Discussioni utente:Xinstalker

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Big Pencil (9931727354).jpg
Questa è la pagina di discussioni dell'utente Xinstalker per tutti i progetti Wikimedia. Questo utente non collabora più a Wikipedia in lingua italiana.
« La culture, c'est comme la confiture, moins on en a, plus on l'étale ("la cultura è come la marmellata, meno ce n'è e più la si spalma") »

è un bellissimo slogan del '68 francese, poi ripreso e diffuso da Maurice Crubellier nel suo Histoire culturelle de la France (XIXe-XXe siècle), (Paris, A. Colin, 1974). Traslarne il significato per l'oggi è fin troppo facile: la semplice consultazione di Google e Wikipedia consente a chiunque di farsi un'idea su qualsiasi cosa generando la convinzione di saperne davvero. Per questa ragione si interviene con grande sicumera, esprimendo pareri e posizioni, insomma manifestando una sorta di "analfabetismo secondario" che trionfa in qualsiasi luogo si consenta il frastornato e confuso social. Ma se si rimuove la fragile superficie della rapida wikipediata o della googlata, il vuoto silenzio ci manifesta la realtà per quello che effettivamente è. Google, Wikipedia, e anche Wikibooks, non sono per niente strumenti sufficienti per la cultura, ma sono solo alcuni ausili che consentono, gratuitamente, di avvicinarvisi anche se con grande cautela: la cultura c'è sempre e solo nel diretto studio critico delle fonti adeguate, tutto il resto è solo poca marmellata, più o meno genuina a seconda dei casi. ---Xinstalker (心眼) (disc.) 11:03, 23 mar 2018 (CET)

Contatto[modifica]

Ciao Xin, mi fa piacere presentarti [@ Luigi Catalani], insegna Informatica applicata alle scienze filosofiche presso l'Università di Salerno. Penso che avete molte cose in comune di cui parlare (oltre ad essere collaboratori di WikiDonne :-P). Camelia (disc.) 09:12, 3 mar 2018 (CET)

[@ Camelia.boban ] Certamente sì e grazie per l'opportunità! ---Xinstalker (心眼) (disc.) 16:19, 3 mar 2018 (CET)

Grazie[modifica]

Ho saputo solo ora. Ti volevo ringraziare per tutti i tuoi preziosi contributi. Un caro saluto, --R5b43 (disc.) 14:50, 4 mar 2018 (CET)

Bentornato da queste parti. :) --Nemo 20:31, 9 mar 2018 (CET)

re: Spostamenti pagine e crono[modifica]

Eccola, importata con tutta la crono originale: Martin Heidegger, la vita e l'opera/Martin Heidegger Gesamtausgabe.
Sulla vicenda che ti è capitata su Wikipedia sono un po' perplesso. Ma forse è meglio così: adesso non hai più scuse e puoi completare i libri che hai iniziato qui :P
Scherzi a parte, buon lavoro e se hai bisogno di altro, chiedi pure. --Hippias (msg) 11:20, 15 mar 2018 (CET)

Niente panettoni[modifica]

Tanti auguri Xin. Niente panettoni ma in compenso ci sono le colombe. --Gierre (disc.) 11:49, 1 apr 2018 (CEST)

Ciao, ed una riflessione[modifica]

Ciao Xin, come stai? Spero che in questo progetto riesci a portare avanti le tue ricerche con maggiore concentrazione. Ti confesso di essere molto dispiaciuta per l'ingiustizia che hai subito. Mi chiedo se ci sia modo di rimediare. Ammetto che più passa il tempo, meno capisco come funziona Wikipedia, ma è sicuramente un mio limite. Permettimi di metterti al corrente di una mia riflessione: non vedo spirito collaborativo; forse anche questa è una mia mancanza, ma mi colpisce in modo sempre più evidente. In ogni caso, sono esperienze istruttive. Un caro saluto, --Kenzia (disc.) 20:32, 10 apr 2018 (CEST)

Ciao Kenzia, innanzitutto grazie per la visita, poi volevo dirti che non devi preoccuparti in alcun modo per me, quando le cose le si guardano da "fuori" e non da "dentro" assumono tutto un altro significato, molto più leggero e disincantato e molto meno coinvolgente e impegnativo. Per il resto no, non c'è alcun modo per "rimediare".
Venendo alle tue perplessità, dal mio punto di vista questo è un periodo storico molto confuso e sempre più spesso ai nomi non corrispondono le cose che con quei nomi si intendono indicare. Questo produce frequentemente un doloroso fenomeno che in psichiatria sociale viene denominato come "doppio legame": non ti far trascinare dai "doppi legami" perché conducono nella sofferenza, sofferenza del tutto inutile per giunta. Ma leggo che hai colto invece l’aspetto "istruttivo" e "critico" di questa esperienza, che senza alcun dubbio c’è. Un caro saluto, io sono sempre qui per te. ---Xinstalker (心眼) (disc.) 22:39, 10 apr 2018 (CEST)
Grazie Xin per le tue riflessioni, che capisco e condivido. Un caro saluto. --Kenzia (disc.) 09:20, 11 apr 2018 (CEST)
Perdonatemi l'irruzione, posso? Come state? Io ho novità: all'incontro di Padova del 7 aprile mi hanno raccontato storie particolari di donne padovane meravigliose che nella logica di WikiDonne Cross Wiki vorrei mettere insieme ad un lavoro che inizierà questo sabato (ma forse già oggi qualcosa prenderà forma) su donne lucane con gli studenti del liceo artistico. Serviva un contenitore, perciò ho creato il progetto. --Camelia (disc.) 15:10, 11 apr 2018 (CEST)
[@ Camelia.boban] È un bel progetto! Se mi permettete un consiglio... non dimenticate, ove possibile, di raccogliere le foto. Non solo delle persone ma anche degli oggetti con cui hanno operato. Se per esempio si tratta di una pittrice, i suoi pennelli, questi se si sono conservati. O il calamaio di una scrittrice. Anche la "cultura materiale" è importante per ricostruire la storia e mantenerne la memoria. Ciao! ---Xinstalker (心眼) (disc.) 08:15, 12 apr 2018 (CEST)

Ah. Eh, purtroppo ho seguito da lontano la cosa perché avevo il divieto di intervenire in quella pagina di discussione di problematicità: se avessi potuto intervenire avrei chiesto che, così come ci si era adoperati per trovare una soluzione che “salvasse” la mia contribuzione, si facesse lo stesso tentativo anche nel caso tuo, se fosse stato possibile ed “economico”.
Evidentemente hanno deciso altrimenti.
Va però detto che se io sono riuscito a farmi degli amici dal punto di vista comportamentale, tu sei riuscito a tagliarti i ponti da quello culturale: era, tanto per dirne una, proprio proprio necessario fare quella battaglia per eliminare la categoria Persone LGBT che tutti i progetti hanno, sapendo che la tua inizitiva sarebbe stata cavalcata in ottica di regolamento di conti da chi non ne aveva mai digerito la presenza?
Era necessario, su un progetto collaborativo, stabilire programmaticamente che ciò che "ingiusto" non debba avere l'ultima parola, come fosse un gioco di ruolo o una questione d'onore?
Ma soprattutto, alla luce del fatto che quello che si scrive, se non frutto di meditato consenso, può essere ranzato dall'oggi al domani, alla fine è valsa la pena mettersi nella condizione di non potere più incidere sui processi decisionali fosse pure quota parte?
Leggendoti, ho sempre avuto l'impressione che per te la cultura sia quella cosa sedimentata sotto la polvere dei libri che non deve dare diritto di cittadinanza a tutta la fenomenica tuttora afferente alla cronaca e non alla Storia, non sedimentata nel corso degli anni... -- Blackcat (disc.) 16:56, 27 apr 2018 (CEST)

Ciao Blackcat, innanzitutto grazie per la visita. Per quanto riguarda le tue osservazioni occorre da parte mia che precisi alcune cose:

  1. Categoria persone LGBT: non è mai stata mia intenzione la cancellazione di quella categoria ma solo un suo utilizzo critico che evitasse di categorizzare Dioniso come "divinità LGBT" o il gerarca nazista Ernst Röhm come "politico LGBT", o l'imperatore romano Eliogabalo come "imperatore LGBT": le mie posizioni sono ben spiegate qui.
  2. Se la soluzione per salvare la mia contribuzione su it.wikipedia fosse passata per un "topic ban" non l'avrei mai accettata chiedendo di essere io stesso infinitato, come ben compreso da Gianfranco.
  3. Non ho mai inteso Wikipedia come un luogo per acquisire/conservare "amici", né per acquisire o conservare "nemici". Di certo non posso contribuire a un progetto che si fonda sulla collaborazione tra utenti quando la metà di questi mi considera "incompatibile": questa la semplice ragione per cui anche io stesso ho chiesto il ban.
  4. Per quanto riguarda questo mio intervento è un dichiarato OT molto generale che, come già lì ben spiegato, non coinvolge solo i progetti Wikimedia ma l'intera mia vita e si riferisce al contrasto sulle discriminazioni di genere che poi è un giusto obiettivo della stessa Wikimedia e di tutte le Wikipedie.

Come vedi solo da questi esempi... le letture "forzate" di interventi di per sé molto chiari possono essere molteplici e non mi stupiscono. Così va il mondo confuso che indica una cosa ma ne vuole intendere un'"altra" che magari non c'è ma risponde comunque ad altre "esigenze". Per quanto riguarda l'essere messo da parte nei "processi decisionali" di quel progetto, osservo solo che il prezzo che avrei dovuto pagare per mantenermi in quel "ruolo" sarebbe stato troppo elevato per me e si era andato già ad accumulare nel tempo. L'unica cosa che contesto a quel progetto è che dopo un avvio entusiasta e orizzontale si è andato posizionando verticalmente ma su un assetto puramente social e non almeno "critico" come speravo. Ha scelto la via più facile, forse ritenendola più utile. Riconosco comunque che i risultati fin qui conseguiti non sono affatto male potendo essere, in alternativa, di gran lunga peggio. Rispetto alla mia esperienza di it.wiki non conservo quindi alcuna inquietudine o dissapore, anzi la ritengo per me molto utile e ora la ricordo piacevolmente. Sulla tua ultima osservazione... polvere dei libri suona come qualcosa di "morto" o di "vecchio", per me invece quella "polvere" è d'oro e perennemente viva perché ha passato un serio vaglio critico che manca del tutto alla contemporaneità della cronaca. Pur nelle nostre comprensibili e legittime divergenze, ti ricordo con affetto. Ciao, ---Xinstalker (心眼) (disc.) 09:17, 28 apr 2018 (CEST)

P.S. la tua iniziativa sarebbe stata cavalcata in ottica di regolamento di conti da chi non ne aveva mai digerito la presenza?, se fosse vero, e potrebbe esserlo, di certo io sono incompatibile con un progetto che si muove nell'ottica social del "regolamento dei conti" sul mi piace/nonmipiace e non nel solo studio critico delle fonti per scrivere le voci. Sto bene quindi dove sto ora e da it.wiki ho avuto quello che mi "meritavo" e che mi dovevo "aspettare", direi a questo punto che qualsivoglia "contenzioso" che mi riguarda possa essere tranquillamente archiviato. ---Xinstalker (心眼) (disc.) 09:41, 28 apr 2018 (CEST)

Una vittoria[modifica]

Caro Xin, oggi si è compiuta forse la mia più grande vittoria. Mia figlia, che aveva detto innumerevoli volte di non voler assolutamente scrivere su Wikipedia, oggi (complice la biologia, l'astronomia e l'inglese che ama), ha fatto 2 traduzione durante l'editathon di Bari. Nella sandbox, ancora da sistemare, ma non sai quanto sono felice. Un abbraccio, --Camelia (disc.) 01:35, 29 apr 2018 (CEST)

uh che bella notizia! anche io fra un po' torno da queste parti.. un abbraccio anche a te! :) ---Xinstalker (心眼) (disc.) 21:00, 30 apr 2018 (CEST)

termine saga in altre mitologie[modifica]

il termine saga e riferito alla mitologia norrena, ma viene usato in altre mitologie come la voce Saga degli Atridi su wikipedia, ma secondo me utilizzo a di fuori dell mitologia norrena è errato o almeno improprio, secondo te?--93.61.55.121 16:38, 22 giu 2018 (CEST)

Un saluto[modifica]

Un caro saluto. Doveva essere un augurio per Ferragosto, ma ho fatto tardi :-D. --Camelia (disc.) 15:18, 19 ago 2018 (CEST)

anche da parte mia, per non dare l'idea di averti dimenticato. Ciao!--Alexmar983 (disc.) 02:49, 22 ago 2018 (CEST)

Un grazie dal w:Progetto:Antica Grecia[modifica]

In occasione del quinto anniversario della fondazione del w:Progetto:Antica Grecia, a nome di tutto il progetto vorrei ringraziarti per i preziosi consigli che mi/ci hai dato in tutti questi anni e per le tue voci e i tuoi wikilibri sulla religione greca. A presto! --Epìdosis (disc.) 19:39, 21 set 2018 (CEST)

Ci sei ancora?[modifica]

Ormai sono mesi che non scrivi e sinceramente mi dispiace.

Spero che tu stia bene e che presto tornerai a contribuire. Un caro saluto. --Ontoraul (disc.) 15:35, 13 ott 2018 (CEST)

Me lo stavo chiedendo anch'io. Spero tutto bene, torna presto! :) --Hippias (msg) 16:04, 13 ott 2018 (CEST)

un saluto[modifica]

Ciao Xin ...io non so se in WP abbiano capito cosa hanno perduto...tant'è...prima o poi cacceranno anche me... Peccato le (poche) ma lunghe e "corpose" chiacchierate fatte nel corso degli anni mi mancano. Ciao e a presto (mi sa) qui, nel posto per gli "esuli". Ciao Aleacido --Aleacido (disc.) 01:59, 30 ott 2018 (CET)

+ 1. --Camelia (disc.) 16:27, 1 nov 2018 (CET)

Buona festa[modifica]

Ciao Xin, buona festa :-). P.S. Manchi. --Camelia (disc.) 16:27, 1 nov 2018 (CET)

Che fine hai fatto?[modifica]

Ciao Xin, stavo cercando ispirazione tra le tue pagine per risolvere una delle solite diatribe ([1]) che caratterizzano wikipedia, come tu ben sai, quando ho visto che sono mesi che non scrivi più. Che ti è successo? Te ne stai a mugugnare in qualche anfratto di biblioteca o stai viaggiando in bermuda nell'oriente a te caro? A parte scherzi mi auguro sinceramente che tu stia in buona salute (questo importa: il resto conta poco). Fammi sapere. Con amicizia e rinnovata stima. --Gierre (disc.) 09:14, 11 nov 2018 (CET)