Wikibooks:Cinque pilastri

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Tutte le linee guida di Wikibooks si basano su cinque pilastri che ne definiscono le caratteristiche:

  1. BluePillar.svg
    Wikibooks è un progetto che raccoglie libri di testo e manuali digitali organizzati e scritti dagli utenti stessi. Wikibooks non è una raccolta indiscriminata di informazioni né un'enciclopedia. Non è una raccolta di fonti primarie ma piuttosto uno strumento di divulgazione secondaria; non è un dizionario né un palco per comizi, né un giornale o un'enciclopedia; non è neanche un luogo dove fare autopromozione, o un banco di prova per l'anarchia o la democrazia; non è neppure una web directory né un posto dove inserire le tue opinioni, esperienze o argomentazioni; tutti i contributori devono sforzarsi di seguire le nostre policy sulle ricerche originali.
  2. GreenPillar.svg
    Wikibooks ha un punto di vista neutrale, questo significa che ci sforziamo di non esprimere un singolo punto di vista all'interno dei libri. A volte questo richiede di riportare le diverse teorie inerenti la voce trattata; tali teorie debbono essere rappresentate in modo chiaro, imparziale e con il supporto delle fonti, in modo da permettere a chi legge di comprendere quale punto di vista la teoria rappresenti. Nessun punto di vista deve essere riportato come "la migliore teoria" o come "la verità", ma deve essere il più possibile supportato da fonti autorevoli, specialmente nei libri controversi. Quando scoppia un conflitto su quale sia la versione maggiormente neutrale, è necessario bloccare il modulo e procedere allo sviluppo dello stesso, tramite il confronto nella pagina di discussione.
  3. YellowPillar.svg
    Wikibooks è libero, il suo contenuto è quindi modificabile da chiunque. Tutto il testo è rilasciato sotto la licenza GNU Free Documentation License (GFDL) e può essere citato o distribuito in accordo con essa. Tieni presente che i libri possono essere modificati da chiunque e non sono sotto il controllo di un singolo; di conseguenza ciascun modulo o libro da te aggiunto o modificato può essere a sua volta modificato liberamente e ridistribuito dalla comunità. Non inserire materiale protetto da copyright o con licenze in contrasto con la GFDL.
  4. OrangePillar.svg
    Wikibooks ha un codice di condotta: rispetta ciascun wikibooksiano anche quando non sei d'accordo con lui; comportati civilmente e cerca di prediligere il WikiLove; evita attacchi personali o facili generalizzazioni; evita inutili edit war cercando di non ricorrere a ripetuti ripristini di pagina; ricorda che ci sono 10 427 moduli nel Wikibooks italiano su cui lavorare e discutere; agisci in buona fede senza mai danneggiare Wikibooks per sostenere il tuo punto di vista, e valuta il lavoro altrui con altrettanta buona fede. Cerca di essere aperto.
  5. Pillar.svg
    Wikibooks non ha regole fisse oltre ai cinque principi elencati in questa pagina. Cerca dunque di non essere timido nel modificare le pagine, perché il piacere di contribuire non richiede per forza di raggiungere la perfezione. Non preoccuparti di fare eventuali pasticci: tutte le versioni precedenti di una pagina vengono salvate, per cui è impossibile danneggiare Wikibooks in maniera irreparabile. Ma ricorda che, allo stesso modo, tutto ciò che scrivi sarà conservato per i posteri...