Vai al contenuto

Utente:Jjestar/Sandbox

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
(Reindirizzamento da Utente:Jjestar/sandbox)

Elena Massari

[modifica | modifica sorgente]

Elena Massari è un'imprenditrice italiana.

Nasce a Bologna il 19 gennaio 1985 e attualmente vive tra l’Italia e la Spagna. Frequenta l’istituto tecnico commerciale Crescenzi-Pacinotti[1] e dopo aver conseguito il diploma di maturità, fa molte esperienze lavorative, tra le quali lavorare in banca, apprendista parrucchiera ed in un centro estivo. Dopo un anno, sceglie di iscriversi alla facoltà di “Scienze della formazione” e si laurea alla magistrale di “Educazione Permanente” all'università di Bologna[1]. Inizia subito a lavorare in un ente di formazione a Bologna, per 4 anni. Nel 2011, pur essendo stata accettata per l’anno di Servizio Civile in Argentina[2], decide di rinunciare, non sentendosi ancora pronta a trascorrere 10 mesi all’estero e così inizia un percorso di formazione nei fine settimane, che le permette di prendere parte ad un progetto di volontariato con bambini di un doposcuola in Uruguay. Grazie a questa esperienza in Uruguay e altre in America Latina ed Africa, si rende conto che è arrivato il momento di cambiare lavoro e così sceglie di licenziarsi. Inizia a inviare il suo curriculum a diverse ONG[3] in Italia, ma non avendo esperienza lavorativa nel settore e non avendo il titolo di studio richiesto, nessuno l’assume, così decide di partire per Londra, dove un amico le aveva detto che avrebbe avuto più opportunità di trovare un lavoro nel settore che le interessava.

A gennaio 2014, si trasferisce a Londra dove vive per 6 anni e lì sperimenta inizialmente diversi lavori (come cameriera, cuoca privata, baby-sitter, lavapiatti ecc.…) e ciò le permette di mantenersi e di migliorare il suo inglese. Decide di inviare la sua candidatura per uno SVE (Servizio di Volontariato Europeo)[4]e viene presa per 5 mesi in un progetto rivolto ai bambini ospedalizzati in Romania. Successivamente torna a Londra, dove lavora per una ONG, solo per un anno,la cui gestione dei progetti non le pare coerente con gli obiettivi di un'attività di volontariato. Parte per far un progetto di volontariato in Australia, prendendosi 7 settimane sabbatiche, durante le quali ha la fortuna di conoscere diverse associazioni oneste, che si battono per il bene della comunità e del proprio Paese. Rientrata molto motivata a Londra, a maggio del 2016, decide di aprire una Charity che chiama Volunteer In The World (Volontario nel Mondo), con la funzione di promuovere i progetti di volontariato e di connettere piccole associazioni nei Paesi in via di sviluppo con le persone interessate.

Elena continua a lavorare a Londra e a portare avanti la sua charity nel tempo libero, come volontaria, fino a quando una sua ex insegnante di inglese delle superiori le chiede di organizzare un’esperienza di volontariato a Londra per i suoi studenti. Elena contatta agenzie di famiglie, associazioni di volontariato, quali i charity shop, ed crea il primo progetto di volontariato nel Regno Unito, che chiama “Volontariando” (che vuole significare fare volontariato viaggiando).

La voce nelle scuole, tra gli studenti ed i docenti, si sparge, nascono numerose collaborazioni con scuole, università ed informagiovani di diverse regioni italiane, al punto che Elena, insieme ad altri 4 soci, fonda a settembre del 2017 Volunteer In The World Società Cooperativa Sociale, con la sede legale a Bologna. Negli anni nascono progetti in diversi paesi europei, presso i quali Elena accompagna delle classi durante l’anno scolastico e dei gruppi, durante le vacanze estive, a far volontariato. Passati gli anni della pandemia, in cui Elena lavora per un paio di associazioni a Bologna, nel 2022 inizia a dedicarsi a tempo pieno ai progetti di Volunteer In The World, tanto che viene assunta dalla Cooperativa stessa.

Volunteer in The world

[modifica | modifica sorgente]

Il suo lavoro con Volunteer in the World ha contribuito a migliorare la vita di molte persone attraverso azioni di volontariato, assistenza medica e progetti di sviluppo sostenibile. Il suo obiettivo è quello di proporre progetti solidali che possano far riportare a casa spunti di riflessione[2]

  1. [[5]]
  2. Abour us, su volunteerintheworld.com. URL consultato il 6 aprile 2024.