Le ragazze sanno disegnare/Isabella Di Leo
Isabella "NuttyIsa" Di Leo
[modifica | modifica sorgente]Isabella Di Leo, conosciuta anche con lo pseudonimo NuttyIsa (Milano, 1988) è una fumettista italiana.
Biografia
[modifica | modifica sorgente]Sogna di scrivere fumetti fin da bambina; inizia a disegnare alle elementari, copiando le copertine di Topolino, facendo il ritratto di parenti e amici o le caricature di professori che secondo lei si erano comportati ingiustamente, comincia a creare le prime strisce. La famiglia non accoglie con favore questa passione, che viene vista come distrazione dallo studio e per di più non assicura un lavoro stabile. Appassionata di fumetti, videogiochi, serie TV e film[1], nel 2008, all'età di 20 anni, NuttyIsa si diploma in grafica pubblicitaria[2]. Non frequenta accademie né segue corsi, la sua rimane una grande passione e un rifugio dopo le giornate lavorative in ufficio.
Riprende a disegnare con costanza dopo la diagnosi di tumore alla mammella, quando anche con l'aiuto di Angela, la volontaria che le sta accanto, inizia a pensare al giorno delle cure come ad un giorno qualsiasi.
Fumettistica
[modifica | modifica sorgente]Vite sospese (2024)
[modifica | modifica sorgente]Basato su una storia vera, racconta l'incontro - inizialmente distante, ma mano a mano sempre più sentito - attorno ad un laboratorio di scrittura e le similitudini tra le storie ed il vissuto di tre ragazzi difficili e altrettanti anziani ospiti di una casa di riposo. Il libro è stato pubblicato nel 2024 da Becco Giallo[3].
È bello essere il re! (2023)
[modifica | modifica sorgente]Una sorta di prequel di Si può fare!, racconta l'incontro tra il ventenne Mel Brooks, reduce dalla Seconda Guerra Mondiale, e Sid Caesar - star del varietà "Your Show of Shows" trasmesso dalla NBC tutti i sabato sera[4] - in una New York degli anni Cinquanta.
Si può fare! (2021)
[modifica | modifica sorgente]12 capitoli - di cui ognuno ha come titolo il nome di una canzone - di un graphic novel che racconta il rapporto tra Mel Brooks e Gene Wilder prima della realizzazione del film Frankestein Junior e successivamente narra diversi eventi avvenuti durante la produzione del film cult e campione d'incassi.
Triplo Guaio (2019)
[modifica | modifica sorgente]Un graphic novel pubblicato nel 2019 da Becco Giallo che nasce dal webcomic creato l'anno precedente, in cui, in modo ironico e in chiave metaforica, NuttyIsa racconta il suo vissuto una volta scoperto un cancro al seno, chiamato non con il suo nome "sennò la gente teme che andrai da loro", ma "Quel Brutto Male" (QBM)[5]. Oltre a Isabella e QBM, gli altri personaggi come la Squadra AC (adriamicina e ciclofosfamide), Taxolo, Masute Kitomi, Capecitabina e Radio, raccontano la chemio e la radio terapia, il percorso chirurgico e post-operatorio, gli effetti collaterali e il percorso farmaceutico intrepreso per impedire la recidiva.
Note
[modifica | modifica sorgente]- ↑ Andrea Bramini e Ettore Gabrielli, Fumetti vs. cancro: intervista a Isabella Di Leo, Lo spazio bianco, 2 luglio 2019
- ↑ Isabella di Leo, Biblioteca Salaborsa
- ↑ Vite sospese, Becco Giallo
- ↑ E' bello essere il re - La vita di Mel Brooks e Sid Caesar raccontata da Isabella di Leo, La Soffitta di Camera mia, 14 dicembre 2023
- ↑ Episodio 1 – Primo incontro, Triplo guaio, 22 agosto 2018