« Finalmente l'ancora fu a bordo, le vele spiegate e scivolammo via... » (Herman Melville,Moby Dick, Cap. XXII)
« Sendo adunque uno principe necessitato sapere bene usare la bestia, debbe di quelle pigliare la golpe et il lione; perché il lione non si defende da’ lacci, la golpe non si defende da’ lupi. Bisogna adunque essere golpe a conoscere e’ lacci, e lione a sbigottire e’ lupi. » (Niccolò Macchiavelli,Il Principe, Cap.XVIII)
« La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi (io dico l’universo), ma non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto. » (Galileo Galilei,Il Saggiatore)
« ..Ma nel cuore nessuna croce manca.. » (Giuseppe Ungaretti,Il Porto Sepolto,San Martino del Carso, Valloncello dell'Albero Isolato il 27 agosto 1916)
« ci sarà in una delle prossime generazioni un metodo farmacologico per far amare alle persone la loro condizione di servi e quindi produrre dittature, come dire, senza lacrime; una sorta di campo di concentramento indolore per intere società in cui le persone saranno private di fatto delle loro libertà, ma ne saranno piuttosto felici. » (Aldous Huxley, discorso tenuto nel 1961 alla California Medical School di San Francisco)