Blender/Modellare una persona

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Creare un nuovo progetto[modifica]

Una delle prime cose che vorresti fare potrebbe essere creare una persona. Con Blender aperto seleziona File>New. Apparirà il messaggio Erase All?. Clicca per accettare. Dovresti vedere il cubo iniziale. Selezionalo con RMB (CMD+LMB sui Mac). Premi NUM1 per andare nella vista frontale. Ora sei in Object Mode. Premi TAB per entrare in "Edit Mode".

Imparare a Selezionare[modifica]

Nella vista frontale in Edit Mode, devi selezionare i quattro vertici superiori. Prova ognuno dei seguenti metodi:

Nota: prima di iniziare ruota leggermente la visuale (MMB o per i Mac ALT+LMB) in modo da vedere tutti i vertici. Assicurati anche che il bottone "Limit Selection to Visible" (in basso a destra) non sia selezionato.

Box selecting[modifica]

Premi il tasto B per attivare lo strumento noto come Border select. Ora cliccando e tenendo premuto il LMB e muovendo il mouse apparirà un'area rettangolare, rilasciando il mouse saranno selezionati i vertici al suo interno. Seleziona i quattro vertici superiori. Se fai un errore puoi ricominciare dopo aver premuto il tasto A che deseleziona i vertici selezionati. Assicurati che tutti i vertici siano deselezionati (rosa, non gialli) prima di provare il prossimo metodo.

A - Seleziona o deseleziona tutto.

B - Attiva il box-select. Premuto due volte attiva il circle-select.

Circle Selecting[modifica]

Premi il tasto B due volte per attivare lo strumento Circle Border Select. Apparirà un cerchio attorno al cursore; lo puoi ridimensionare ruotando la rotellina del mouse (MMB).Un altro modo per ridimensionare il cerchio è premere NUM+ o NUM- sul tastierino numerico (utile se non hai il MMB o se stai usando un Mac). Puoi selezionare i vertici muovendo il cerchio sopra loro e tenendo premuto il LMB. Provalo adesso. Il Circle Border Select rimarrà attivo finché premi il LMB o SPACE. Premi il tasto A per deselezionare i vertici prima di provare il prossimo metodo.

Lasso Selecting[modifica]

Come molti altri programmi anche Blender 3D ha lo strumento di selezione Lasso. Tieni premuti CTRL+LMB e disegna un'area che comprenda i quattro vertici che vuoi selezionare. Rilascia il LMB quando hai finito. Premi nuovamente il tasto A per deselezionare i vertici prima di provare il prossimo metodo.

One By One Selecting[modifica]

Puoi anche selezionare i vertici ad uno ad uno. Seleziona il primo con RMB (CMD+LMB sui Mac). Per selezionare gli altri vertici tieni premuto SHIFT mentre premi RMB.

Face Selecting[modifica]

In aggiunta a questi metodi c'è anche un'altra opzione. Attiva la "Face select mode" (assomiglia a un triangolo) nel viewport header e seleziona la faccia superiore del cubo con RMB (CMD+LMB sui Mac). Torna ora alla "Vertex select mode" prima di continuare. Come potrai vedere tutti i quattro vertici che delimitavano la faccia superiore sono selezionati.

Imparare l'estrusione[modifica]