Aiuto:Cancellazioni immediate
Pagine da cancellare (archivio) Regole per la cancellazione · Come proporre una cancellazione · Pagine da cancellare subito · Criteri per la cancellazione immediata |
Criteri di cancellazione immediata
[modifica | modifica sorgente]Nei seguenti casi si può richiedere la cancellazione immediata di una pagina senza inserirla nell'elenco delle pagine da cancellare:
- pagine vuote, di prova, senza significato o contenuti sensati (esempi: "ciao", "ma ci si può scrivere qui?");
- articoli contenenti solo frasi offensive e/o volgari;
- articoli scritti completamente in una lingua diversa dall'italiano;
- pagine costituite unicamente da collegamenti esterni e spam che reclamizzino prodotti, servizi o persone (incluse note autopromozionali);
- categorie senza articoli e senza subcategorie;
- pagine già cancellate e reinserite senza discussione con lo stesso contenuto;
- pagine provvisorie create per l'inversione del redirect;
- redirect orfani con errori di battitura nel titolo oppure redirect a pagine non esistenti;
- discussioni di pagine già cancellate, se il contenuto non presenta argomenti di valenza più generale;
- immagini doppie ed orfane oppure non funzionanti oppure vuote;
- immagini identiche già presenti su Commons con lo stesso nome;
- pagine interamente copiate da fonti per le quali l'autorizzazione è stata esplicitamente negata e testi che violano il copyright, per i quali è praticamente impossibile attendersi una "donazione" (ad esempio il testo di una canzone che abbia meno di 70 anni o un articolo copiato da una enciclopedia);
- le pagine in cui si discute la creazione, le finalità di nuovi progetti che non abbiano una corrispondete controparte in lingua inglese approvata in Meta, ad esempio: Wikisociale, Wikisuperiori etc., ma non Wikiversità;
- i moduli che sono da aiutare da più di 8 mesi;
- pagine composte da sole intestazioni, ma senza testo;
- libri di cui esiste solo la copertina da più di 4 mesi;
- template associati a libri che sono stati cancellati.
- Ogni utente può richiederla per le sottopagine della propria pagina utente o della talk (esempio: "Utente:Tizio/Sottopagina").
- I siti che hanno esplicitamente negato la loro autorizzazione sono elencati qui.
- Gli amministratori trovano l'elenco delle pagine segnalate in questo modo nella Categoria:Da cancellare subito.
Procedura di segnalazione
[modifica | modifica sorgente]Compiti degli utenti
[modifica | modifica sorgente]Quando incontri una pagina che rientra nei criteri descritti, non mancare di segnalarla agli admin, in questo modo:
- Aggiungi in testa alla pagina, oppure sostituisci il testo della stessa con questa dicitura:
- {{cancella subito}}
- dopo aver salvato, apparirà il messaggio di cancellazione immediata e la pagina verrà inserita nella apposita categoria. Compatibilmente con i tempi tecnici, verrà cancellata in breve tempo da uno degli amministratori che la controllano costantemente.
- Segnala che si tratta di una pagina da cancellare subito anche nella casella Oggetto della modifica che effettui; in questo modo la nota apparirà nelle Ultime modifiche.
In questi casi non occorre inserire la pagina nelle pagine da cancellare, che prevedono una discussione specifica prima della cancellazione. Le voci messe in discussione seguiranno il loro iter, ed è pertanto da evitare l'inserimento del tag {{cancella subito}}, anche quando si dovesse ritenere chiusa la discussione sulla loro cancellazione.
Compiti degli amministratori
[modifica | modifica sorgente]Gli amministratori cancellano immediatamente le pagine che rientrano nei criteri descritti sopra, senza discussione.
Prima della cancellazione, gli amministratori controllano:
- che non ci siano versioni precedenti sensate.
- che eventuali redirect siano orfani (con la funzione "Puntano qui"!)
Gli amministratori si impegnano a controllare frequentemente la categoria per cancellare quanto inseritovi dagli utenti.
Nota: la cancellazione di una pagina non comporta la cancellazione della relativa discussione (se esiste) e viceversa; per cui vanno cancellate entrambe una alla volta, in caso sia necessario.