Vai al contenuto

Aiuto:File multimediali

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Alcune voci di Wikibooks includono file sonori o video. Lo scopo di questa pagina è di spiegare come ascoltare o vedere questi file presenti su Wikibooks.

I file multimediali di Wikibooks possono essere riprodotti sulla maggior parte dei personal computer. Ad ogni modo, il proprio computer deve avere il software necessario. Se il tuo computer non riproduce automaticamente questi file quando fai click su di essi, si può rimediare scaricando e installando software gratuito da Internet.

I file sonori su Wikibooks usano solitamente il formato Vorbis del progetto Ogg e i file video usano il formato Ogg Theora. Sebbene non siano formati di file conosciutissimi, sono usati per evitare possibili problemi con i formati brevettati, come MP3 o MPEG.

Occasionalmente i file musicali usano il formato MIDI (estensione .MID). Di solito il formato Midi non da alcun problema dato che la maggior parte dei computer hanno un lettore midi e una scheda audio|.

La lista che segue contiene programmi in grado di riprodurre sia file video (Theora) che audio (Vorbis). Guarda nella sezione del tuo sistema operativo e segui il collegamento per scaricare e installare il programma di tua scelta.

È altamente raccomandato che si usi un programma che sia in grado di riprodurre sia i file Ogg Vorbis che i file Ogg Theora. La ragione è che entrambi i tipi di file usano la stessa estensione di file (.ogg): i programmi che possono riprodurre solo i file Ogg Vorbis, come Winamp, tenteranno di caricare i video (Ogg Theora) senza successo.

  • I codec Ogg Vorbis e Ogg Theora per tutte le versioni di Microsoft Windows si trovano presso illiminable.com/ogg (fare click su "Download Now"). Eseguire il programma per installare i codec. Dopo l'installazione, Windows Media player (così come gli altri lettori) dovrebbe riprodurre correttamente i file .ogg.
  • MPlayer per Windows [1] è disponibile in un file zip ed è in grado di riprodurre i file .ogg.

Unix (Inclusi Linux, *BSD, Solaris, ecc.)

[modifica | modifica sorgente]
  • È necessaria libtheora [2] per il supporto ad Ogg Theora. È distribuita con un lettore video d'esempio (chiamato player_example).
  • MPlayer può riprodurre i file Ogg Theora usando la sua versione inclusa di libtheora. Attenzione: un pacchetto compilato (come un RPM) può non includere il supporto a tutti i codec: si consulti la documentazione di MPlayer per le istruzioni su come compilarsene uno, nel caso questi manchino.
  • Totem è il riproduttore video predefinito di GNOME. Può anche riprodurre musica.
  • VLC

Ci possono essere differenze notevoli nel suono prodotto da un file MIDI, a seconda della macchina sulla quale vengono eseguiti: i file MIDI tradizionalmente contengono solo le istruzioni per generare un suono riprodotto da un sintetizzatore.

Usando i file MIDI si può incorrere nei seguenti problemi:

  • File MIDI codificati con una versione recente dello standard MIDI, possono non essere riprodotti correttamente se la propria macchina non supporta quella versione dello standard.
  • Alcuni produttori di hardware hanno introdotto estensioni proprietarie dello standard MIDI, le quali non sono riproducibili da tutti i lettori MIDI. Queste estensioni specifiche per un dato hardware devono essere evitate nei file MIDI caricati in Wikipedia.
  • La macchina sul quale si riproduce il file MIDI deve avere sia il software che l'hardware abilitati per riprodurre file MIDI. I lettori portatili che sono in grado di leggere MP3 possono non essere in grado di leggere i file MIDI.

Si noti che esiste software libero e gratuito che è in grado di visualizzare il contenuto della maggior parte dei file MIDI sotto forma di pentagramma, ad esempio Rosegarden e Lilypond.

Uso in Wikibooks

[modifica | modifica sorgente]

Per inserire dei filmati su Wikibooks utilizza il {{Video}}. Se la licenza lo permette è preferibile caricare i file multimediali su Commons.

Voci correlate

[modifica | modifica sorgente]