Discussioni Wikibooks:Amministratori

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Nota: Non si sta procedendo ad una votazione, ma ad una discussione. Le regole verranno successivamente messe in sondaggio.

Non abbiamo ancora delle regole precise riguardo agli amministratori. Propongo:

Requisiti per il candidato[modifica]

  • Il candidato deve avere almeno due mesi di attività su Wikibooks (riscontrabili dalla cronologia utente).
  • Il candidato deve avere compiuto almeno 500 edit indistinti (riscontrabili dalla cronologia utente, si può usare anche il kate's tool).
  • Il candidato deve esplicitamente accettare i compiti dell'amministratore.
  • Il candidato deve essere a conoscenza dei principi di Wikibooks e del suo funzionamento.
  • Il candidato deve avere la capacità di confrontarsi in maniera pacata e costruttiva con tutti.
  • Il candidato deve avere interesse e disponibilità a dedicare parte del tempo di presenza su Wikibooks ad attività di utilità generale ed in particolare a quelle di competenza esclusiva degli admin.
  • Un utente non può candidarsi o essere candidato nei 3 mesi successivi a una votazione in cui la sua elezione ad amministratore sia stata respinta.

Requisiti per votare[modifica]

Perché un utente abbia diritto di voto, devono essere soddisfatti tutti i seguenti requisiti:

  • L'utente deve aver compiuto il primo edit almeno 30 giorni prima dell'inizio della votazione.
  • L'utente deve aver compiuto almeno 10 edit indistinti entro l'inizio della votazione.
  • Il voto è valido solo se effettuato da un utente loggato (ovvero non vengono accettati voti inseriti da indirizzi IP che si firmano come utente tal dei tali).

Sistema di voto[modifica]

  • L'elezione può avere inizio dopo che sia stata verificata l'eleggibilità del candidato.
  • La durata della votazione è stabilita in 1 (uno) mese.
  • Hanno diritto di voto coloro che soddisfano i requisiti definiti.
  • La maggioranza richiesta per l'elezione è dei 4/5 (80%).
  • Nel calcolo della maggioranza richiesta non si tiene conto degli astenuti.
  • Vi è un quorum sui favorevoli pari ai 2/3 della media dei partecipanti (favorevoli + contrari) delle ultime 4 votazioni valide. Che cosa si intenda per "votazioni valide" è chiarito nella pagina dedicata al quorum.

Quorum[modifica]

Il quorum è definito nel modo seguente:

  • Perché l'elezione abbia esito positivo sarà necessario che il numero dei votanti favorevoli sia maggiore o uguale al valore del quorum.
  • Il quorum verrà calcolato moltiplicando per 2/3 la media del numero dei votanti (considerando solo favorevoli e contrari) delle ultime quattro elezioni concluse.
  • Nel calcolo si terrà conto solo delle elezioni in cui sia stato raggiunto il quorum.
  • Nei casi di più elezioni partite e terminate nello stesso istante, nel calcolo del quorum si terrà conto solo di quella che abbia raccolto il maggior numero di voti.
  • Le ultime quattro elezioni svolte in assenza di quorum sono tutte ritenute utili per il calcolo dei prossimi quorum.
  • Le elezioni per i burocrati non vengono tenute in conto per il calcolo del quorum.

Più sinteticamente il quorum, Q, può essere espresso nel modo seguente:

Q = 2/3×[(x+y+z+w)/4] = (x+y+z+w)/6

dove x, y, z, w sono il numero dei votanti, favorevoli + contrari, delle ultime quattro elezioni concluse.

Questa proposta parte dal principio che il quorum debba essere legato alla grandezza che meglio rappresenti la base elettorale, intesa come coloro che, non solo partecipano alla stesura degli articoli, ma sono anche attenti al lavoro degli altri, seguono le ultime modifiche, etc., insomma tutti i wikipediani che presumibilmente avranno modo di esprimere un giudizio in un'elezione ad admin.

Porre il quorum come funzione del numero dei votanti delle elezioni precedenti significa dunque attribuire alle passate elezioni anche il valore di censimento dei possibili votanti delle elezioni successive.


Che ne dite?

-- PietroDn 16:20, 27 Dic 2005 (UTC)

non lo so, con il limite dei 50 edit bisognerebbe cancellare 3/4 dei voti nell'attuale votazione. forse oltre a 50 edit su wikibooks, si potrebbe aggiungere "o almeno 200 edit su un altro progetto wiki (wikipedia, wikitionario, commons o wikiquote)".

Sul quorum può andare bene ma bisognerebbe trovare un regola provvisoria per le elezioni in corso e la prossima (così da arrivare a 4). Forse il quorum potrebbe essere di 10 voti e tagliamo la testa al toro. Però perché non considerare anche le elezioni per il burocrate? --MASTER OF DARKNESS 18:03, 27 Dic 2005 (UTC)

Per me i 200 edit su un altro progetto non sono così tanto validi, perché Wikibooks comunque ha delle differenze. Ho ridotto il n° di edit minimi per votare a 10. Per la prossima elezioni possiamo fare la media dividendo per 3. Per i burocrati aspettiamo un attimo, perché le loro regole probabilmente si baseranno su quelle degli admin. I problemi sono molti, ma troveremo un modo di risolvere tutto. (Spero.)

All'inizio avevo pensato anch'io ad un quorum fisso, ma deve essere cambiato man mano che il progetto cresce. Per semplicità si potrebbe anche mettere. Aspetto il parere di altri Wikibookiani. Ciao Pietrodn 18:10, 27 Dic 2005 (UTC)

se decidete così però bisognerebbe comunque lasciare i voti espressi nelle votazioni in corso (visto che le norme proposte da Pietro non sono ancora state approvate). --MASTER OF DARKNESS 18:20, 27 Dic 2005 (UTC)

Per me va bene il regolamento come scritto da Pietro. Solo una cosa per il conteggio degli edit: a me il tool Kate non funziona, c'é qualche altro modo per conteggiarli? Giulyf®ee™ em@il 09:10, 2 Gen 2006 (UTC)

Ok, però il termine quorum io l'ho sempre inteso come somma totale dei cvoti quindi l'elezione dovrebbe essere positiva se la metà dei votanti (meta`del quorum più uno) è favorevole, correggerei solo i termini. per il resto non credo sia coretto applicare nuove regole a votazioni passate,

Beh, sicuramente non si applicano le regole alle votazioni passate. Per il Kate's tool, in fondo a questa pagina ci sono dei link alternativi. Prova a vedere... -- PietroDn 08:22, 4 Gen 2006 (UTC)

ok, mi era finito il tempo all internet point, in definitiva per me va tutto bene tranne il primo punto della parte riferita al quorum, che io elimiunerei in quanto può creare confusione con quanto detto sul calcolo dell'esito della votazione (4/5 dei votanti ovvero 4/5 del quorum). --The doc post... 17:56, 4 Gen 2006 (UTC)


Fedempoleon[modifica]

Da quel che ho potuto leggere durante il carcamento dell'immagine 197_Umbreon.png la licenza era libera,quindi vi chiedo di far rimanere l'immagine nella mia pagina personale.

Fedempoleon 12:35, 10 giu 2008 (CEST)

Ah e l'immagine l'ho trovata quando ho cliccato il link per caricarla...ho cercato inutilmente su Wikimedia commons,poi guardando sotto ho visto che potevo cercare l'immagine su Wikibook. Sto dicendo tutta la verità!==Immagine senza informazioni sul copyright==

Ti vorrei avvisare che il file Umbreon.png che hai caricato su Wikibooks non reca alcuna informazione sullo stato del copyright e/o sulla provenienza, e potrebbe presto essere cancellata. Per informazioni leggi aiuto:Copyright immagini. Se l'immagine fosse già stata cancellata puoi rivolgerti ad un Amministratore per chiedere che venga ripristinata. Valuta l'opportunità di caricare le prossime immagini su Commons, in modo tale da renderle disponibili per tutti i progetti wikimedia, tali immagini sono richiamabili automaticamente anche sul nostro progetto. Grazie

Fedempoleon

P.S Anche altre immagini da te caricate potrebbero avere questo problema, quindi controlla questa pagina

Fedempoleon 12:40, 10 giu 2008 (CEST)

Provate a cercare su Wikimedia commons e se lo trovate datemi perfavore le informazioni altrimenti chiedo di lasciar stare l'immagine.

Fedempoleon 12:44, 10 giu 2008 (CEST)


Dovevo stare attento![modifica]

L'immagine di Umbreon l'ho caricata dalle mie immagini. Scusate,

Fedempoleon 13:19, 10 giu 2008 (CEST)