Wikibooks:Testi commentati

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Sebbene su Wikibooks non sia possibile inserire testi già pubblicati in precedenza è possibile, se si tratta di opere letterarie di rilevanza o di opere con materiale didattico, pubblicarne un'edizione commentata.

Che cosa è un testo commentato?[modifica]

Un testo commentato è principalmente un libro che ricalca la struttura di un'opera letteraria in quanto a suddivisione in capitoli o sezioni e contiene, oltre al testo originale, anche un commento accompagnato (nel caso ad esempio di testi poetici) da una eventuale parafrasi e spiegazione dei contenuti.

Ovviamente questo non esclude la possibilità di inserire citazioni dal testo per precisazioni di carattere linguistico/lessicale o chiarimenti in generale anzi, la citazione diventa fondamentale in quanto il riferimento al testo è la fonte più oggettiva da cui effettuare un commento.

Lo scopo di un testo commentato non è solo quello di facilitare la lettura e la comprensione del testo sorgente, ma anche di approfondire e analizzare le parole dell'autore, specialmente in un ambiente di scuola, od anche per lo studio privato, ma specialmente in preparazione di esami formali.

Un'altra modalità di strutturare un testo commentato è quello di creare un libro costituito da il testo originale dell'opera con l'aggiunta di note e commenti a piè pagina che si riferiscono quindi a singole parole, frasi, righe. Un esempio di testo annotato è Canto nazionale.

Nel caso si voglia strutturare il testo commentato come un testo annotato, bisogna tener presente due elementi che lo compongono:

  • Testo originale (ossia la fonte primaria): solitamente pubblicabile anche su Wikisource.
  • Annotazioni: materiale di aiuto allo studio e alla lettura, comprensione, ed insegnamento del testo. Questo può includere note esplicative, introduzioni, sommari, domande e risposte, grafici, elenchi, indici, riferimenti, wikilinks, illustrazioni, audio e così via.

In un testo annotato, le annotazioni sono intessute con il testo della fonte primaria, per poter rendere il libro più facilmente accessibile al lettore. Nulla vieta, ovviamente, che in un libro possano convivere sia le annotazioni che il commento al testo, anzi è vivamente consigliato che per una corretta esposizione dei contenuti di un libro vi siano entrambe le cose.

Il testo annotato costituisce materiale educativo e proprio per questo la sua pubblicazione è ammessa su Wikibooks al pari dei testi commentati. Questo è stato deciso in seguito ad una discussione che ha coinvolto più progetti (si veda qua in merito).

Attenzione: l'edizione originale dell'opera che si vuole commentare deve avere necessariamente una licenza libera e il suo testo deve essere esplicitamente pubblicabile sotto GFDL. Dal momento che i testi con questo tipo di licenza sono ammessi su Wikisource, quando si scrive un testo commentato è consigliato pubblicare su Wikisource, nel caso non sia già presente, il testo originale dell'opera.

icona Testi commentati e Wikisource[modifica]

La doppia natura del testo commentato interessa in modo ravvicinato due progetti Wikimedia, Wikibooks e Wikisource. Infatti, se da un lato i testi commentati hanno un carattere didattico che li rende adatti a Wikibooks, la presenza del testo originale di un libro pubblicato in versione cartacea è un elemento caratterizzante di Wikisource.

Tuttavia, dal momento che il commento al testo costituisce un elemento non adatto a Wikisource in quanto scritto di prima mano dall'utente stesso della wiki, le policy delle varie Wikisource vietano espressamente l'inserimento su Wikisource di testi commentati, che possono quindi essere pubblicati solo su Wikibooks (si veda la policy su Wikisource).

icona Dove posso trovare tutti i testi commentati?[modifica]

I testi commentati hanno una categoria a loro dedicata: Categoria:Testi commentati.

Pagine correlate[modifica]