Discussione:Flora italiana

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Utente anonimo, batti un colpo![modifica]

Sono molto perplesso. Dopo aver creato il 15 agosto un nuovo libro, che riempiva un grande vuoto, la notte stessa tra il 15 e il 16 un utente anonimo (solo indirizzo IP) lo ha radicalmente ristrutturato secondo una logica diversa e molto più ambiziosa.

Mi piacerebbe che questo utente anonimo uscisse dall'anonimato (anche se wikipedia non lo obbliga).
Ci sono delle domande fondamentali da sottoporgli.

1) Hai intenzione di lavorare su questo libro in futuro?

Dalla passione che ci hai messo, direi di sì.
Ma lavorare in due su un libro e non su una singola voce di wikipedia richiede un minimo di coordinamento (a meno che non si tratti di interventi marginali).

2) Che livello deve avere questo libro?

Prima d'iniziare, ho riletto le raccomandazioni di wikibooks riguardo ai nuovi libri.
Una delle domande chiave è: quanto tempo pensi di dedicarci? Poiché la mia disponibilità è limitata, ho immaginato un libro di livello "base" (famiglie e generi principali).
Nella nuova versione viene invece annunciato il proposito di rispondere in maniera semplice e chiara, alle domande di tutti coloro che si chiedono a che nome corrisponda una pianta, ogniqualvolta ne incontrano una. Che significano queste parole? Tutte le specie? Un lavoro a mio giudizio colossale, nel quale io personalmente non intendo cimentarmi.

ALTRE DOMANDE minori riguardano la divisione in capitoli/moduli e altri punti su cui qui sorvolo. Ne parleremo se hai voglia di un dialogo.

Chiaramente, incoraggio tutti (anche altri) a portare il loro contributo, perché - quand'anche decidessimo di riportare il testo al livello "base" (famiglie e generi principali) - rimane comunque un grosso lavoro. --Rdelre (disc.) 17:49, 20 ago 2011 (CEST)

No, era solo per aiutarti. Se vuoi lo riporto come prima. Ciao ---87.13.93.31 18:00, 20 ago 2011 (CEST)

Se posso dare un consiglio, concentratevi prima sulle cose grandi una per volta, mettendovi d'accordo prima, poi scendere gradualmente nei dettagli, vi ricordo infatti che pagine come quelle create composte solo dalle intestazioni non godono di una lunga vita sul progetto, vanno riempite, potete però mantenerle nelle sandbox personali, per il resto cercherò di dare una mano anche io al libro --The doc post... 19:15, 20 ago 2011 (CEST)


RISPONDO all'utente 87.13.93.31: L'aiuto non mi è dispiaciuto (in alcuni aspetti è decisamente migliorativo) - mi danno problema solo alcuni punti, che a questo punto cambio io: in particolare il "livello di approfondimento" per le ragioni che ho spiegato (secondo me fa parte delle "cose grandi" menzionate da "The doc").

Grazie a tutti e due delle risposte e dei futuri contributi!--Rdelre (disc.) 19:30, 20 ago 2011 (CEST)