Colico/L'economia

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Settore primario[modifica]

L'agricoltura, attività principale fino ai primi del Novecento, è fiorente soprattutto nei pressi del Montecchio Nord e del Monteggiolo, dove la costruzione di case non si è imposta. Un'altra area agricola è la zona della Via dei Ciacc, nei pressi del Montecchio Sud.

Settore secondario[modifica]

L'industria è stata per molto tempo il principale settore e ancora oggi la zona industriale ospita importanti imprese come Iveco o Cranchi, ma è soprattutto patria di società nostrane di medie dimensioni.

Settore terziario[modifica]

Turismo[modifica]

Il turismo, sebbene non da molto tempo, è la principale attività economica della città, che attira ogni anno masse di turisti prevalentemente tedeschi e olandesi. Sono presenti due uffici turistici: il principale è situato in Via Pontile, mentre l'altro si trova nel quartiere Lido. Le zone turistiche tradizionali sono i quartieri Lido e Kitesurf, ma negli ultimi tempi è in ascesa Piona.

Banche[modifica]

Recentemente sono stati aperti molti sportelli delle principali banche nazionali e locali, tutti concentrati nel centro cittadino, tra Via Nazionale e Piazza Garibaldi.

Negozi[modifica]

Nel centro cittadino sono presenti numerosi negozi e ben due alimentari, ma la nascita del centro commerciale a Piantedo (SO) nei pressi del confine con Colico, ha penalizzato la vendita al dettaglio in suolo colichese.