Attivare la linea del telefono fisso

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Questo manuale spiega come attivare la linea per il telefono fisso.

Telefono Sirio 187 Telecom.jpg

Come attivarla[modifica]

Bisogna contattare l'operatore con cui si intende stabilire il contratto, dopo aver appreso quali offerte sono disponibili. La maggior parte di esse includono anche la connessione ADSL e l'utenza fissa ha aggiunto possibilità come gli SMS (ricordare i telefoni Sirio 187 e Aladino), le videochiamate (ricordare il videotelefono Telecom ed il Sirio Alice), la connessione Internet ad alta velocità, leggere il nome o il numero del chiamante, nonché utilizzare l'avviso ed il trasferimento di chiamata.

Le 3 opzioni sono:

  • contattare il servizio clienti;
  • richiedere l'attivazione presso un punto vendita;
  • utilizzare per la richiesta lo stesso sito Internet di offerte telefoniche.

Informazioni richieste[modifica]

Le informazioni da dare necessariamente sono il nome, il cognome ed il codice fiscale della persona che intende farsi intestare il numero fisso, nonché l'indirizzo del luogo in cui avrá luogo l'installazione della linea ed un recapito telefonico per farsi contattare. Giunto il tecnico, richiederà il codice fiscale e la carta d'identità dell'intestatario, nonché un ulteriore documento che potrà servire a prevenire l'abusivismo, tra cui una bolletta o una copia di concessionaria edilizia. In caso l'intestatario non avesse i documenti in questione, si dovrà procedere con una richiesta di atto notorio per dichiararlo e far convalidare tale dichiarazione (può farlo anche un segretario del Comune).

Quanto tempo si attende per il funzionamento[modifica]

Di norma massimo 10 giorni dalla richiesta, diversamente sarà l'operatore stesso ad informare indicativamente sui tempi. Essi sono indicati anche sulla Carta dei servizi di compagnia telefonica; per le linee fisse TIM è stabilito il tetto massimo di 10 giorni dall'Agcom. Il cliente va avvisato per tempo in caso di imprevisti che possono causare ritardi e se dura a lungo può effettuare una sollecitazione tramite l'Agcom; a meno di problemi burocratici o tecnici del gestore richiesto, può anche chiedere il risarcimento.

Prezzi[modifica]

Le variabili dei prezzi, oltre alle compagnie telefoniche, possono essere i tipi di abbonamenti/promozioni che si richiedono nonché le durate minime di essi.

Carta dei Servizi[modifica]

Con tale documento, gli operatori telefonici dichiarino i loro doveri ed i diritti dei clienti.

Collegamenti esterni[modifica]