Discussioni utente:Alexmar983

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
For other languages, consider using Wikibooks:Babel · Embassy
Benvenuto/a Alexmar983 in it.Wikibooks , la biblioteca libera.
Ciao, Alexmar983. Grazie per voler partecipare al progetto. Spero che la tua collaborazione ti risulti gradevole e che continuerai a contribuire.
Wikibooks è una raccolta di manuali e libri di testo gratuiti ed a contenuto aperto; questa comunità si è data delle regole per favore usa un po' del tuo tempo per leggere cosa puoi o non puoi mettere su Wikibooks.
BluePillar.svg I cinque pilastri di Wikibooks
linee guida generali per capire su cosa si fonda il progetto
Cicero.PNG Punto di vista neutrale.
Apprendi i fondamentali del punto di vista neutrale
Kpdf bookish.svg I ripiani
Fai un giro tra i ripiani per trovare l'argomento a cui ti interessa contribuire
Nuvola apps khelpcenter.png Manuale
Tutte le pagine di aiuto e le linee guida di Wikibooks
Nuvola apps important yellow.svg Cosa bisognerebbe evitare
Impara a non commettere gli errori più comuni
Nuvola apps ksirc.png Domande frequenti
Cerca qui le risposte a tutte le domande più frequenti
Crystal Clear app korganizer.png Impara a modificare una pagina
Come scrivere in una pagina wiki
Nuvola apps bookcase.svg Come scrivere un libro
Tutte le convenzioni di formattazione e organizzazione dei contenuti
Crystal 128 three.png Portale Comunità
Conosci meglio il progetto con le indicazioni del portale comunità
Nuvola apps kteatime.png Bar
Incontra e discuti con altri Wikibookiani
Wikipedia-logo-v2.svg Wikibooks per Wikipediani
Per capire le differenze tra Wikibooks e Wikipedia
Exquisite-kcontrol.png Sandbox
Ricordati anche che hai una pagina personale per fare tutte le prove che vuoi e salvare le tue bozze


Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato

Questa è la tua pagina delle discussioni, dove saranno raccolti tutti i messaggi degli altri wikibookiani. Per lasciare un messaggio ad altri utenti devi scrivergli nella loro pagina di discussione, altrimenti non verrà notificato loro la presenza di un nuovo messaggio. Ogni intervento nelle pagine di discussione deve essere firmato con quattro tilde (~~~~) o premendo il pulsante in figura.



Naturalmente, un benvenuto anche da parte mia. Se hai bisogno di qualunque cosa, puoi lasciare un messaggio allo Sportello informazioni (clicca qui). Grazie per aver deciso di contribuire e buon lavoro! --Hippias Dica dica... 18:02, 29 mar 2016 (CEST)

re: AutoVerificato[modifica]

In realtà l'ho fatto per comodità, per quando scorro le ultime modifiche a caccia di vandalismi :P
Ogni contributo è ovviamente bene accetto. :) Attualmente il libro di ricette è un po' abbandonato, l'anno scorso ci ho messo le mani per fare un po' di ordine ma ci sono ancora un po' di cose da sistemare. --Hippias Dica dica... 12:13, 3 giu 2016 (CEST)

Re:Cucina abruzzese[modifica]

Allettante idea Alex per una come me che si è messa a dieta. Comunque questa è la "rivisitazione" aquilana del secondo piatto tipico e originario della Marsica chiamato in dialetto pecora ajo cotturo. Ma va bene così ci sono tante ricette, chiaramente bisogna creare prima la relativa pagina su it.Wiki vero? Se sì richiede del tempo naturalmente. Tieni conto che in it:w:Avezzano#Cucina ho lavorato sui prodotti IGP e PAT e che quindi sono favorevole ad ampliare il "tavolo". Certo sto vaglio...che depressione! :( Comunque non demordo anche perché c'è sicuramente del lavoro da fare in it.Avezzano. Vabbè vediamo che succede. PS: scrivimi sempre senza alcun problema. Non disturbi mai, anzi --Marica Massaro (disc.) 17:47, 3 giu 2016 (CEST)

Certo che sì. Inizio a muovermi per le ricette. Un mio amico ristoratore mi ha scritto proprio ieri sul gruppo fb. Pensa lui ripropone le ricette antiche del lago...oddio a quest'ora e senza merenda!! Dai inizio a chiedere dati sulle ricette tipiche della Marsica, man mano implementiamo come è giusto che sia anche questo spazio. Dammi solo un pizzico di tempo per raccogliere dati e anche le fonti. Rilassati anche tu è :) Ciao Alex--Marica Massaro (disc.) 18:01, 3 giu 2016 (CEST)
Come promesso sì. Da domani però mi metto all'opera per la prima pagina, sono arrivata stremata alla fine del vaglio :) nel caso puoi darmi i consigli essenziali per iniziare. Dovrei cominciare sempre da wiki prima vero Alex?. --Marica Massaro (disc.) 18:03, 19 lug 2016 (CEST)
Vado in montagna a fare una passeggiata. Leggo domani e comunque inizio a lavorare sulla prima pagina da creare qui in WB :) un abbraccio--Marica Massaro (disc.) 18:12, 19 lug 2016 (CEST)
Va bene io da oggi lavoro su ferratelle (in ricette regionali Abruzzo Lazio e Molise), poi verranno cicerchiata e croccante (in "ricette Abruzzo-Marsica"). In futuro bisognerà impegnarsi per aglio rosso e confetto di Sulmona sia in Wp sia in books. Io direi intanto di procedere nella mia sandbox per regione e subregione (quindi Abruzzo-Marsica) pingando Hippias e te quando avrò terminato con le ferratelle. Se sei d'accordo mi vorrei svincolare dal discorso della valutazione in WP per Avezzano che l'utente Stella avvierà nella massima libertà, nei modi e nei tempi. Saprò lavorare su entrambi i fronti vedrai. Come promesso in Wikiquote ho messo in cantiere la creazione di altre voci sulle citazioni dei viaggiatori inglesi dell'ottocento e di inizio novecento. Avrò bisogno prima di tradurre le pagine da en.wiki e quindi man mano procederò anche per quel progetto. Piano piano però è :) Intanto oggi pomeriggio inizio con le ferratelle. Attendo un tuo parere per procedere con tranquillità oggi pomeriggio. A presto Alex.--Marica Massaro (disc.) 09:40, 20 lug 2016 (CEST)
Siamo appena andati alla segnalazione. Seguirò da vicino insieme a Stella l'evolversi della discussione e delle votazioni, male che vada avremo altre opinioni utili per riproporla tra qualche mese. Tieni presente che sono nate le ancillari culinarie: carota del Fucino e grano Solina con aggiornamento e redirect sulla patata del Fucino da poco entrata nel novero delle IGP. Il testo di Braccili è giunto dall'Aquila con il prestito interbibliotecario per soli cinque giorni, comunque ti dirò....ho utilizzato anche altre fonti, una richiama il convegno sulla cucina ai tempi del lago Fucino al quale per fortuna ho partecipato. Comunque vediamo come va. Ascolta sugli altri progetti tu sai quanto impegno è stato messo in campo, tutto è migliorabile e il tuo sprone è importante per me. Stasera inizio con WB e le ferratelle marsicane ma mi farai venire una fame da lupi, sappilo. Scherzi a parte man mano passerò agli altri progetti, ti chiamerò sempre in causa prima di avventurarmi sono sicura che ti farà piacere ;)--Marica Massaro (disc.) 15:38, 20 lug 2016 (CEST)

Ferratella[modifica]

Ecco la prova per la Ferratella. E' da rivedere per bene anche a livello di categorizzazione per questo pingo qui [@ Hippias]. Fatemi sapere ragazzi, con calma posso contribuire con le voci dell'Abruzzo. Grazie--Marica Massaro (disc.) 19:10, 20 lug 2016 (CEST)

Sulle scuole[modifica]

Nellontano 2012, quando imperversavano PdC anche di scuole di oltre 150 anni di storia, avevo cercato una soluzione su Wikiversity. Proprio in questi giorni c'è stata una procedura di cancellazione pure lì v:Discussioni_utente:Mizardellorsa#Materia:Scuole_preunitarie--Mizardellorsa (disc.) 13:14, 19 nov 2016 (CET)

Re[modifica]

Quel progetto ormai ha raggiunto il suo punto di arrivo che poi non è per niente malaccio; sì... sempre più spesso si riduce a a un mero parco giochi riservato a utenze che si spalleggiano tra loro per decidere il... "nulla"; ma poi di danni non ne fanno, almeno di rilevanti. Tutto sommato fanno gratuitamente per ore la guardia alle voci, certo non fanno avvicinare nessuno, ma non fanno avvicinare nemmeno i vandali. Lasciamolo così quel progetto perché è "arrivato" al "meglio" che poteva dare, lo ripeto, rispetto alle aspettative di dieci anni fa le "cose" sono andate fin troppo bene... Ci sono "loro"? Meglio "loro" che "altri"... e ringraziamo che ci siano proprio "loro" e non "altri". Il "peggio" è sempre dietro l'angolo e anche se ci deludono fortemente occorre per questa ragione non disturbarli troppo. Non ce n'è davvero motivo. Sbucherò lì fra un po' di tempo ma solo per delle nuove "voci"... il metodo per non farsi coinvolgere nei loro dibattiti sul "nulla" è cancellare periodicamente tutti gli "osservati speciali" e lasciargli completamente il campo... a tutelarle ci pensano loro, è il principale motivo per cui si sentono chiamati lì, e di danni gravi non ne fanno. Tieni presente che nessuno fa volontariato se non si sente davvero utile anche sul piano "decisionale" e non potendo offrire "decisioni" sul contenuto non rimane che offrirne sullo "stile", sulle "norme", etc. insistono lì perché è l'unico modo per loro di sentirsi utili sul piano "decisionale", e hanno tutto il diritto di sentirsi in quella modalità, perché per altro stanno lì le ore ad arginare troll e vandali in un'attività che in molto pochi svolgerebbero. Ci rimettono le voci che non potranno mai migliorare? Non si può avere tutto, soprattutto in un progetto "collaborativo"... Ciao! --Xinstalker (心眼) (disc.) 15:53, 10 dic 2016 (CET)

Al netto... la mia esperienza wikipediana è largamente positiva. Il progetto ha raggiunto degli obiettivi inimmaginabili che penso non supererà mai più, è infatti in una fase di contrazione, anche severa, ma non peggiorerà di molto, solo si stabilizzerà a un livello un po' più basso. Sono infatti brave persone e oneste intellettualmente, non si fanno condizionare e hanno le palle per rigettare i pov di cui vengono a conoscenza, da qualunque parte questi provengano, e i loro personali pov non sono poi per niente gravi pov, sono solo pov piuttosto "rigidi", a volte un po' ottusi. E ti sto parlando solo di quelli che mi hanno fatto girare davvero le palle e che non sono nemmeno pochi... il "giudizio" di questi su di te non ti deve "pervenire" in alcun modo, non ha la minima importanza cosa pensino di te.... e se ti detestano è anche meglio, in fin dei conti sei più libero. La "vita" di chi deve mantenere il consenso su di sé è molto più faticosa, molto di più, terribilmente di più. Quindi ringrazia che ti detestino... è tutto più semplice, facile, leggero, credimi. E ammira invece chi fatica a tenere tutto unito... chi cerca di ottenere consenso per questo, merita la nostra ammirazione persino quando ci scalcia... Non devi quindi personalizzare troppo, ti devi disinteressare di questo, semplicemente dai quello che ti riesce di dare e fregatene del resto. È un posto sempre più difficile e irrigidito, ma è ancora un bel posto tuttosommato. E poi ci sono i lettori e per loro, per condividere quello che sappiamo, condividere anche in mezzo a sciocche e ottuse problematiche, condividere con loro, i lettori, tutto questo ne vale ancora la pena. --Xinstalker (心眼) (disc.) 22:39, 10 dic 2016 (CET)
Ma sì certo fai come credi, il problema per me è che ancora non ho capito bene come funziona quella "cosa". Non dico di non capirci proprio nulla, ma non ne capisco il senso, l'unica cosa che ho capito è che si risparmia il lavoro dei bot.... --Xinstalker (心眼) (disc.) 06:11, 7 giu 2017 (CEST)

Re: "soprattutto latino e greco"[modifica]

Ciao Alexmar983, ho aggiunto il mio nome utente alla lista. Non so ancora quanto tempo potrò dedicare, in realtà: tra l'altro, negli ultimi anni mi sono dedicato abbasanza al Wiki di Digital Classicist. Ma terrò d'occhio gli sviluppi, e spero di poter dare una mano, anche magari presentando il progetto interwiki ai docenti cui faccio ogni tanto dei corsi di aggiornamento. --Ilbuonme (disc.) 11:23, 24 ott 2018 (CEST)