Aiuto:Interlink

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Gli interlink servono per collegare fra di loro le versioni in diverse lingue di una voce; esistono anche i link tra progetti (ad esempio da Wikibooks a Wikizionario). Si tratta di una forma particolare di wikilink studiato per consentire un reciproco collegamento fra voci inerenti allo stesso argomento delle diverse versioni linguistiche dei libri che stiamo scrivendo, è perciò chiamato anche interwiki. Wikibooks infatti è un progetto multilingue, e le collaborazioni tra le varie sezioni linguistiche sono ritenute importanti ed incoraggiate. È possibile osservare un elenco di interlink anche nella colonna di navigazione di questa pagina, proprio qui a fianco, sotto "altre lingue".

L'interlink è una funzione del software disponibile dal dicembre del 2003.

Come si scrive un interlink[modifica]

Un interlink è composto di due parti:

  • un codice per identificare la lingua (esempi: en: per l'inglese, fr: per il francese, it: per l'italiano ecc.)
  • il nome della voce nell'altra lingua

Scrivere un interlink è molto semplice: un esempio per l'inglese è [[en:nome della voce in inglese]]. Prima bisogna naturalmente verificare che esista la corrispondente voce nell'altra lingua, e riportarne il titolo esatto (rispettando maiuscole e minuscole).

Dove si posizionano gli interwiki[modifica]

Gli interlink vengono trattati dal software in maniera speciale; appaiono pertanto fuori dal testo, in una sezione della pagina intitolata "altre lingue" (nello stile Monobook è una casella a sinistra, sotto la casella degli strumenti). Non importa quindi dove vengono messi nel testo, ma per convenzione e maggiore leggibilità delle voci vanno posizionati nelle ultime righe, proprio alla fine di una voce (dopo le Categorie). L'elenco va disposto in ordine alfabetico per lingua.

Suggerimenti[modifica]

Supponiamo di voler aggiungere gli interwiki ad una voce che abbiamo appena scritto. Di solito non è necessario visitare tutte i wikibooks in altre lingue per poter scrivere gli interwiki. Un modo di procedere per creare velocemente un elenco di interwiki è, ad esempio, quello di individuare al corrispondente voce in inglese (o in un'altra delle lingue principali), editarla e fare un copia & incolla della lista degli interwiki già presente in fondo (ad esclusione naturalmente di quello in italiano). Con l'occasione, se l'interwiki italiano non è già presente nella pagina in lingua straniera, è bene aggiungerlo, in questo modo: [[it:nome della pagina in italiano]].

Ogni tanto passano dei bot che sincronizzano gli interwiki basandosi sulla pagina inglese.

E se voglio che appaia nel testo?[modifica]

Gli interwiki non appaiono nel testo della pagina, ma nella colonna di navigazione a fianco. Se però si desidera per qualche motivo aggiungere un interlink nel testo della pagina, basta aggiungere il simbolo dei 2 punti subito prima del codice linguistico, così: [[:en:nome della voce in inglese]]. Il risultato sarà en:nome della voce in inglese. Notate che il colore del collegamento è leggermente diverso, per distinguere gli interlink dai normali wikilink.

Uso dei bot per automatizzare gli interwiki[modifica]

Su Wikibooks vengono periodicamente utilizzati dei bot per scrivere, o meglio completare, la lista degli interwiki delle varie voci in modo automatico. Teniamo presente però che i bot non possono sostituire l'intervento umano: se prima non viene creato almeno un interwiki biunivoco (es. da un wikibook italiano ad uno francese, e viceversa), il bot non creerà alcun collegamento, dal momento che è non in grado di capire quali wikibook trattano lo stesso argomento.

Link interprogettuali[modifica]

Per creare dei link alle pagine degli altri progetti Wikimedia, si possono usare degli interlink con appositi prefissi. Questi link non compariranno nel menù a lato.

Progetto Prefisso Come si scrive Come viene visualizzato
Wikipedia w: [[w:Matematica]] w:Matematica (un link alla voce "Matematica" di Wikipedia)
Wikizionario wikt: [[wikt:Italia]] wikt:Italia (un link alla voce "Italia" del Wikizionario)
Wikiquote q: [[q:Winston Churchill]] q:Winston Churchill (un link alla pagina di citazioni di Winston Churchill)
Wikisource s: [[s:Italia, Repubblica - Costituzione]] s:Italia, Repubblica - Costituzione
Wikiversità v: [[v:Strumenti di volo]] v:Strumenti di volo
Wikivoyage voy: [[voy:Venezia]] voy:Venezia
Wikinotizie n: [[n:Intervista a Umberto Eco]] n:Intervista a Umberto Eco
Commons commons: [[commons:Gian Lorenzo Bernini]] commons:Gian Lorenzo Bernini
Wikidata d: [[d:Q513]] d:Q513 (elemento corrispondente all'Everest)
Meta-Wiki m: [[m:Wikimedia principles]] m:Wikimedia principles
Wikispecies wikispecies: [[wikispecies:Phyllidia varicosa]] wikispecies:Phyllidia varicosa

Per creare interlink a progetti in altre lingue, si inserisce prima del prefisso (per esempio wikt:) un ulteriore prefisso per la lingua, per esempio en: per l'inglese:

[[:en:wikt:Italia]]

Ovviamente è possibile formattare il link per renderlo più gradevole:

[[w:acqua]]

mostrerà w:acqua (collegando quindi alla voce di wikipedia "acqua");

[[w:acqua|]]

mostrerà acqua;

[[w:acqua|h2o]]

mostrerà h20

Una lista completa di tutti i prefissi è disponibile a questa pagina.

Pagine correlate[modifica]