Discussione:Giochi di carte

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Ciao, ho visto questo wikilibro e mi piacerebbe contribuire. Mi era venuta l'idea tempo fa di scrivere uno wikilibro sulle carte, e mi piacerebbe organizzarlo in maniera ragionata, cioè suddividendolo per "tipi" di gioco. Questa è la scaletta iniziale che avevo in mente:

  1. Giochi stile bridge
    1. Bridge (ovviamente)
    2. Tressette
      1. Varianti del tressette
    3. Cuori (Hearts)
    4. Peppa (Spades)
    5. Briscola -- su questo possiamo discutere se stia qui o no
      1. Varianti
  2. Giochi stile scopa
    1. Scopa
      1. Varianti della scopa
    2. Scopone
      1. Scopone scientifico
  3. Giochi stile scala
    1. Scala 40
    2. Gin
    3. Ramino
  4. Giochi da casinò
    1. Poker
    2. Blackjack
    3. Sette e mezzo
  5. Solitari
  6. Altri giochi di carte (Magic ecc)

Che ne dite? Vi piace la suddivisione? It.wiki contiene già tante voci su questi giochi, potremmo importarle ed usarle come base di partenza; qui poi potremmo aggiungere le varie strategie di gioco. --Francesco (All your base are belong to us) 21:26, 12 set 2007 (CEST)

Sono contento che ci sia qualcuno interessato a dare una rispolverata a questi libri un po' ammuffiti. Credo che per quanto riguarda la struttura del sommario non ci siano problemi; ti consiglio, prima di iniziare, di leggere la pagina Aiuto:Come scrivere un libro, che fornisce le indicazioni per creare un wikibook coi fiocchi :-P. Buon lavoro, --Ramac 21:31, 12 set 2007 (CEST)

L'idea di organizzare il libro con questa suddivisione è buona. Ho creato io il libro, principalmente per piazzare delle pagine importate da Wikipedia senza creare libri troppo specifici (è brutto da dire, ma è la verità). Non me ne intendo di giochi di carte, però ho un libro sull'argomento e se avessi un po' di tempo potrei contribuire. :-) --Pietrodn · blaterami 13:31, 13 set 2007 (CEST)