Giochi con carta e penna/Master Mind: differenze tra le versioni
Jump to navigation
Jump to search
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Bisogna decidere anticipatamente di quante cifre deve essere composto ogni numero, ed anche se questo possa contenere cifre ripetute e se possa cominciare con uno più zeri.
Ogni giocatore divide il foglio di gioco in due colonne. Su una di esse, poniamo ad esempio la sinistra, segna il proprio numero segreto e sotto di esso i numeri chiamati dall'avversario. Sull'altra colonna, nel nostro esempio la destra, segna i numeri che egli stesso comunica all'avversario nel tentativo di azzeccarne la combinazione segreta.
I due giocatori, a turno, comunicano all'avversario una serie di cifre. Quando il giocatore A dice un numero, il giocatore B lo segna in colonna sotto
Il punteggio si compone di due tipi di punti, da alcuni chiamati strike e spare come nel boowling, oppure stars e balls, ovvero, come in questo articolo, "quadrati" e "cerchi" che sono segnati sul foglio di gioco proprio con dei quadratini e con dei cerchietti.
In pratica si ottiene un punto se nel numero chiamato c'è una cifra che è presente nel numero segreto. Si ha un quadrato se la cifra indovinata occupa precisamente la stessa posizione, mentre si ha un cerchio se la cifra è presente nel numero segreto, ma in una posizione diversa.
|