemare ti avviso - e ovviamente se hai bisogno di qualcosa chiedi pure.
Sono interessanti gli esperimenti didattici che porti avanti. Purtroppo al momento il Progetto:WPS è in stand by, i due ragazzi che lo seguivano al momento sono alle prese con la preparazione della Maturità.
Buon lavoro! --Hippias Dica dica... 21:43, 22 dic 2015 (CET)

Ciao, ho visto che stai facendo il punto della situazione e ne approfitto: Valdobbiadene/Fiumi e laghi in realtà fa parte del libro di Geografia, giusto?
Poi volevo segnalarti una cosa a proposito delle immagini: i ragazzi devono avere combinato qualche pasticcio con le licenze su Commons, alcune foto che hanno caricato sono state eliminate e ho visto che alcuni sono stati anche minacciati di blocco (vedi per esempio commons:User talk:Alessandro demori). Forse è più prudente che usino immagini già presenti su Commons. --Hippias Dica dica... 12:10, 4 gen 2016 (CET)

Grazie, ho spostato la pagina nel libro giusto. Per quanto riguarda le immagini, ho spiegato bene loro questa cosa, ma evidentemente qualcuno non ha ben capito la cosa. Ribadirò al rientro delle vacanze. Saluti.--antonio.geremia (disc.) 12:28, 4 gen 2016 (CET)

pagine in inglese[modifica]

Ciao, ho segnalato questa pagina come da wikificare perché scritta totalmente in inglese, titolo compreso. Sarebbe meglio tradurla e spostarla al titolo in italiano altrimenti rientrerebbe nel criterio 3 ("articoli scritti completamente in una lingua diversa dall'italiano") delle cancellazioni immediate. Se ci fossero altre pagine con gli stessi problemi, dovrebbero seguire tutte la stessa sorte. --Wim b 16:07, 23 gen 2016 (CET)

In alternativa, se ritenete necessarie quelle risorse in inglese, potete iniziare un nuovo libro su Wikibooks in lingua inglese in cui trasferire questi testi. Da qui poi, tramite link, potrete rimandare a quello e viceversa. --Hippias Dica dica... 16:35, 23 gen 2016 (CET)
La pagina in questione è relativa ad una attività in lingua che sto svolgendo con una mia classe. In base alla nuova riforma ora dobbiamo fare anche qualcosa in inglese (CLIL si chiama) L'intenzione quindi non sarebbe quella di costruire un nuovo libro in inglese, ma solo di svolgere un argomento in lingua straniera, e quindi l'ho inserito all'interno del libro di Scienze della Terra già esistente. Ditemi se può restare così o se proprio devo fare un nuovo libro. Tra l'altro ho scritto anche questa pagina per raccogliere tutto il materiale utile. Saluti. --antonio.geremia (disc.) 15:50, 24 gen 2016 (CET)
Le varie edizioni di Wikibooks si differenziano su base linguistica, e le pagine in lingua diversa dall'italiano rientrano nel criterio 3 della cancellazione immediata. Se ritenete che un libro su en.Wikibooks sia troppo impegnativo, potreste prendere in considerazione la possibilità di pubblicare i testi come lezioni su Wikiversity, e poi richiamarli da qui tramite link. --Hippias Dica dica... 16:08, 24 gen 2016 (CET)
Come già detto, essere scritto in italiano è un requisito fondamentale di questo progetto, se fosse scritto in itagliano si potrebbe correggere, se fossi scritto come lista della spesa si potrebbe formattare correttamente, ma scritto in un altra lingua, o si cancella o si traduce. Se, giustamente, non volete perdere il vostro lavoro, può essere trasferito in pochissimi secondi su en.wikibooks e lì, potrebbe essere scritto in inglese (e magari tradotto in italiano qui, non sarebbe male come idea). Diteci voi cosa intendete fare con quelle pagine, partendo dal fondamento che in inglese non ci possono stare. --Wim b 02:13, 27 gen 2016 (CET)
Allora, ho creato questo libro sul CLIL, nel sito inglese. per ora ci sono i due link alle due pagine incriminate (ancora su piattaformas it). Per spostarle si segue la solita procedura (si passa da it. a en.)? Lo faccio io? O ditemi cosa devo fare. Saluti --antonio.geremia (disc.) 17:55, 27 gen 2016 (CET)
La procedura è indicata qui, però non sono sicuro che il software consenta di trasferire una pagina e la relativa cronologia da it a en. Credo si debba fare un copia/incolla manuale, ma non essendo esperto lascio la parola a Wim b. --Hippias Dica dica... 19:03, 27 gen 2016 (CET)
Solitamente si preferisce importare tramite specifica procedura, ma in questo caso, non essendo abilitato en.wb a importare da qui, la procedura si allungherebbe troppo per una pagina. Consiglio mio è quella di sentire un amministratore ativo del progetto e passare la palla a lui, tanto per una pagina non dovrebbe perdere troppo tempo e inoltre se la gestisce un po' come meglio crede. --Wim b 01:24, 28 gen 2016 (CET)
ma se banalmente copio le pagine su quelle nel portale en e poi metto in cancellazione quelle del portale it, non risolviamo??--antonio.geremia (disc.) 07:42, 30 gen 2016 (CET)
Ho scritto a un amministratore di quel progetto. Era un bel po' che non scrivevo in inglese, spero di non aver fatto strafalcioni... --Hippias Dica dica... 14:24, 31 gen 2016 (CET)
Ok, non ha risposto però ha spostato la mia richiesta qui. --Hippias Dica dica... 15:46, 31 gen 2016 (CET)
Yes check.svg Fatto Appena puoi sposta le pagine su en.Wikibooks al nome corretto. Intanto io cancello quelle che abbiamo qui. --Hippias Dica dica... 18:15, 1 feb 2016 (CET)
Ok, le ho spostate, ora dovrebbe essere tutto a posto. Grazie. --antonio.geremia (disc.) 19:30, 1 feb 2016 (CET)

re: SlideShow con le immagini su Wikibooks[modifica]

Ciao! Ho fatto un test cliccando su un'immagine di Biologia per istituti tecnici/Il tabagismo e ho avuto il risultato da te descritto: immagine su sfondo nero e freccie per scorrere le altre foto della pagina. È probabile che fosse un bug temporaneo, anche altre volte mi sono capitate stranezze che poi non si sono ripetute. --Hippias Dica dica... 19:36, 8 mar 2016 (CET)

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica]

Wikimedia Italia-logo.svg
Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


--Alexmar983 (disc.) 14:07, 24 apr 2016 (CEST)

A proposito del creatore di libri[modifica]

Ciao, come va? Visto che in passato hai sollevato la questione dei bug e dei limiti del creatore di libri, ti segnalo questa discussione su Wikipedia: w:Discussioni_aiuto:Libri#disabilitiamo_la_funzionalit.C3.A0.3F. In sintesi è stato proposto di disabilitare il vecchio creatore di libri. Pare inoltre che su Wikibooks in tedesco stiano sperimentando un tool alternativo. Se ci sono sviluppi interessanti, potremmo importare certe novità anche da noi. Intanto ti auguro buone ferie. --Hippias Dica dica... 10:55, 10 ago 2016 (CEST)

User group per i progetti minori[modifica]

Ciao, come scritto da Samuele2002 al bar, si sta pensando di creare uno user group su Meta composto da utenti dei progetti minori di Wikimedia (come Wikibooks, Wikiversità, Wikizionario etc.). In questo modo sarebbe più semplice interagire con la Wikimedia Foundation e promuovere il nostro lavoro. Se sei interessato a partecipare, puoi intervenire nella discussione su Wikiversità. Buon anno e buona continuazione! --Hippias Dica dica... 16:39, 3 gen 2017 (CET)

Share your experience and feedback as a Wikimedian in this global survey[modifica]

WMF Surveys, 20:36, 29 mar 2018 (CEST)

Reminder: Share your feedback in this Wikimedia survey[modifica]

WMF Surveys, 03:34, 13 apr 2018 (CEST)

Your feedback matters: Final reminder to take the global Wikimedia survey[modifica]

WMF Surveys, 02:43, 20 apr 2018 (CEST)