Discussioni utente:Mizardellorsa

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
For other languages, consider using Wikibooks:Babel · Embassy
Benvenuto/a Mizardellorsa in it.Wikibooks , la biblioteca libera.
Ciao, Mizardellorsa. Grazie per voler partecipare al progetto. Spero che la tua collaborazione ti risulti gradevole e che continuerai a contribuire.
Wikibooks è una raccolta di manuali e libri di testo gratuiti ed a contenuto aperto; questa comunità si è data delle regole per favore usa un po' del tuo tempo per leggere cosa puoi o non puoi mettere su Wikibooks.
BluePillar.svg I cinque pilastri di Wikibooks
linee guida generali per capire su cosa si fonda il progetto
Cicero.PNG Punto di vista neutrale.
Apprendi i fondamentali del punto di vista neutrale
Kpdf bookish.svg I ripiani
Fai un giro tra i ripiani per trovare l'argomento a cui ti interessa contribuire
Nuvola apps khelpcenter.png Manuale
Tutte le pagine di aiuto e le linee guida di Wikibooks
Nuvola apps important yellow.svg Cosa bisognerebbe evitare
Impara a non commettere gli errori più comuni
Nuvola apps ksirc.png Domande frequenti
Cerca qui le risposte a tutte le domande più frequenti
Crystal Clear app korganizer.png Impara a modificare una pagina
Come scrivere in una pagina wiki
Nuvola apps bookcase.svg Come scrivere un libro
Tutte le convenzioni di formattazione e organizzazione dei contenuti
Crystal 128 three.png Portale Comunità
Conosci meglio il progetto con le indicazioni del portale comunità
Nuvola apps kteatime.png Bar
Incontra e discuti con altri Wikibookiani
Wikipedia-logo-v2.svg Wikibooks per Wikipediani
Per capire le differenze tra Wikibooks e Wikipedia
Exquisite-kcontrol.png Sandbox
Ricordati anche che hai una pagina personale per fare tutte le prove che vuoi e salvare le tue bozze


Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato

Questa è la tua pagina delle discussioni, dove saranno raccolti tutti i messaggi degli altri wikibookiani. Per lasciare un messaggio ad altri utenti devi scrivergli nella loro pagina di discussione, altrimenti non verrà notificato loro la presenza di un nuovo messaggio. Ogni intervento nelle pagine di discussione deve essere firmato con quattro ~~~~ o premendo il pulsante in figura. Saluti da --Pietrodn · «zitto e parla!» 13:00, 22 giu 2008 (CEST)!


Per importare le pagine dovresti chiedere ad un amministratore in modo da importare la cronologia. --Ramac · «che lungi saetta» 11:47, 12 set 2008 (CEST)

In effetti sì, potrebbe bastare anche il template in talk (vedi {{spostamento}}), fai pure ;). --Ramac · «che lungi saetta» 10:51, 14 set 2008 (CEST)
In teoria non dovrebbero esserci problemi, quello che ti conviene fare è copiare il carattere che ti interessa da wikipedia e copiarlo su Wikibooks. Ciao! --Ramac · «che lungi saetta» 19:57, 14 set 2008 (CEST)

A quale pagina ti riferisci? Metrica classica? Se è così poi bisogna anche organizzare i contenuti come scritto qua. --Ramac · «che lungi saetta» 14:39, 15 set 2008 (CEST)

Ogni pagina del libro andrebbe categorizzata e andrebbe aggiunto l'avanzamento. Ciao! --Ramac · «che lungi saetta» 13:59, 16 set 2008 (CEST)

La categorizzazione alfabetica va inserita solo nella pagina del libro ;) Sono passato a rimuoverli con il bot. Comunque ti consiglio la lettura di aiuto:come scrivere un libro, visto che scrivere su wikibooks non è come scrivere su wikipedia ;) --Ramac · «che lungi saetta» 17:07, 16 set 2008 (CEST)

cancellazione[modifica]

ho messo in cancellazione il libro storia della letteratura italiana, discussione qui--Ilaria (all you want) 13:28, 20 gen 2009 (CET)

Didattica?[modifica]

Vista la discussione al bar di Source, volevo segnalarti il lavoro fatto da Hellis tanto tempo fa QUI. Tratto in parte dai miei modestissimi contributi dell'epoca. Forse può servirti come base di discussione con Hellis stesso -se è ancora in giro (ho perso i contatti) o con chiunque altro ti possa servire. Ovvio che il lavoro è vecchio e, con il passare del tempo e l'aumento della precisione, è diventato piuttosto rozzo. Te lo cito solo perché magari non lo conoscevi (ettecredo) e potrebbe essere un'utile dimostrazione. Vale!--Horatius 19:12, 13 mar 2009 (CET)

Avviso cancellazione[modifica]

Qui la proposta, fra l'altro dovremmo parlare anche dei contenuti su 'versity che sono in gran parte da cassare temo, ciao. --Vituzzu (disc.) 15:44, 22 giu 2011 (CEST)

Nuovi manuali[modifica]

Spero di poterti annunciare tra un po' la pubblicazione di nuovi contenuti su questo sito. Sono pochi ma è un'operazione interessante, speriamo bene, al momento è tutto coperto da segreto istruttorio ;) --Elitre (disc.) 14:32, 25 lug 2012 (CEST)

Re: Ripiano[modifica]

Ciao, ammetto che sono rimasto un po' confuso pure io, visto che provengo da un lungo periodo di wiki-assenza, le cose sono un po' cambiate e la documentazione non è aggiornata... Comunque, è sufficiente categorizzare correttamente il tuo libro per area tematica e fornirgli la fase di sviluppo ed esso apparirà automaticamente nella corretta sezione della Biblioteca. Per Gallerie di piazza Scala, ho già provveduto io; ora si trova nel Ripiano:Umanistica nella sezione "Arte" (poiché è categorizzato in Categoria:Arte). Gli ho dato un avanzamento del 100% essendoci tutti i moduli; non ho ancora avuto il tempo di leggere il libro, quindi è da confermare. Ciao! --Pietrodn · «zitto e parla!» 17:35, 4 apr 2013 (CEST)

Generazione web[modifica]

Sì, frequento il Fermi di Mantova e la mia scuola è pure annoverata nell'elenco che mi hai inviato (pagina 14). Probabilmente mi hai letto nel pensiero: ho già parlato con quattro miei insegnanti del fatto che volevo fare una conferenza (più per professori che per studenti) su come utilizzare i progetti Wiki per la scuola, così mi hanno suggerito tutti di scrivere una mail alla mia preside (cui avevo precedentemente parlato dell'altra mia iniziativa, il gruppo di studio) in cui chiedevo il permesso di fare questa cosa.
Puntare su di lei sarebbe un'ottima idea visto che la Bonaglia ha una vastissima esperienza in fatto di innovazioni scolastiche, è molto famosa a Mantova e pare che abbia (o abbia avuto) anche influenze in politica.
Mercoledì terrò una piccola conferenza alla terza di chimica, inerente però ai miei progetti più che a Wikimedia in generale. La settimana prossima sarò molto occupato, (3 verifiche + interrogazione + Lucca comix), comunque dimmi di più sulla tua idea. Inviami pure tutto il materiale che potrei usare per la futura conferenza, sono molto interessato! --Riccardo R. 00:08, 26 ott 2014 (CEST)

Aggiungo che al Fermi oggi c'è stato anche il Linux day (secondo articolo sulla homepage del Fermi) in cui ha parlato anche un esponente di WMI. Sfortunatamente non mi ricordavo dell'evento e l'ho perso.
Le ho inviato una mail, la puoi contattare direttamente all'indirizzo: dirigente@fermimn.gov.it --Riccardo R. 10:23, 26 ott 2014 (CET)
A me ha già risposto, pare che voglia discuterne direttamente con me. Domani provo a passare da lei (non so però se il lunedì ci sia). Ti tengo aggiornato. --Riccardo R. 21:28, 26 ott 2014 (CET)
Oggi ho parlato con la preside, mi ha detto che la tua mail non le è arrivata (strano: abbiamo usato lo stesso indirizzo), quindi glie la invio io oggi. Potresti lasciarmi il tuo indirizzo email, così le invio anche quello?--Riccardo R. 13:36, 27 ott 2014 (CET)
P.S. Se preferisci puoi telefonare direttamente a lei o ad uno/a dei suoi colleghi. --Riccardo R. 13:41, 27 ott 2014 (CET)
Buondì! Volevo sapere se vi siete messi d'accordo per la wikiconferenza e se va tutto bene. Volevo anche sapere se ci fosse spazio per Wikibooks (potrei preparare un discorso che esporrei dopo del tuo) o se preferisci parlare solo di Source (per me non ci sono problemi). --Riccardo R. 14:43, 29 ott 2014 (CET)
Molto strano che la preside non risponda (prova con la vicepreside Magda Pinardi, a telefonare a lei, è una professoressa molto disponibile). Se non funziona nemmeno così, io ti posso dare il mio numero, organizzo un appuntamento con la preside e tu mi telefoni quel giorno lì (o viceversa io ti chiamo e ti faccio parlare con lei). Se invece volessi venire direttamente a Mantova, meglio se mi avverti in modo da essere sicuri che sia in ufficio, perché non è sempre presente ed è costantemente impegnata.
In fine, volevo sapere se avessi qualche suggerimento su come potrei impostare la mia presentazione. --Riccardo R. 17:50, 29 ott 2014 (CET)
Sono allibito: come mai ha rifiutato? Ha deciso così perché non poteva organizzare la conferenza prima del 19? Io provo a scriverle appena torno da Lucca il 3 Novembre, dato che anche io ero interessato a far pubblicità. Se a me dà l'autorizzazione vedo se riesco a fare qualcosa pure per Wikisource, in tal caso tornerò a chiederti dritte e materiali per presentare al meglio anche quel progetto. Come mai non era disponibile la preside? Ha detto qualcosa che potremmo fare per ottenere la sua autorizzazione? --Riccardo R. 15:11, 31 ott 2014 (CET)

Conferenza al Pascal[modifica]

Buondì! Ho letto il messaggio al Progetto:WPS. Come avevo scritto nella sezione sottostante, io ho pronta sia una presentazione (che avrei mostrato al collegio docenti della mia scuola, ma la preside si era dimenticata di avermi invitato e mi ha fatto parlare solo per cinque minuti) sia un'attività di wikiediting applicabile sia a wikibooks che a wikipedia e persino (immagino) anche a Wikisource.
Attendo con entusiasmo altre novità. :) Buon lavoro! --Riccardo R. 18:06, 14 mar 2015 (CET)

Ho inviato una lettera alla preside ma non mi ha ancora risposto. Riguardo invece alla conferenza al Pascal, io ho una gita a Barcellona dal 6 al 13 maggio, quindi spero che la visita al liceo non cada proprio in quei giorni. --Riccardo R. 19:08, 17 mar 2015 (CET)

Lo sai che ti pensavo?[modifica]

Pochi giorni fa, in una pausa di riflessione, stavo giusto pensando a te, ma non mi ricordavo più il nickname. Pensavo che il tuo suggerimento di andare su un altro progetto di wikipedia era proprio azzeccato e che il libro che sto facendo è la migliore tecnica per affrontare il tema del diritto della previdenza sociale. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi e se hai qualche suggerimanto.--QuiXCaso (disc.) 10:47, 23 mag 2015 (CEST)

Il fatto dei link a wikisource, l'ho utilizzato fin da subito e se vedi Riforma Fornero o Dini su wikisource, mi ero appoggiato a dei titoli ai quali potevo agganciare il link. Poiché le norme vengono sempre aggiornate, bisognerebbe stabilire prima uno standard per pubblicarle tutte a secondo del periodo di vigenza come ho visto fare sul sito della normativa svizzera e poi fissare lo standard per i link. Purtroppo inizio a rimanere troppo indietro con il lavoro e sarò costretto a diminuire l'attività sul libro anche se ormai ho raccolto molto materiale ed ho le idee chiare su come impostarlo completamente. Nel frattempo leggo la stampa e ci trovo sempre di più i concetti che ho iniziato ad esporre un anno e mezzo fa soprattutto in materia di previdenza corporativa, di lobby e di ineguaglianze. La pubblicazione sia della sentenza che del decreto su wikisource era una cosa che avevo in mente di fare, ma, sempre per le scarse risorse, avevo rimandato. Il modo di impostare il discorso su progetti fratelli è secondo me più che corretto e non va dimenticato Commons ove inserire immagini e documenti e che ancora non so bene utilizzare soprattutto a livello di licenze. Quanto ai contenuti, sono argomenti trattati e ritrattati da decenni ma in giro, sulla stampa, prevale la ripetizione di teorie inesistenti per cui il libro sembra esporre concetti lunari mentre in realtà sono tutti principi che nelle wikipedia in altre lingue sono tranquillamente esposti. Ma si sa, da noi vige ancora il modello previdenziale corporativo fascista (che wikipedia ha censurato!). Oltre a inserire la normativa su wikisource, potresti anche rielaborare su wikipedia le voci che ho creato su wikibooks. --QuiXCaso (disc.) 07:26, 24 mag 2015 (CEST)

E se posso chiederti una mano, ci sarebbero da sistemare tutti i collegamenti all'interno di wikibooks in modo da rendere il libro più leggibile. Ciao --QuiXCaso (disc.) 07:31, 24 mag 2015 (CEST)

Per cominciare sarebbe utile sistemare la Riforma delle pensioni Dini che avevo già caricato ma per fare i collegamenti mi ero inventato dei titoli che non esistono. Vedi se riesci a concordare con gli altri un modo di ancorare i commi visto che quella è la legge fondamentale sulle pensioni e tutto ruota intorno ad essa. Sarebbe inoltre da studiare come proporre gli aggiornamenti successivi. Io avevo pensato di fare per ogni legge come un wikibooks dove ogni modulo contiene tutta la legge vigente da x a y e poi con un cambio di pagina si va alla legge vigente successivamente.--QuiXCaso (disc.) 10:08, 25 mag 2015 (CEST)
Ottimo. Funziona meglio di Normattiva. Ora sarebbe da pensare a come catalogare gli articoli che cambiano nel tempo. Ragioniamoci, io, ripeto, proporrei una specie di wikibook.--QuiXCaso (disc.) 23:26, 25 mag 2015 (CEST)
Questo è il caso della norma che cambia più volte. La soluzione per wikisource non so quale possa essere. [1] --QuiXCaso (disc.) 18:51, 26 mag 2015 (CEST)

Inserimento leggi in wikisource[modifica]

Che ne pensi? [2] Per capire lo schema dovresti partire dall'art. 4 in quanto i primi hanno articoli con molti commi che voglio dividere per semplificare il lavoro di aggiornamento. Alla fine dovrebbe contenere esattamente tutto quello che c'è in Normattiva ma deve essere più semplice da aggiornare. --QuiXCaso (disc.) 15:58, 30 mag 2015 (CEST)

Linux Day al Fermi di Mantova[modifica]

Mi spiace tantissimo di non aver letto prima!

Sono veramente oberato di impegni e guardo molto raramente Wikibooks. Al Fermi è cambiato il preside, ora è Daniele Morandini, un mio ex insegnante di chimica (tra l'altro laureato pure in lettere). Ora lui è molto preso dal doversi abituare alla presidenza, ma penso che sarà d'accordo ad accogliere Wikisourciani, sia perché l'anno scorso l'ho tormentato con Wikibooks sia perché ho sentito dire che una signora di Wikimedia aveva già provato a parlare con lui (voce raccontatami da un insegnante, non so bene l'esito della conversazione né chi fosse questa signora).
Io in questo periodo mi sto occupando a tempo pieno della mia iniziativa: l'ultima volta che abbiamo fatto laboratorio (la settimana scorsa) eravamo 19 ragazzi da 5 classi diverse sorvegliati da un professore. Oggi ho terminato di registrare dei video per i membri del gruppo dedicati al contribuire ai progetti wiki; inoltre ho contattato la preside dello psicopedagogico di Mantova (L.S.U Isabella D'Este) la quale è stata molto interessata alla mia iniziativa e ai progetti Wiki.

Quest'anno (la quinta) è diventata più difficile perchè hanno raddoppiato la frequenza di verifiche ed interrogazioni. Per tutti questi motivi sto trascurando Wikibooks. Io non ho più il tempo di organizzare eventi ma posso mettere una buona parola su un collega wikimediano interessato ad aprire una biblioteca online, anche quest'anno :-). Devo inoltre contattare Ilario Valdelli per la questione dei finanziamenti per iniziative Wikimedia. Forse riusciremo a combinare qualcosa, ma quest'anno per me sarà dura.

P.S. Qui su Wikibooks di solito non sono reperibile, ma per mail lo sono a tutte le ore del giorno! --Riccardo R. 20:15, 2 nov 2015 (CET)

re:[modifica]

"Chi ci esce veramente male dalla vicenda è la comunità di Wikibooks". Forse ti è sfuggito, però da anni il progetto sta conoscendo un calo di utenti. I pochi attivi si concentrano ciascuno sul proprio libro e l'unico che cerca con costanza di tenere in ordine il tutto sono io. È chiaro che da solo non posso arrivare dappertutto. In questi anni abbiamo avuto intere classi che svolgevano progetti scolastici e ho dovuto seguirli con pazienza, dedicare ore e ore, spiegare come funzionava Wikibooks a ragazzini che non rispondevano neanche. A volte pensavo davvero di non farcela, poi qualche risultato è arrivato (vedi Cyberbullismo). Ogni volta che c'era un problema tecnico mi sono dovuto arrabattare per risolverlo, e non sono certo un programmatore. Quindi non mi stupisco se è successo quello che è successo: semplicemente un problema di Wikipedia si è riversato qui dove non c'è una comunità in grado di gestirlo, e questo è il risultato. Ormai ho già tratto le mie grame conclusioni. --Hippias Dica dica... 16:16, 23 ott 2016 (CEST)

Ma come non c'è una comunità, c'è eccome, basta vedere il tempismo al momento del voto di tutti gli esperti di previdenza sociale pubblica. E seguono con attenzione tutto quello che viene inserito, non ha caso appena ho avuto il primo segnale, sulla base della esperienza del primo processo, ho salvato tutto con tre giorni di anticipo rispetto al preavviso di sfratto.--QuiXCaso (disc.) 18:01, 21 nov 2016 (CET)

Appello all'unità[modifica]

Qui non siamo in un partito dove dobbiamo essere uniti, qui c'è un progetto al quale si può partecipare solo se si rispettano le sue regole, oppure si propone di modificarle. Questo tuo appello all'unità su Wikimedia non ha alcun senso, non siamo qui per fare fronte comune, contro chi poi??--Luca Polpettini (disc.) 01:42, 4 nov 2016 (CET)

E' come appellarsi all'unità tra guardie e ladri!! Non serve nessuna unità, ci sono delle regole, quelle si rispettano, non è che se le guardie impediscono ai ladri di rubare e li arrestano lo fanno per creare divisioni nella comunità...--Luca Polpettini (disc.) 01:45, 4 nov 2016 (CET)
Rispondo qui. A mio parere una delle regole più importanti è il Wikilove, che si spera trovi applicazione sia quando le Leggi di Atene ti sono favorevoli, sia quando ti sono contrarie. Siamo quattro gatti, almeno sforzarci di applicare il wikilove dovrebbe essere il nostro primo pensiero.--Mizardellorsa (disc.) 06:27, 5 nov 2016 (CET)

Sulle scuole italiano[modifica]

Se che sei impegnato con il ladino, ma leggendo la PdC di una voce di Utente:Giacomo Casandrini, al quale adesso toccherà la poco piacevole esperienza della cancellazione, mi sono reso conto che su wikipedia continuiamo a perdere decine e decine di voci di scuole semi-storiche o simili.

A parte la solita scarsa voglia di suggerire organicamente unioni a voci sui comuni nelle apposite sezioni e simili anche per mantenere la cronologia cosa tanto più curiosa se si considera che quando la maggioranza è per mantenere le voci dell'unione utenti esperti se ne ricordano subito, rimane il fatto che wikipedia in italiano è indietro anni nella gestione di questi contenuti rispetto a altre wiki. Anche se dobbiamo fare finta che sia la cosa migliore bla bla bla...

Ora, pensavo: forse non si potrebbe creare qui un libro di storia delle scuole italiane e recuperare gradualmente il materiale? Nella speranza di non beccarci le solite guerre di posizione per procura, sperando che chi deve "proteggere" i progetti preferisca invece darsi di più alla scrittura.

La cosa si presterebbe bene anche come lavoro nelle scuole, come scusa per scrivere su wikibooks un argomento che sta a cuore. Certo molto più semplice che fronteggiare la PdC su wiki e molto più funzionale che fare scrivere a teenager magari delle voci di argomenti tecnici comunque minimali. Molti progetti wiki riguardano la storia locale, cosa meglio che iniziare con scrivere la storia della propria scuola. Il capitolo può comunque essere linkato dalla voce del comuni negli approfondimenti.

Troppo utopistico? O dobbiamo continuare a essere a livello sistemico... stupidi?--Alexmar983 (disc.) 08:54, 19 nov 2016 (CET)

Ho beccato giusto almeno. Ci metto una buona parola, certo però sempre sto c****o fra books e versity...--Alexmar983 (disc.) 13:32, 19 nov 2016 (CET)