Aiuto:Wikilink

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Un wiki-link è un link utilizzato in Wikibooks e che punta verso una pagina del nostro stesso archivio. Questa funzione, tipica del software di Wikibooks, è semplicissima da utilizzare, ed è stata studiata proprio per permettere la maggiore velocità possibile di edizione.

VisualEditor-logo.svgVisualEditor

VE collegamento.png
In VisualEditor i Wikilink vengono creati evidenziando la parola che deve contenere il collegamento ipertestuale e poi premendo sul pulsante VisualEditor - Toolbar - Linking.png nella barra dei comandi. Automaticamente comparirà una finestra popup in cui andrà scritta la pagina da linkare. Il motore di ricerca di Wikibooks proporrà i titoli di alcune pagine già presenti nel sito. Se la pagina cui collegarsi non esiste ancora non verrà elencata ma il collegamento potrà comunque essere creato (il link verrà visualizzato in rosso).

Per modificare un link già presente nella pagina basta cliccare sulla parola e sceglierne uno nuovo tramite la finestra popup.

Wikimarkup[modifica]

Per inserire un wiki-link, è sufficiente conoscere il titolo della pagina cui il link deve puntare e metterlo fra doppie parentesi quadre: [1]

[[Nome della pagina da linkare]]
Come viene visualizzato   Come si scrive
Cos'è l'intelligenza artificiale?  
Cos'è l'[[intelligenza artificiale]]?

Se il testo da visualizzare nella pagina è diverso dal titolo dell'articolo da linkare, basta inserire un separatore verticale (la pipe: |), in questo modo:

[[titolo della pagina da linkare|testo da visualizzare]]
Come viene visualizzato   Come si scrive
FAQ significa Frequently asked questions  
FAQ significa [[Aiuto:FAQ|Frequently asked questions]]

Si ricorda che il link deve contenere il nome completo della pagina cui si vuole puntare, compreso di namespace e subpagename:

[[Namespace:Basepagename/Subpagename]]
Come viene visualizzato   Come si scrive
Wikibooks:Babel  
[[Wikibooks:Babel]]

Osservare il cielo/Introduzione

 
[[Osservare il cielo/Introduzione]]

Progetto:Scuole/Wikimedia per la scuola

 
[[Progetto:Scuole/Wikimedia per la scuola]]

Si può creare un collegamento anche ad una sezione specifica di una pagina, semplicemente inserendo un cancelletto # fra il nome della pagina e quello della sezione (rispettando le maiuscole). Anche questo un caso si può ricorrere alla pipe per modificare come l'aspetto del collegamento.

[[Nome della pagina#Nome della sezione]]
Come viene visualizzato   Come si scrive
DCD/A#Anfotero  
[[DCD/A#Anfotero]]

Aiuto:Link#Wikilink

 
[[Aiuto:Link#Wikilink]]

#Note

 
[[#Note]]

Piped link: Anfotero

 
Piped link: [[DCD/A#Anfotero|Anfotero]]

I link alle categorie sono particolari: digitando semplicemente [[Categoria:Nome della categoria]] non si ottiene il collegamento voluto (vedere Aiuto:Categorie). Per ottenerlo vanno aggiunti i due punti (:) prima del namespace:

[[:Categoria:Nome della categoria]]
Come viene visualizzato   Come si scrive
Libri per le Superiori  
Libri per le [[:Categoria:Superiori|Superiori]]

Template[modifica]

Esistono inoltre dei template per creare dei link con un formato predefinito in maniera rapida.

Wikilink fra moduli dello stesso libro[modifica]

I seguenti contenuti possono essere approfonditi alla pagina Template:Interno.

I wikilink da un modulo a un altro di uno stesso libro dovrebbero essere scritti con la seguente sintassi: [[Nome del libro/Nome del modulo]] più un piped link per far apparire solo il nome del modulo, il che fa diventare il link [[Nome del libro/Nome del modulo|Nome del modulo]]. Per evitare questo intralcio è possibile usare il Template:Interno, il quale ha lo stesso funzionamento di un wikilink ma evita di dover scrivere tutte le volte la parte "Nomelibro".
Esso fa anche sparire la stringa Nome del modulo# se il link punta ad una sezione ([[Wikilink/Nome del modulo#Sezione|Sezione]]).

{{I|Nome del modulo interno al libro|secondo parametro opzionale}}

Il secondo parametro può essere una stringa di testo da visualizzare al posto del nome della pagina collegata (come nei piped-wikilink) o un cancelletto # che permette di visualizzare la componente "Nome del modulo#Sezione". [2]

Link a template[modifica]

Il Template:Tl serve a generare il link alla pagina di un template, solo che -a differenza dei wikilink classici- non è necessario digitare la parola Template: e fa apparire il nome del template già fra parentesi graffe.

{{[[Template:Nome del template|Nome del template]]}}
Come viene visualizzato   Come si scrive
{{Avanzamento}}  
{{tl|Avanzamento}}

Approfondimenti[modifica]

I link creati per rimandare a pagine in cui vengono approfonditi i contenuti esposti possono essere generati con i template {{Vedi anche}} {{Approfondisci}} e {{Vedi pedia}}. La sintassi in genere è la seguente:

Come viene visualizzato   Come si scrive
Searchtool.svg Per approfondire, vedi CSS e come formattare il wikitesto.
 
{{Vedi anche|CSS|Aiuto:Markup|etichetta2=come formattare il wikitesto}}

I seguenti contenuti possono essere approfonditi alla pagina prendere appunti.

 
{{Approfondisci|prendere appunti}}
Wikipedia-logo-v2.svg Per approfondire su Wikipedia, vedi le voci Aiuto:Tavolozza dei colori, Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini/Barnstar al merito wikipediano e Khan Academy.
 
{{vedi pedia|Aiuto:Tavolozza dei colori|Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini/Barnstar al merito wikipediano|Khan Academy}}

Voci correlate[modifica]

Note[modifica]

  1. La prima lettera del link diventa automaticamente maiuscola. Gli spazi interni vengono automaticamente rappresentati come caratteri underscore (_). Digitare un underscore ha lo stesso effetto della digitazione di uno spazio, ma non è raccomandato.
  2. Per vedere degli esempi funzionanti si veda il codice sorgente di questa pagina.