Wikibooks:Pagine da cancellare/Storia della letteratura italiana

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Storia della letteratura italiana (dalla sezione L'Arcadia e il primo Settecento a La prosa)[modifica]

Discusso su irc, le pagine sono totalmente cloni di wikipedia quindi importate (la stessa cosa è successa su wikiversità e l' importazione libera stà per essere abolita, bisognerebbe aprire una discssione al bar anche qui). Moduli mai wikificati (o wikificati in pessimo modo) quindi, per queste ragioni, secondo me, molto futili.--Ilaria (all you want) 13:27, 20 gen 2009 (CET)

Nello scorso settembre la proposta di integrare il già esistente libro Storia della letteratura italiana riprendendo ampiamente dal materiale esistente in wiki era stata ampiamente discussa al bar. All'inizio di ottobre, poi l'idea è stata presentata da me e da Twice29 alla consigliera regionale della regione Liguria Roberta Gasco che aveva fatto approvare dalla stessa regione una legge che prevede un intervento regionale per la raccolta e la diffusione di materiale didattico digitale. (anche di questo se ne era discusso al bar). Mentre l'enciclopedia in se non ha un carattere didattico, una scelta di materiale con preciso orientamento scolastico lo può sicuramente avere. Come spesso succede nel mondo pubblico agli iniziali entusiasmi è subentrata una fase di stasi che è previsto duri ancora un paio di mesi. Indipendentemente da questo l'esperimento può essere ripreso, migliorato e completato--Mizardellorsa 22:09, 20 gen 2009 (CET)

il problema non è il fatto che sia stato approvato da qualcuno di importante, il fatto è che questo progetto non deve diventare un clone di wikipedia (come stava per succedere per wikiversità). anche se le pagine venissero wikificate (anche se ci sono ancora parecchi errori nei wikilink), quella parte di libro rimane tuttavia clonata. come proponente, sono pertanto favorevole alla cancellazione--Ilaria (all you want) 07:28, 21 gen 2009 (CET)


Ma già adesso più che semplice clone di Wikipedia, è punto di sintesi tra le biografie tratte da 'pedia e i link alle singole opere di 'source. Resta poi sempre l'ipotesi in alternativa alla cancellazione ad uno sdoppiamento del progetto usando, ad esempio l'URL wikilibri.it che è disponibile per operazioni del genere. Il bello di queste situazioni è che se uno vuole bianco e l'altro nero le soluzioni non sono solo: bianco, nero o gli infiniti toni di grigio, ma anche quella di sdoppiare il progetto che in questo caso costa meno fatica che il discutere se la voce sullo Zappi è stata fatta bene o male--Mizardellorsa 09:39, 21 gen 2009 (CET)
Intervengo parzialmente OT, solo per comprendere meglio, da novellino di books: sto utilizzando massicciamente materiale inserito (da me e altri) su 'pedia per compilare il libro William Shakespeare. Non so quanto sia pertinente il parallelo, ma la comunità dei wikibookiani vede controindicazioni a utilizzare in generale le voci di wikipedia, come nel caso in esame? --Yuma 18:27, 6 feb 2009 (CET)
Per come la vedo io: sulla biografia dell'autore, particolari sulle poesie/opere/ecc si può anche copiare 'pedia, infondo sarebbe inutile riscrtiverle se già ci sono, poi però la spiegazione dei versi o quello che saranno, si fanno a mano. Col fatto che 'books ha la possibilità di fare raccolte,potrebbe finire che molte pagine di wikipedia possano venire importate per venire accumunate da un filo comune, esempio le biografie di tutti gli scrittori italiani del '900--Wim b-talk 14:58, 8 feb 2009 (CET)
Quindi... se copiamo pedia i dati vanno rielaborati e formattati per costituire un libro con sua dignità propria, giusto? In questo senso il wikilibro Storia della letteratura italiana è probabilmente di per sé un po' troppo ambizioso... forse andrebbe, per ora, scorporato in wikilibri di argomento più limitato (che ne so... Origini della letteratura italiana; Lett. italiana nell' Umanesimo e nel Rinascimento ...). Per i moduli di cui si chiede la cancellazione, in effetti sono biografie, e andrebbero contestualizzati o spostati in una raccolta di biografie: non so quanto siano adatti, se lasciati in questa forma, per un testo che vuole occuparsi di storia della letteratura. IMHO discorso a parte su Storia_della_letteratura_italiana/Neoclassicismo_e_preromanticismo, che è in fieri ma mi sembra un buon punto di partenza per approfondire quell'argomento. Piccola nota sul copyright: non vedo in nessuna delle discussioni dei moduli il riferimento alla voce originale su pedia, cosa che viola la gfdl. --Yuma 13:42, 17 feb 2009 (CET)
il lavoro di copiatura mi suona totalmente inutile, un utente và su wikipedia a cercare (perchè è un progetto più conosciuto)--Ilaria (all you want) 14:50, 18 feb 2009 (CET)
Mah... non direi copiare, casomai riorganizzare le informazioni facendone un'opera derivata (epperò rispettando la licenza originaria)... Sulla opportunità di attingere da pedia leggo:
« Domanda: Perché realizzare un libro con delle informazioni che sono già presenti su Wikipedia? In fondo basta leggere le singole voci!
Risposta: Realizzare un libro è conveniente dato che le varie informazioni su Wikipedia sono distribuite su diverse pagine e seguendo i vari link uno può perdersi, cosa che non avviene in un libro (se organizzato adeguatamente). Inoltre le informazioni possono essere scritte in modo non organico e la stampa di molte voci singole può portare a saltare qualche voce e a non comprendere quindi bene l'argomento o ad ometterne alcune parti, cosa non possibile in un libro. »
(Aiuto:Realizzare un libro con le voci di Wikipedia)
Spero non siano indicazioni obsolete/non più riconosciute dalla comunità... --Yuma 19:11, 18 feb 2009 (CET)

<--) A latere, facciovi notare questo piccolo e antico contributo di Utente:Hellisp: File:Guerre_puniche.pdf che sembra essersi nascosto nelle già impolverate cantine di questo progetto (non vedo nessun link da nessuna parte). Direi che il problema sia lo stesso (o quasi). E mi sembra anche che entri nel discorso "roba didattica". Vatevobis! Vale!--Horatius 09:25, 14 mar 2009 (CET)