Blender/Schermate: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunta la sezione "Schermate" e le relative sottosezioni
 
m Aggiunta specificazione
Riga 15: Riga 15:


==Aggiungere una nuova Schermata==
==Aggiungere una nuova Schermata==
Si può aggiungere una nuova schermata di propria progettazione cambiando prima di tutto le finestre a proprio piacere. Quindi fare '''LMB [[Immagine:Left Mouse Button.png]]''' su [[Immagine:The Blender AddView Button.png]] e selezionare ''ADD NEW''. Dare alla nuova Schemata un nome (''name'') che cominci con un numero (''number''), cosicchè si possa scorrere l'elenco verso di essa in modo prevedibile usando i tasti freccia. Per esempio, si potrebbe usare il nome "6-MyScreen". Vedere la figura ''Selettori della Schermata e della Scena''.
Si può aggiungere una nuova schermata di propria progettazione cambiando prima di tutto le finestre a proprio piacere. Quindi fare '''LMB [[Immagine:Left Mouse Button.png]]''' su [[Immagine:The Blender AddView Button.png]] (quello alla sinistra dello ''Screen selector'', come visibile nella figura ''Selettori della Schermata e della Scena'') e selezionare ''ADD NEW''. Dare alla nuova Schemata un nome (''name'') che cominci con un numero (''number''), cosicchè si possa scorrere l'elenco verso di essa in modo prevedibile usando i tasti freccia. Per esempio, si potrebbe usare il nome "6-MyScreen".


==Eliminare una Schermata==
==Eliminare una Schermata==

Versione delle 21:40, 27 apr 2007

Schermate

La flessibilità di Blender con le finestre consente di creare ambienti di lavoro personalizzati per diversi compiti, come la modellazione, l'animazione e lo scripting. Spesso è utile spostarsi rapidamente tra i diversi ambienti all'interno dello stesso file.

Ciò è possibile creando diverse Schermate. Tutte le modifiche alle finestre vengono salvate all'interno di una Schermata, perciò, se si cambiano le finestre in una Schermata, le altre Schermate non ne saranno influenzate, restanto invariate. Tuttavia, la scena su cui si sta lavorando resta la stessa in tutti gli schermi.

Per default, Blender ha cinque Schermate predefinite:

  • 1-Animation (Animazione)
  • 2-Model (Modellazione)
  • 3-Material (Materiale)
  • 4-Sequence (Sequenza)
  • 5-Scripting (Scripting)

Essi sono disponibili tramite i Pulsanti Menù SCR nella testata della User Preferences Window mostrata nella figura Selettori della Schermata e della Scena. Per spostarsi nella Schermata alfabeticamente successivo, premere Ctrl f→; per spostarsi nella Schermata alfabeticamente precedente, premere Ctrl f←.

Selettori della Schermata e della Scena

Aggiungere una nuova Schermata

Si può aggiungere una nuova schermata di propria progettazione cambiando prima di tutto le finestre a proprio piacere. Quindi fare LMB File:Left Mouse Button.png su (quello alla sinistra dello Screen selector, come visibile nella figura Selettori della Schermata e della Scena) e selezionare ADD NEW. Dare alla nuova Schemata un nome (name) che cominci con un numero (number), cosicchè si possa scorrere l'elenco verso di essa in modo prevedibile usando i tasti freccia. Per esempio, si potrebbe usare il nome "6-MyScreen".

Eliminare una Schermata

Si può eliminare una Schermata usando il pulsante Delete Datablock e confermando facendo LMB File:Left Mouse Button.png su Delete current screen nella finestra di dialogo a comparsa. Vedere la figura Selettori della Schermata e della Scena.