Italiano per migranti A2
Corso multimediale di lingua e cultura italiana per migranti
Livello A2
Come comunicare in Italia nelle situazioni di ogni giorno
Corso di lingua italiana per adulti realizzato dall'Università per Stranieri di Siena nell'ambito del Progetto L-Pack finanziato con il sostegno della Commissione europea e coordinato da ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, che lo ha rilasciato in CC BY-SA nell'ottobre 2012. È possibile usare il corso da soli (in autoapprendimento) oppure insieme ad un insegnante; ne esistono altri 5 simili per imparare il tedesco, lo spagnolo, il greco moderno, il ceco e il lituano che saranno pubblicati a breve nelle rispettive versioni di Wikibooks.
Il corso è rivolto a stranieri residenti in Italia o che vogliono andare a vivere in Italia, essendo stato progettato per persone che hanno una conoscenza di base della lingua italiana (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento).
Il corso ha quattro obiettivi principali:
- sviluppare la comprensione e la comunicazione in situazioni di vita quotidiana
- migliorare la conoscenza del vocabolario
- sviluppare alcune strutture comunicative
- dare informazioni sulla cultura e sulla società italiana.
Il corso da solo non è sufficiente per garantire l'apprendimento dell'italiano.
Il manuale si compone di tre parti:
- guida per lo studente in autoapprendimento, elenco di risorse, contenuti, indice, organizzazione dei moduli, guida all'uso autonomo del manuale, suggerimenti; 9 pagine (798 KB);
- guida per insegnanti/tutor, 15 pagine (1,15 MB);
- corso di italiano per migranti A2, 413 pagine (29,66 MB).
Ogni documento sarà fornito sia nel formato .pdf che in formato testuale per facilitarne, oltre alla lettura, anche la trasposizione, la modifica e l'ampliamento su Wikibooks.