Aiuto:Esercizi

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.


Nei moduli dei libri di Wikibooks è talvolta possibile (e consigliato) inserire degli esercizi.
Questi possono essere infatti molto importanti sotto il profilo didattico, soprattutto nell'ambito di libri di taglio scolastico e libri di testo.

Gli esercizi vanno solitamente inseriti in fondo alla pagina, in una sezione chiamata == Esercizi ==, e devono essere completi di soluzione. Non solo: gli esercizi e in particolare le soluzioni e le correzioni degli esercizi possono essere un momento di approfondimento, un ulteriore esempio da commentare e spiegare.

icona Quiz[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Quiz.

Sono la soluzione solitamente preferibile nel caso di esercizi a risposta chiusa (che prevedono solo un numero limitato di risposte corrette ben definibili). Questo sistema permette infatti all'utente di compilare gli esercizi direttamente sulla pagina e di ottenere la correzione degli stessi con un semplice quiz.

È sempre preferibile impostare anche dei feedback per le soluzioni proposte che spieghino all'utente perché ciascuna opzione sia corretta o scorretta ma che possono anche dare spazio ad approfondimenti.

L'unico inconveniente consiste nel fatto che i quiz sono difficili da progettare, soprattutto per i meno esperti di formattazione wiki.
Se vedi una pagina che contiene degli esercizi che dovrebbero essere realizzati con dei quiz, inserisci all'inizio l'apposito template {{quiz}}.

icona Esercizi a risposta aperta[modifica]

Talvolta è impossibile prevedere una o un numero limitato di risposte prevedibili e in questo caso lo strumento del quiz risulta inutile. È il caso ad esempio di frasi da tradurre (in quanto la traduzione non è univoca) o di algoritmi da implementare (possono esistere più programmi ugualmente corretti che svolgono quanto richiesto in consegna).

In questo caso si parlerà solo di "Soluzione proposta" o, meglio, di più soluzioni proposte presentate. Le soluzioni devono essere necessariamente cassettate (vedi il template {{cassetto}}), in modo tale che l'utente veda le soluzioni solamente cliccando sul pulsante "visualizza" del template (questo viene fatto automaticamente infatti dai quiz).
Si può usare questo codice per creare cassetti per la/e soluzione/i proposta/e in modo standard:

{{cassetto|titolo=Soluzione proposta|testo=La soluzione dell'esercizio è...}}

che produce:

Prima delle soluzioni è possibile anche inserire un cassetto con degli eventuali suggerimenti per risolvere l'esercizio:

{{cassetto|titolo=suggerimento|testo=...}}

Vedi anche[modifica]