Discussione:Pagina principale/Bozza

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Proposta[modifica]

Sono d'accordo con il cambiamento grafico in vista dei 3000 moduli, ma che ne dite di rivedere un attimo anche la disposizione dei contenuti nelle varie finestra? Non so magari spostando qualcosa più in alto o più in basso, insomma sbizzariamoci o no? :P Diablo 13:05, 2 dic 2007 (CET)

9_9 ma non è quello che abbiamo già fatto :D ? Comunque ti spiego come ho ragionato per organizzare il tutto:
  • ho mantenuto inalterata la sezione "chi siamo": Wikibooks è un progetto ancora non ancora molto conosciuto, va tenuto in alto
  • ho spostato in alto e reso ben visibile il box che contiene tutti i link per la ricerca dei libri
  • ho eliminato le cose inutili dalla Libreria e mantenuto solo i ripiani, per una ricerca per argomenti. IMHO è un buona cosa linkare direttamente i libri in vetrina dalla home, sono gli unici libri per cui possiamo tirarcela :D
  • ho eliminato il libro a caso in vetrina anche se era molto carina come idea, perché occupa troppo spazio rispetto ai vantaggi che porta (è uno spazio enorme per un solo libro, già linkato nella Liberira)
  • ho sistemato i link della sezione "aiuto e comunità" separando le sezioni per evidenziare quelli importanti (come Cosa è/non è wikibookk e cosa mettere/non mettere su wikibooks) e linkato pagine come l'ambasciata e la Sala stampa.
  • i due box in fondo non sono molto importanti, ho sfruttato un tl giù esistente per i {{Progetti Wikimedia}} e semplificato il box delle "altre lingue"
Che idee avresti in mente? --Ramac · «che lungi saetta» 13:36, 2 dic 2007 (CET)

...si aspettano pareri :D --Ramac · «che lungi saetta» 14:58, 4 dic 2007 (CET)

Uhm, per me va bene più o meno tutto. Secondo me, dovremmo decidere insieme i link da mettere in pp perchè sono una cosa fondamentale e in realtà li abbiamo sempre messi un po' a caso :D, perciò se li decidessimo insieme sarebbe meglio. Poi avevo in mente una cosa carina per il box "Libreria", secondo me dovremmo puntare a renderlo un box accattivante, ora come ora è un po' bruttino, mi viene da pensare di renderlo un po' tipo il tl benvenuto, vedremo.
Poi la vetrina così non è che sia granchè :S, dovremmo trovare qualche metodo alternativo perchè così è un semplice elenco, potremmo adottare il sistema di it.wiki che ne leggi l'introduzione o qualcosa del genere :S Diablo 20:50, 4 dic 2007 (CET)

Azz non avevo letto questo intervento... comunque:

  • pensavo di fare una sorta di riorganizzazione del box chiamato ora "chi siamo": è fondamentale secondo me fare capire che stiamo scrivendo libri, che i libri sono liberi e in GFDL, e che facciamo parte della Wikimedia Foundation (e questo c'è già). HO modificato leggermente l'incipit già presente, spostando qualcosa e aggungendo altre cose.
  • per quanto riguarda i link in home, ho già ricevuto un parere positivo da Wim b e Pietro, però in generale li ho messi pensando a cosa penserebbe un visitatore entrando in Wikibooks... se hai altre idee, dimmi pure, la mia idea è stata quella di dividerli con le linee orizzontali separando i link introduttivi introduttivi (Aiuto:Aiuto, Aiuto:Tutorial, Aiuto:Benvenuto), passando a Cosa è/non è Wikibooks, per poi arrivare ai link più relativi alla "comunità" ed infine i link per chi volesse già contribuire.
  • Per la vetrina si potrebbe fare qualcosa sul modelle inglese? A questo proposito c'è una discussione aperta al bar di en.books in cui discutono della presenza di libri in vetrina (i loro featured books) nella home page, sull'onda dei grandi siti di books on-line commerciali. IN effetti si potrebbe adottare il modello inglese, con i libri in vetrina linkati in home, utilizzando però non la copertina (come era fatto prima) ma un'immagine in piccolo e una breve descrizione. Si potrebbero mettere i ripiani al modello dei portali di wikipedia inglese, ad esempio a fianco del benvenuto, lasciano lo spazio della libreria interamente dedicato alle presentazioni dei libri in vetrina. Che ne dite?

Aspetto pareri... buon lavoro a tutti, intanto --Ramac · «che lungi saetta» 21:14, 19 dic 2007 (CET)

Allora premetto che la mia soluzione è una via di mezzo, direi di prendere l'idea della vetrina e la libreria da diablo e le idee rivolte a chi capita su books, cioè al niubbo, da ramac (perché la pagina principale effettivamente chi già sa muoversi, non la controlla praticamente mai)Wim b contattami 22:04, 19 dic 2007 (CET)

Per me i link da risistemare sono quelli della sezione "Comunità e aiuto". Dovrebbero indirizzare l'utente contributore verso le pagine giuste, senza confonderlo. Dovremmo inoltre evitare di lasciare un semplice elenco di link, ma collegarli con un senso logico. --Pietrodn · «zitto e parla!» 18:44, 20 dic 2007 (CET)

Fase 2[modifica]

Ok, Pietro ha sistemato i link, ho condensato i ripiani affianco alla testata e insieme abbiamo creato questa pagina, contente una breve descrizione dei libri in vetrina, sul modello di wikibooks inglese.
Aspettiamo che arrivino un po' di pareri, ho anche segnalato la discussione al bar, comunque credo che ora sia tutto ok. --Ramac · «che lungi saetta» 20:52, 20 dic 2007 (CET)

Votazione[modifica]

A questo punto, se ho ben capito, posso aprire la votazione.... sotto con i più e con i meno! --Ramac · «che lungi saetta» 18:30, 24 dic 2007 (CET)

Credo che come consenso vada bene, anche perché alla fine la comunità è questa.... e non credo che arriveranno ora pareri contrari. Quando raggiungeremo i 3000 moduli (probabilmente entro stasera) pubblicherò la nuova pagina principale. --Ramac · «che lungi saetta» 22:32, 24 dic 2007 (CET)

Icone[modifica]

Per rendere la pagina un pochino più colorata che ne pensate di iconcine da aggiungere accanto al nome dei vari ripiani? ;) Possiamo provarlo qua nella bozza Diablo 13:42, 25 dic 2007 (CET)

Uhm l'idea non è male, così come è ora non mi convince tanto, da un po' un'idea di disordine... provo a toccare qualcosa qua e là --Ramac · «che lungi saetta» 14:42, 25 dic 2007 (CET)
No infatti nemmeno a me convince molto, ma era solo per mettere le icone che potremmo usare ;). Vedi un po' te che io in queste cose d'ordine sono negato :P Diablo 14:59, 25 dic 2007 (CET)

A me ora piace molto, bravo Ramac come al solito hai escogitato qualche sistema :D. Ora mi è venuto in mente e se aggiungessimo l'effetto che quando passi il mouse il nome del ripiano diventa in grassetto? Perchè non era male a pensarci..:P Diablo 13:05, 26 dic 2007 (CET)

Sì, non è difficile da fare, bisogna solo assegnare una classe allo span e mettere uno stile nel monobook... però in genere è sconsigliato l'uso dell'effetto rollover con il grassetto, non basta il sottolineato? --Ramac · «che lungi saetta» 13:12, 26 dic 2007 (CET)
Ah boh io lo dicevo solo perchè prima avevamo quell'effetto in pp e non era male anzi! Comunque come credi sia meglio Ramac ;) Diablo 13:43, 26 dic 2007 (CET)