File:Artgate Fondazione Cariplo - Mariani Pompeo, Marina a Bordighera.jpg

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

File originale(599 × 800 pixel, dimensione del file: 151 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Wikimedia Commons Questo file proviene da Wikimedia Commons. La pagina di descrizione associata è riportata qui sotto.

Dettagli

Pompeo Mariani: Marina a Bordighera   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Artista
Pompeo Mariani  (1857–1927)  wikidata:Q3396084
 
Pompeo Mariani
Nomi alternativi
pompeo mariani
Descrizione pittore e incisore italiano
nipote di Mosè Bianchi, student of Eleuterio Pagliano
Data di nascita/morte 9 settembre 1857 Modifica su Wikidata 25 gennaio 1927 Modifica su Wikidata
Luogo di nascita/morte Monza Bordighera
Authority file
artist QS:P170,Q3396084
Titolo
Marina a Bordighera
label QS:Len,"Seascape at Bordighera"
label QS:Lit,"Marina a Bordighera"
Tipo di oggetto dipinto
object_type QS:P31,Q3305213
Descrizione

Il dipinto, proveniente da una raccolta privata, è entrato in Collezione nel 1992.

L’opera si inscrive nella produzione più nota dell’artista, contraddistinta da una ricerca serrata sul tema del mare, avviata fin dal 1883 con suggestive vedute del porto di Genova. Fin dalle sue prime apparizioni il soggetto ottiene un indiscusso successo di pubblico e critica in occasione delle Esposizioni di Belle Arti di Genova, Firenze e, soprattutto, di Milano dove, nel 1884, Mariani vince il prestigioso Premio Principe Umberto con Saluto del sole morente (Collezione privata). Alla ricerca di nuove suggestioni l’artista arricchisce il suo repertorio con paesaggi del litorale ligure. In tal senso è determinante la sua prima visita, nel 1898, al centro balneare di Bordighera, celebre meta di villeggiatura dell’alta società dell’epoca, dove si trasferisce definitivamente nel 1907, trascorrendo la maggior parte dell’anno nella sua villa, oggi sede della Fondazione Mariani [1]. Il luogo diviene un’inesauribile fonte di ispirazione per il pittore che si dedica alla realizzazione di schizzi, disegni, dipinti di marine, grazie anche alla straordinaria vista del litorale, da Sanremo a Montecarlo, che si poteva godere dalle vetrate del suo studio, La Specola.

Un folto gruppo di opere ambientate a Bordighera descrivono, in particolare, l’attività dei pescatori: l’artista affronta il motivo delle barche minacciate dalla burrasca in opere di notevole impegno e grande formato, come Barca di pescatori in alto mare del 1908, presentato in occasione della mostra individuale allestita presso la Galleria Pesaro nel 1923 (n. 161), e Mare in burrasca, ampia tela riferibile al biennio 1906-1907 (Milano, Galleria d’Arte Moderna) [2]. Stringenti analogie collegano questo dipinto all’opera in Collezione, che replica quasi la stessa scena stringendo l’inquadratura sul profilo scuro della barca, escludendo ogni altro dettaglio narrativo. Con queste poche variazioni l’artista restituisce con rinnovata intensità l’atmosfera minacciosa della tempesta imminente, il cui forte vento inclina le vele lungo la linea dell’orizzonte e increspa le onde, mentre nuvole nere si addensano nel cielo grigio. Contribuisce ad ottenere un effetto di profondità il colore steso a dense pennellate, giustapposte a velature sottili e in alcuni punti graffiato via per lasciar intravedere il fondo blu cobalto, a riprova della continua sperimentazione condotta dall’artista sugli stessi temi, in un costante perfezionamento dei suoi mezzi tecnici. Una ricerca pittorica condivisa con i maggiori esponenti del naturalismo lombardo, anch’essi abituali frequentatori del litorale ligure, impegnati a realizzare una pittura di paesaggio condotta en plein air, come attesta anche un importante nucleo di opere in Collezione, tra le quali Marina di Eugenio Gignous, Meriggio nel porto di Giorgio Belloni e Marina a Capo Mele di Emilio Gola.
Data 1908
date QS:P571,+1908-00-00T00:00:00Z/9
Tecnica/materiale olio su tavola
medium QS:P186,Q296955;P186,Q287,P518,Q861259
Dimensioni altezza: 61,2 cm; larghezza: 45,7 cm
dimensions QS:P2048,61.2U174728
dimensions QS:P2049,45.7U174728
Numero d'inventario
AH01683AFC
Iscrizioni

Firma in basso a sinistra:

P. Mariani Bordighera / 1908
Note Elena Lissoni, Artgate Fondazione Cariplo
Riferimenti
  • Tesori d'arte delle banche lombarde, Associazione Bancaria Italiana, Mi¬lano 1995, p. 296, n. 569 ill.
  • Sergio Rebora, Pompeo Mariani, Marina a Bordighera, in Sergio Rebora, a cura di, Le collezioni d’arte. L’Ottocento, Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, Milano 1999, n.156, p. 250, ill.
Fonte/Fotografo Artgate Fondazione Cariplo
Licenza
(Riusare questo file)
This file by Artgate Fondazione Cariplo was uploaded as part of the Share Your Knowledge project developed within WikiAfrica.
Artgate Fondazione Cariplo (it)
WikiAfrica


VRT Wikimedia

L'autorizzazione per l'uso di quest'opera è stata verificata ed archiviata nel sistema VRT di Wikimedia ed è accessibile esclusivamente agli utenti con un account VRTS. Se vuoi riutilizzare quest'opera altrove, per favore consulta le indicazioni di Commons:Riuso del contenuto al di fuori di Wikimedia. Se sei un utente di Commons e desideri avere conferma dell'avvenuta autorizzazione o per eventuali richieste, per favore contatta qualcuno con un account VRTS oppure lascia una nota alla VRT noticeboard.

Link al ticket: https://ticket.wikimedia.org/otrs/index.pl?Action=AgentTicketZoom&TicketNumber=2011083010003771
Find other files from the same ticket: SDC query (SPARQL)

w:it:Creative Commons
attribuzione condividi allo stesso modo
Questo file è disponibile in base alla licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
Attribuzione: Fondazione Cariplo
Tu sei libero:
  • di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
  • di modificare – di adattare l'opera
Alle seguenti condizioni:
  • attribuzione – Devi fornire i crediti appropriati, un collegamento alla licenza e indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in alcun modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo uso.
  • condividi allo stesso modo – Se remixi, trasformi o sviluppi il materiale, devi distribuire i tuoi contributi in base alla stessa licenza o compatibile all'originale.

Licenza

Questa è una fedele riproduzione fotografica di un'opera d'arte bidimensionale originale. L'opera d'arte fotografata è nel pubblico dominio per la seguente ragione:
Public domain

L'autore è deceduto nel 1927, quindi quest'opera è nel pubblico dominio anche in tutti i Paesi e nelle aree in cui la durata del copyright è la vita dell'autore più 95 anni o meno.


Devi inserire anche un tag per il pubblico dominio relativo agli Stati Uniti per indicare perché quest'opera è nel pubblico dominio negli Stati Uniti. Nota che in Messico i termini del copyright durano 100 anni e non viene applicata la regola della durata più breve, quindi questa immagine potrebbe non essere nel pubblico dominio in Messico.
La posizione ufficiale presa dalla Wikimedia Foundation è che le riproduzioni fedeli di opere d'arte bidimensionali nel pubblico dominio siano da considerare anch'esse nel pubblico dominio, e che qualsiasi affermazione contraria rappresenta un attacco al concetto stesso di pubblico dominio ("faithful reproductions of two-dimensional public domain works of art are public domain, and that claims to the contrary represent an assault on the very concept of a public domain"). Per maggiori dettagli, vedi Commons:When to use the PD-Art tag.
Questa riproduzione fotografica è di conseguenza da considerarsi nel pubblico dominio. Per favore, fai attenzione al fatto che, a seconda delle leggi locali, il riutilizzo di questo contenuto potrebbe essere proibito o limitato nella tua giurisdizione. Vedi Commons:Reuse of PD-Art photographs.

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

image/jpeg

c74dea02da91017ca12ab523a7301a876b79506c

154 912 byte

800 pixel

599 pixel

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale14:09, 10 set 2011Miniatura della versione delle 14:09, 10 set 2011599 × 800 (151 KB)M.casanova

La seguente pagina usa questo file:

Utilizzo globale del file

Anche i seguenti wiki usano questo file: