Wikibooks:Collegamenti esterni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search



Noia 64 apps kget.png

I collegamenti esterni sono una breve lista di indirizzi di pagine web (URL) che non fanno parte di Wikibooks (dunque sono esterni), ma risultano utili per approfondire il tema affrontato dalla voce. Essi non costituiscono il contenuto di un libro o di un modulo. Nell'indicare degli approfondimenti, è sempre preferibile sfruttare i libri già esistenti su it.wb inserendoli nel paragrafo Libri correlati.

Se hai dubbi sulla pertinenza di un sito, chiedi consiglio nella pagina di discussione della voce che stai scrivendo/integrando.

Quali siti?[modifica]

Controlla che il sito che colleghi sia:

  • accessibile;
  • appropriato e pertinente (utile, gradevole, ecc.);
  • inserito correttamente.

Approvati e consigliati[modifica]

  1. Pagine ufficiali 1. La voce riguardante un'organizzazione, una persona o un'altra entità dovrebbe collegarsi all'eventuale pagina ufficiale.
  2. Pagine ufficiali 2. Una voce su un libro, un pezzo musicale, un sito web o altri media dovrebbe avere un collegamento al libro, al pezzo musicale, ecc. quando è possibile.
  3. Fonti utilizzate. Siti utilizzati o citati come fonti di riferimento e garanzia di quanto scritto nella voce. Essere intellettualmente onesti significa citare nella voce ogni sito che si sta utilizzando come fonte. In questo è meglio però utilizzare il paragrafo note e riferimenti. Per le donazioni di materiale fare riferimento invece al Template:Crediti.
  4. Punti di vista. Nel caso di voci che contengono più punti di vista, va dedicato un collegamento ad ognuno di essi, con una dettagliata spiegazione per ognuno. Il numero di collegamenti esterni dedicato ad un punto di vista non dovrebbe sovrastare quello degli altri. Bisogna tentare di aggiungere dei commenti a questi collegamenti, in modo che sia chiaro al lettore a che punto di vista si riferiscono. Se un punto di vista è più diffuso, il suo collegamento dovrebbe essere posto al primo posto.
  5. Materiale di qualità 1. Siti che contengono materiale neutrale e accurato che non è già nella voce. Questo tipo di contenuti andrebbero in linea teorica integrati nella voce di Wikiboks, poi il collegamento dovrebbe restare come fonte.
  6. Materiale di qualità 2. Siti con altro contenuto significativo e rilevante che non è possibile includere nella voce, come libri di testo o recensioni.

Vietati[modifica]

  1. Siti con contenuto illegale. Non sono ammessi né siti con contenuti illegali scaricabili, né siti che promuovono pratiche illegali.
  2. Siti commerciali. Wikibooks fa informazione, non pubblicità (più o meno occulta). Niente siti a carattere prevalentemente commerciale (ad es. affittacamere, agenzie turistiche, agriturismi ed altre attività sulle pagine di un comune, negozi in linea, gallerie di foto in vendita, ecc.)
    Fanno eccezione i siti ufficiali strettamente legati all'argomento della voce: nelle voci Microsoft, IBM ecc. c'è il collegamento al sito delle aziende, nella voce su eBay va messo il collegamento al sito.
  3. Siti a pagamento. Pagine che richiedono un pagamento per accedere ai contenuti principali.
  4. Inserimenti promozionali/spam. Collegamenti inseriti per promuvere un sito o un prodotto, a volte mascherandoli da esempi (Spam, Elenco degli IP bloccati per spam).
  5. Negozi di libri. Usa i collegamenti di tipo "ISBN", che permettono di cercare un libro in numerosi siti, di distribuzione gratuita o di vendita.
  6. Materiale di dubbia autorevolezza. Evitare pagine che contengono una parte sostanziosa di materiale non accurato o contenente ricerche originali non verificate, specie se contraddicono (se c'è) l'opinione prevalente della comunità scientifica sull'argomento.
  7. Chat.
  8. Forum. Tranne casi eccezionali.
  9. Siti che richiedono di installare programmi. Pagine per vederne i cui contenuti principali bisogna installare programmi supplementari (come Flash o Java). Fanno eccezione (1) i siti ufficiali, (2) relativi al programma stesso o (3) che sono stati usati come fonte per la voce.
  10. Il tuo sito web o il sito di cui sei webmaster. Se è rilevante e informativo, menzionalo nella pagina di discussione e attendi che qualcuno lo inserisca nella voce, o inserisca direttamente le informazioni che contiene nella voce.

Sconsigliati[modifica]

Queste tipologie di sito vanno analizzate accuratamente prima di essere inserite:

  1. Siti con molta pubblicità. Se puoi scegliere tra due siti con lo stesso contenuto informativo, scegli quello con meno pubblicità.
  2. Siti personali e blog. Sono leciti solo quando sono il sito ufficiale della voce (ad esempio in Beppe Grillo c'è il collegamento a http://www.beppegrillo.it, che è il suo sito personale). Siti che contengono materiale personale che non ha nulla a che vedere con Wikibooks e/o vengono inseriti per farsi pubblicità sono assolutamente vietati. Permessi taluni blog solo quando sono argomento della voce, pagine ufficiali relative ad essa o fonti utilizzate per scriverla. Concessi blog tematici o di attualità, solo se a tema e di qualità e se non ci sono siti di pari qualità con cui sostituirli. Sono invece rimossi (quale spam) blog personali o generalisti. L'inserimento di un collegamento a un blog va sempre motivato nella pagina di discussione, pena la cancellazione immediata.

Attenzione a:[modifica]

  1. Quantità eccessiva. Il numero di collegamenti esterni deve essere proporzionato alla lunghezza della voce e deve essere comunque ragionevole. Una delle indicazioni generali su cosa non mettere su Wikibooks chiarisce che Wikibooks non è un elenco di collegamenti (WNEL).
    Una voce dev'essere una voce, i collegamenti vanno alla fine e lo completano, ma non lo sostituiscono!
  2. Inserimenti multipli di uno stesso indirizzo. Non è consentito aggiungere un numero eccessivo di collegamenti allo stesso sito. Un tal genere di inserimento viene considerato spam e trattato alla stregua di un vandalismo, per cui la voce viene riportata alla versione precedente.
    La maggior parte dei wikibookiani detesta lo spam, e gli spammer vengono trattati con particolare severità.
  3. Collegamenti non specifici della voce. Se un sito viene inserito tra i collegamenti esterni di alcune voci, e aggiunge a ciascuna di esse delle informazioni importanti, è accettabile; se invece tale sito contiene informazioni specifiche su un campo vasto, ma generiche se riferite a campi più ristretti, andrà inserito solo nell'articolo più generico. Ad esempio: un sito che parla di un'area territoriale come una provincia, se non tratta in maniera specifica e dettagliata di ogni comune di tale area, non andrà riportato nell'articolo di ogni comune, ma inserito solo tra i collegamenti della pagina dedicata al territorio provinciale. Da evitare comunque i siti costituiti da "raccolte" di indirizzi, pieni di banner (strisce pubblicitarie) o (peggio) di popup (finestre a comparsa).
  4. Inserimento di nuovi collegamenti in prima posizione. Nelle voci in cui sono già presenti dei collegamenti esterni, sconsigliamo di inserirne di nuovi "in cima" senza aver prima considerato se quelli esistenti puntano a siti di carattere più generale. Spesso la pratica di inserire o spostare in alto a tutti i costi un collegamento esterno è vista dagli altri wikibookiani come una sorta di mancanza di rispetto, di vandalismo o, in caso di recidiva, alla pari dello spam.
  5. deep linking non autorizzati. Il deep linking è l'operazione di apporre un collegamento ad una pagina "interna" di un sito (cioè diversa dalla prima pagina). Poiché alcuni siti vietano espressamente questo tipo di operazione è bene:
    • leggere con attenzione i termini d'uso del sito, per verificare la possibilità di effettuare o meno questo tipo di collegamenti esterni;
    • controllare che il collegamento funzioni (alcuni siti bloccano automaticamente il deep linking).

Come inserirli[modifica]

Posizione[modifica]

I collegamenti a siti esterni vanno di preferenza inseriti in fondo alla voce, in un apposito paragrafo dal titolo == Collegamenti esterni == (posizionato per ultimo, subito prima di categorie e interwiki).

Il nuovo link va aggiunto in fondo alla lista dei collegamenti esterni già presenti. I link a siti in italiano possono essere inseriti prima di quelli nelle altre lingue. Se si tratta di un sito ufficiale è invece preferibile inserirlo in cima alla lista, con la semplice dicitura "Sito ufficiale" (ad esempio nella voce IBM il sito dell'azienda http://www.ibm.com/it è indicato come Sito ufficiale).

Stile[modifica]

  • I siti sono inseriti in un elenco puntato, senza punteggiatura a fine riga
  • L'URL va messa per intero e all'interno di parentesi quadre
  • Come testo del collegamento si inserisce solitamente il nome del sito. Se la pagina è specifica si può ampliare il titolo del collegamento; se la didascalia di spiegazione è più lunga, è preferibile inserirla dopo il nome del sito (fuori dal collegamento stesso), cercando comunque di limitarne la lunghezza
  • Anche nelle didascalie dei collegamenti esterni va rispettato il punto di vista neutrale (niente commenti promozionali del tipo "il miglior sito su...")
  • Se il numero di collegamenti esterni è notevole si possono organizzare in sottoparagrafi tematici

Esempio:

* [http://www.titolochevuoitu.com Titolo del collegamento] Pagina relativa al sito
* [http://www.altrotitolochevuoitu.com Altro]

Diventa:

Voci correlate[modifica]