Wikibooks:Progetto

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Progetti · Tutti i progetti

Appunti di informatica libera · Coordinamento (Monitoraggio, Lavoro sporco, Bollettini) · Informatica · Interprogetti · Matematica · Wikijunior

Crystal Clear app ksirtet.png

Un Progetto (o Progetto tematico) di Wikibooks (in inglese WikiProject) è una pagina di strumenti atti a gestire uno specifico gruppo di informazioni (riguardante un'area tematica) all'interno di Wikibooks.

Non si tratta di una pagina di informazioni rivolta a chi consulta Wikibooks. Un progetto non è quindi un portale.

Un progetto è uno strumento, rivolto a chi scrive i libri, su come gestire le informazioni: come devono essere formattate, cosa devono comprendere, in che ordine devono essere esposte ecc. Stabilisce quindi delle linee guida specifiche per i libri e le informazioni riguardante la propria area tematica, all'interno e coerentemente con le convenzioni e linee guida generali.

La pagina di discussione del progetto diventa inoltre il miglior punto di incontro per tutti coloro che sono interessati ad un particolare argomento.

Elenco dei progetti[modifica]

Avviare un nuovo progetto[modifica]

Linee guida[modifica]

La proposta per la creazione di un nuovo progetto va segnalata nella pagina Wikibooks:Progetto/In preparazione. Gli utenti che desiderano partecipare alla creazione del nuovo progetto potranno così inserire la propria firma accanto alla corrispondente area di interesse. In questo modo sarà possibile osservare quali proposte di progetto riscuotono maggiore attenzione e verificare l'esistenza di una massa critica di utenti attivi. Dal momento che un progetto è finalizzato alla collaborazione di più utenti, per avviarne uno sono ritenuti necessari un minimo di 3 utenti attivi. Per utenti attivi si intende in questo caso utenti che stanno contribuendo a Wikibooks da almeno un mese e che abbiano fatto almeno 100 edit ciascuno (edit indistinti= modificato qualunque pagina).

Prima di proporre un nuovo progetto, controlla l'elenco in Template:Progetti per sapere se ne esiste già uno che ti possa interessare, o che tratti un argomento più vasto a cui agganciarsi o collaborare (es. per tutti gli argomenti di informatica il Progetto:Informatica; per tutti i temi matematici il Progetto:Matematica ecc.). Se esiste già un progetto più generale, sei invitato a discutere direttamente con gli utenti del progetto esistente e definire assieme un "sottoprogetto" (es. se desideri creare un ipotetico progetto su Linux o sull'algebra esso sarà rispettivamente Progetto:Informatica/Linux oppure Progetto:Matematica/Algebra). Un progetto interdisciplinare sarà ovviamente collegato a più progetti diversi (ad esempio attraverso un redirect).

Prima di presentare un nuovo progetto è infine consigliabile stilare una bozza della pagina del progetto (come sottopagina utente) e avviare su quella una discussione pubblica (al bar), utile per verificare il necessario consenso della comunità, il rispetto delle linee guida di Wikibooks e infine per ricevere suggerimenti e adesioni.

Indicazioni pratiche[modifica]

Creare un nuovo Progetto, dal punto di vista pratico, significa semplicemente creare una nuova pagina del namespace Progetto in cui viene presentato il progetto stesso e le linee guida per partecipare allo stesso.

Esempio: per creare il progetto chiamato "abc", basta semplicemente creare la pagina "Progetto:Abc", e inserire tutte le info che possono risultare utili per il progetto stesso (tipo: creare sezioni di utenti interessati, voci richieste o mancanti ecc.).

Inoltre bisogna ricordare che anche il nome segue le convenzioni di nomenclatura di Wikibooks (es. usare le iniziali minuscole).

Si possono prendere spunti dai progetti già esistenti (l'elenco è nella categoria Progetti).
Una volta creata la pagina del nuovo progetto, occorre:

  • categorizzarla
  • aggiungerla al template {{Progetti}}
  • pubblicizzarla al bar, nel Wikibookiano e/o in mailing list
  • creare una sottopagina per i libri richieste da altri utenti, chiamata Progetto:Nome del progetto/Libri richiesti e seguire le indicazioni di {{Edita}} per inserirla
  • creare le categorie di servizio che sono opportune, ad es. delle sottocategorie tematiche nelle varie categorie (controllare, aiutare, wikificare) di lavoro sporco
  • per i template di navigazione da inserire nei libri vedi di seguito.

Strumenti utili[modifica]

  • Spesso le pagine di una serie omogenea appartenente ad un progetto utilizzano delle tabelle (infobox). Indicazioni per costruirle sono alla pagina Aiuto:Tabelle.

Template di navigazione[modifica]

È possibile inserire un template di navigazione che linki al progetto nella pagina principale del libro (es. Italiano) per segnalare la sua presenza in un progetto. È vietato inserire template del genere nei moduli. Questi template dovrebbero essere poco appariscenti, non influire troppo pesantemente sulla grafica ed essere posizionati in fondo alla pagina.