Pascal/Il Turbo Vision
Il Turbo Vision è un framework per ambiente DOS testuale sviluppato dalla Borland per il Turbo Pascal e il Turbo C. Un framework è innanzitutto una libreria, ma anche uno strumento che ci aiuta nella stesura del programma e ci consente di gestire meglio le caratteristiche di un programma.
Con Turbo Vision è possibile creare applicazioni gradevoli dal punto di vista sia grafico che funzionale e si presenta più intuitivo all'utente; ci consente infatti di gestire i contenuti tramite le finestre, di creare finestre di dialogo con dei controlli utente, creare barre di stato e menù e tanto altro ancora.
Il Turbo Vision è interamente orientato agli oggetti ed è presente in una collezione di file TPU (Turbo Pascal Unit) realizzata dalla Borland. Come primo esempio dimostrativo possiamo compilare il seguente codice:
uses App;
type
TMyApp = object(TApplication)
end;
var MyApp : TMyApp;
begin
MyApp.Init;
MyApp.Run;
MyApp.Done;
end.
Il semplicissimo programma non fa che ereditare dalla classe TApplication, richiamando il costruttore Init, il metodo Run e il distruttore Done.
Graficamente disegna uno sfondo con caratteri speciali tipico del Turbo Vision e una barra di stato con la scritta "Alt+X Exit". Per uscire sarà sufficiente premere Alt+X oppure cliccare nella scritta in basso a sinistra.
Non approfondiremo più di tanto il Turbo Vision, anche perché esula dagli scopi di questo libro. Per maggiori informazioni su TV siete rimandati all'apposito libro.