Discussione:C

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Gli autori[modifica]

Qui sono elencati gli autori di questo libro:

  • Thom : io scriverò solo gli articoli dell'introduzione perché il mio scopo è introdurre la programmazione in Mac OS X passando brevemente per il C. Penso di concludere il mio contributo a questa guida verso ottobre 2005.
  • -- PietroDn : Contribuisco anch'io!
  • Frank50 s (disc.) ho aggiunto altre librerie e inserito alcuni accenni allo standard c99.
  • ....

Verifica[modifica]

Per sicurezza si potrebbe verificare il codice scritto con un compilatore per accertare l'assenza di errori. Io potrei farlo. Ciao -- PietroDn 17:01, Ott 14, 2005 (UTC)

Template Linguaggio C[modifica]

Per ora è solo nella mia sandbox. Che ne pensate? -- PietroDn 17:28, Ott 14, 2005 (UTC)

Direi che va benissimo: ora è in Template:Linguaggio_C. Ciao!
daniele

Categorie[modifica]

Come categorizzare le pagine di questo manuale? Si crea una sottocategoria Categoria:C all'interno della categoria Categoria:Linguaggi compilati? Grazie della risposta. -- PietroDn 08:56, Ott 15, 2005 (UTC)

Fatto. -- PietroDn 12:03, 11 Dic 2005 (UTC)

Librerie standard del C[modifica]

Ciao a tutti, Sono nuovo su wikibooks, mi sono iscritto in seguito a questa discussione su it.wiki in cui si propone di spostare qui le voci riguardanti le librerie standard del C in wikibooks. Ora, questo manuale mi sembra il posto ideale, vorrei solo mettermi d'accordo su come si potrebbe fare. Vedo infatti che c'è un capitolo riguardante le operazioni sui file che in effetti incorpora funzioni di libreria. Una proposta potrebbe essere quella di creare un'Appendice e mettere lì il "manuale di riferimento" diviso per file .h (stdio, stdlib, math ecc.). Altrimenti l'alternativa è quella di creare tanti capitoletti tematici (input e output, manipolazione di stringhe, operazioni matematiche ecc.) in cui vengono introdotte le funzioni di libreria suddividendole "per argomento". O si può anche optare per entrambe le cose (con rimandi tra le due sezioni). Opinioni? --Francesco (All your base are belong to us) 22:54, 24 lug 2007 (CEST)

Ciao Francesco, purtroppo ho da poco cominciato a studiare il C quindi non sono esperto dell'argomento, tuttavia ad occhio e croce direi che si potrebbero creare le sezioni tematiche contenenti ogni sezione e successivamente elencarle nell'indice analitico (con qualche accortezza mentre si scrive è possibile fare in modo che lo faccia il bot di Pietro se non sbaglio). In sostanza direi di unire questa soluzione a questa.
Poi sul come strutturare la cosa, vedi un po' te :P. O chiami la pagina C/Librerie/nome_libreria (con dentro le varie funzioni) oppure come detto prima con l'area tematica e lì le descirivi e se occupano troppo spazio, le si sottopaginano. Non credo di essere stato per niente chiaro :D Diablo 23:20, 24 lug 2007 (CEST)