Utente:Riccardo Rovinetti/Sandbox 26

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Avviso: questa sanbox è un abbozzo in cui vengono raccolte idee, link, immagini ecc. anche in maniera disordinata.
Siete invitati a modificarla! Sistemate pure (e perdonate) tutto ciò che ritenete essere un errore/imprecisione!   ;-)

Le recenti proposte per la riforma dell'istruzione, con un occhio a quanto già avviene in molti altri paesi avanzati, delineano una scuola libera ed accessibile a tutti.

Sono numerosissime le innovazioni pedagogiche, metodologiche e tecnologiche nel campo della didattica: lavagne interattive, eBooks, MOOC ed altri corsi o scuole online gratuite e certificate. Tuttavia è solo di recente che queste novità stanno venendo introdotte in Italia ed il loro utilizzo non è ancora svolto al meglio in tutte le scuole.[1]

Negli ultimi anni i governi che si sono succeduti hanno avviato diverse riforme e stanziato fondi per dotare le scuole di strumenti tecnologici come lavagne interattive, iPad, computer portatili ecc. Le risorse multimediali da utilizzare con questi dispositivi – come libri digitali, videolezioni ecc. – sono però o a pagamento (per quanto riguarda quelle in italiano) oppure libere ma in inglese.

Per aiutare la scuola italiana a raggiungere questi obiettivi, la Wikimedia Foundation offre 12 progetti gratuiti di cui 4 particolarmente utili per la didattica:
Wikiversity-logo-it.svg
Wikiversità: Una scuola online libera di essere curata e frequentata da chiunque gratuitamente. Vorrebbe contenere corsi riguardanti ogni materia, indirizzo di studi e grado di istruzione. Visita il campus!
Wikisource-logo-en.png
Wikisource: Biblioteca contenente testi esenti da copyright, dai classici dell'antichità ai più recenti decreti del Governo, tutti leggibili, scaricabili ed uploadabili liberamente. Spulcia fra gli scaffali!
Wikibooks-logo-en-noslogan.svg
Wikibooks: Una biblioteca di libri e fascicoli scritti dagli stessi utenti e rilasciati sotto licenza libera. Contiene manuali, corsi e dizionari di ogni tipo, compresi testi scolastici ed eserciziari. Fai un giro!
WiktionaryIT.svg

Wikizionario: Un dizionario multilingua liberamente modificabile e consultabile gratuitamente. Dai un'occhiata!


Wikipedia-logo-v2.svg
Ogni progetto, come Wikipedia, ha i vantaggi di:
  • essere disponibile in diverse lingue;
  • essere totalmente privo di pubblicità;
  • essere fruibile e modificabile gratuitamente;
  • essere modificabile senza obbligo di iscrizione o limiti di età;[2]
  • contenere link agli altri progetti e a siti esterni;
  • contenere materiale sia interattivo (da usare su internet) sia scaricabile gratuitamente.

Dopo anni dalla loro attivazione [3] questi siti in lingua italiana hanno sfortunatamente avuto molto meno successo della loro sorella maggiore Wikipedia, molto più famosa e meglio pubblicizzata.[4] Ciò ha mantenuto questi progetti ancora in stato embrionale, carenti di materiale pronto all'uso ma con numerosissime potenzialità (ce ne si può accorgere confrontandoli con i corrispettivi in lingua inglese[5]).

Per sbloccare le potenzialità di questi siti abbiamo bisogno del tuo aiuto!

Attualmente ognuno di questo progetti viene curato da poche decine di persone, che in certi casi non sono sufficienti nemmeno a mantenerli aggiornati. Ci servono quindi nuove persone che ci aiutino ad espanderli e mantenerli efficienti ed aggiornati. Ogni contributo positivo è graditissimo. Alcune delle cose da fare sono:

  • scrivere ed espandere le pagine attualmente presenti nei vari progetti;
  • tradurre pagine dai progetti in altre lingue (per esempio da en.Wikibooks ad it.Wikibooks);
  • programmare e migliorare gli strumenti informatici (come i template in HTML e i moduli in Lua) che rendono i progetti Wikimedia più funzionali e interattivi;
  • controllare le voci nuove (patrolling) rimuovendo i vandalismi, le violazioni di copyright e segnalando problemi;
  • ritoccare e caricare immagini ed altri files multimediali;

...E molto altro!

Aiutaci ad aiutare la scuola e a rendere liberare la conoscenza: passa parola e partecipa al progetto, è senza impegno!

Informazioni utili[modifica]

Questo è un elenco di tutti i link a notizie, decreti ed altri documenti utili da utilizzare come fonti in questa pagina (da spostare nelle note del testo o da riordinare mantenendole in fondo alla pagina).

Note[modifica]

  1. Le LIM sono state introdotte nelle scuole con la riforma Gelmini del 2008, gli eBook verranno resi obbligatori dalla riforma Profumo a scuola dal 2015 mentre le scuole online gratuite non posseggono certificazioni ufficiali del Governo Italiano (mentre molti di quelli in lingua inglese sono ufficializzati).
  2. Sempre con buon senso e costruttività, nel rispetto delle norme.
  3. Wikibooks venne lanciato nel 2003, Wikisource nel 2005, Wikiversità nel 2006 e Wikizionario nel 2007.
  4. Il semplice fatto di essere il primo sito internet a comparire digitando sui motori di ricerca il nome di una sua voce l'ha resa nota a tutti.
  5. en.Wikipediaen.Wikiversityen.Wikibooksen.Wikisourceen.Wiktionary.