Discussioni utente:Carlo.Ierna

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search


Ciao Carlo.Ierna, benvenuto/a su Wikibooks — La biblioteca libera
Buon lavoro e buon divertimento da me e da tutti i wikibookiani, di seguito trovi delle semplici informazioni sul sito.

Di cosa ti vorresti occupare? Leggere o contribuire? su quali argomenti? Scrivimi pure sulla mia pagina di discussioni. Intanto qui c'è la tua sandbox personale. Diablo 14:08, 12 gen 2007 (UTC)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikibooks e ricorda:

Se hai problemi chiedi al Bar, ad un admin o a qualsiasi wikibookiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Ti ricordiamo inoltre che abbiamo bisogno del tuo aiuto anche per Wikiversità: corsi universitari open-source.


La Wikiversità italiana sta per essere aperta! Apertura di it.wikiversity[modifica]

Wikiversità in lingua italiana verrà forse aperta! Puoi aggiungere argomenti a favore della creazione di it.wikiversity sulla discussione su Meta. Ti consiglio caldamente di inserirti nella lista delle persone interessate, sempre nella pagina che ti ho linkato prima. Non inserire per favore un semplice voto, perché sarà ignorato. Se vuoi discutere con noi, vieni su #wikiversity-it (IRC). Ciao, --Pietrodn · blaterami 16:12, 9 feb 2007 (UTC)

Facoltà di filosofia - Organizzazione[modifica]

Ciao, mi chiamo Andrea (ma tutti mi chiamano Sandro) e sono da poco entrato in questa fantastica comunità che è Wikiversità. Il mio contributo riguarderà principalemente la Facoltà di Filosofia, quindi ci troveremo a lavorare insieme. Che ne dici se iniziamo con lo stendere una organizzazione generale della facoltà (a meno che tu non lo abbia già fatto). Io ti propongo la mia idea: teniamo come base un primo anno dove verranno insegnati i fondamenti della filosofia e la sua storia, uguale per tutti i vari Corsi (o Curricula). Il secondo e il terzo anno poi lo personalizziamo creando insegnamenti e corsi specializzati. Che ne dici? E' uno schema usato da diverse università ed è anche piuttosto funzionale. Nel caso tu non sia d'accordo, non ci sono problemi fammi sapere la tua visione. Grazie, di nuovo Ciao. --Sandro 15:42, 13 mar 2007 (UTC)

Suddivisione dei compiti[modifica]

Per lavorare in simbiosi ti propongo di scrivermi pure sulle mie "discussioni" i progetti a cui stai partecipando (ad esempio i Presocratici) in modo tale che io inizia a redigere diverse pubblicazioni. Oppure se preferisce che prima iniziamo la parte organizzativa non ci sono problemi. Mettiamoci d'accordo per formare questa facoltà virtuale. Ciao, --Sandro 15:46, 13 mar 2007 (UTC)

Creazione aree[modifica]

Ho spiato le pagine delle altre facoltà e ho notato in quella di "Economia" una suddivisione in aree molto funzionale. Ti chiedo allora se creiamo alcune aree di competenza con insegnamenti a scelta, oltre agli insegnamenti base. Ad esempio Area storica, Area letterale, Area linguistica, Area logico - scientifica, Area sociale, etc... Potremmo sceglierne solo alcune e decidere gli insegnamenti da proporre. Altrimenti possiamo anche optare per una diversa organizzazione. A presto, --Sandro 10:11, 20 mar 2007 (UTC)

Suddivisione storica[modifica]

L'insegnamento di Storia della filosofia è certamente molto ampio come discorso, potremmo quindi scindere tale insegnamento nei quattro classici periodi storici della filosofia quali "Storia della filosofia antica", "Storia della filosofia medievale", "Storia della filosofia moderna", "Storia della filosofia contemporanea". Inoltre si può prevedere uno o due seminari particolari a cui partecipare (non necessariamente nel primo anno). Il primo di conmpletamento a uno dei quattro periodi e l'altro a un tema particolare in cui ci si vuole specializzare. Ad esempio: Seminario 1: Completamento a Storia della filosofia medievale. Seminario 2:Patristica cristiana oppure la figura di S. Agostino. Dimmi tu come ti pare l'idea. Ciao, --Sandro 10:33, 20 mar 2007 (UTC)