Ada/Sviluppare un programma
Prefazione
[modifica | modifica sorgente]Benvenuti!! Questo wikibook, iniziato come traduzione dall'inglese, si propone come tutorial per la programmazione in Ada.
Questo è il primo tutorial dedicato al linguaggio di programmazione Ada che contenga anche la descrizione dello standard Ada 2005. Se sei un principiante potrai imparare il nuovo standard; se, invece, sei un esperto utilizzatore di Ada potrai conoscerne le novità.
Cenni generali sull'Ada
[modifica | modifica sorgente]Ada è un linguaggio di programmazione che prende il suo nome da Augusta Ada Byron, Contessa di Lovelace. Include alcune caratteristiche che supportano direttamente, una programmazione orientata agli oggetti strutturata.
Ada è una buona scelta per il Rapid Application Development (sviluppo rapido di applicazioni), Extreme Programming (XP), e per lo sviluppo di software libero.
Il Reference Manual del linguaggio Ada
[modifica | modifica sorgente]Il Reference Manual (RM) di Ada (nome completo Ada Reference Manual, ISO/IEC 8652:1995(E)) è la definizione ufficiale del linguaggio. Se hai delle domande a cui non trovi risposta, potresti trovare qualcosa nel RM. Per questa ragione, tutte le pagine complete di questo libro contengono link verso le pagine RM appropriate.
Puoi ottenere l'RM completo per Ada 95 in uno dei seguenti siti:
- http://www.adahome.com
- http://www.adaic.org/standards/95lrm/html/RM-TTL.html
- http://www.adapower.com/rm95.php
Altri documenti correlati sono:
- The Annotated Reference Manual, an extended version of the RM aimed at compiler writers or other persons who want to know the fine details of the language.
- The Reference Manual Rationale, an explanation of the features of the language.
La bozza delle le specifiche di Ada 2005 può essere trovata qua: