Discussioni utente:Ilbuonme

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
(Reindirizzamento da Discussioni utente:Corsista8)
Jump to navigation Jump to search
For other languages, consider using Wikibooks:Babel · Embassy
Benvenuto/a Ilbuonme in it.Wikibooks , la biblioteca libera.
Ciao, Ilbuonme. Grazie per voler partecipare al progetto. Spero che la tua collaborazione ti risulti gradevole e che continuerai a contribuire.
Wikibooks è una raccolta di manuali e libri di testo gratuiti ed a contenuto aperto; questa comunità si è data delle regole per favore usa un po' del tuo tempo per leggere cosa puoi o non puoi mettere su Wikibooks.
BluePillar.svg I cinque pilastri di Wikibooks
linee guida generali per capire su cosa si fonda il progetto
Cicero.PNG Punto di vista neutrale.
Apprendi i fondamentali del punto di vista neutrale
Kpdf bookish.svg I ripiani
Fai un giro tra i ripiani per trovare l'argomento a cui ti interessa contribuire
Nuvola apps khelpcenter.png Manuale
Tutte le pagine di aiuto e le linee guida di Wikibooks
Nuvola apps important yellow.svg Cosa bisognerebbe evitare
Impara a non commettere gli errori più comuni
Nuvola apps ksirc.png Domande frequenti
Cerca qui le risposte a tutte le domande più frequenti
Crystal Clear app korganizer.png Impara a modificare una pagina
Come scrivere in una pagina wiki
Nuvola apps bookcase.svg Come scrivere un libro
Tutte le convenzioni di formattazione e organizzazione dei contenuti
Crystal 128 three.png Portale Comunità
Conosci meglio il progetto con le indicazioni del portale comunità
Nuvola apps kteatime.png Bar
Incontra e discuti con altri Wikibookiani
Wikipedia-logo-v2.svg Wikibooks per Wikipediani
Per capire le differenze tra Wikibooks e Wikipedia
Exquisite-kcontrol.png Sandbox
Ricordati anche che hai una pagina personale per fare tutte le prove che vuoi e salvare le tue bozze


Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato

Questa è la tua pagina delle discussioni, dove saranno raccolti tutti i messaggi degli altri wikibookiani. Per lasciare un messaggio ad altri utenti devi scrivergli nella loro pagina di discussione, altrimenti non verrà notificato loro la presenza di un nuovo messaggio. Ogni intervento nelle pagine di discussione deve essere firmato con quattro tilde (~~~~) o premendo il pulsante in figura.



Naturalmente, un benvenuto anche da parte mia. Se hai bisogno di qualunque cosa, puoi lasciare un messaggio allo Sportello informazioni (clicca qui). Grazie per aver deciso di contribuire e buon lavoro! --Hippias Dica dica... 19:33, 21 set 2017 (CEST)


Progetto didattico[modifica]

Ciao, stiamo editando parti di questo libro come parte di un corso di aggiornamento per docenti. Ho lasciato un commento nella pagina discussione del modulo del carme 1 del Liber di Catullo (non riusciamo a far visualizzare le note a pie' di pagina sotto il titolo 'Note'). --Ilbuonme (disc.) 20:11, 22 set 2017 (CEST)

Ciao, ho risolto il problema della note, bisognava modificare il template usato per impaginare il testo.
Ho visto che qualcuno ha aggiunto dei link rossi, per esempio in Carmina_(Catullo)/08#Il_messaggio. Se volete rimandare a voci di Wikipedia la sintassi da usare è [[w:Titolo della voce|parola da linkare]]. O pensavate a qualcos'altro? --Hippias Dica dica... 12:39, 23 set 2017 (CEST)
Non so bene... l'ha fatto uno dei corsisti. Grazie dell'aiuto! Il corso di aggiornamento è finito: chissà se e quando i colleghi e gli studenti delle varie scuole di Palermo (dove si è tenuto il corso) accoglieranno il suggerimento di editare edizioni commentate su Wikibooks. A presto. --Ilbuonme (disc.) 18:08, 3 ott 2017 (CEST)
Ciao, ti segnalo due pagine che potrebbero interessarti/vi:
--Hippias Dica dica... 18:31, 25 ott 2017 (CEST)

Wikisintassi[modifica]

Ciao, per linkare una pagina di Wikibooks in Wikibooks basta scrivere [[Nome della pagina]]. La sintassi [[b:Nome della pagina]], con il prefisso b: serve per linkare pagine di Wikibooks su altri progetti (per esempio da Wikipedia a Wikibooks).
Su Wikibooks invece i link con il prefisso b: rimandano a Wikibooks in lingua inglese. Buona continuazione, --Hippias (msg) 18:21, 24 set 2018 (CEST)

Grazie! A dire il vero, l'avevo appena scoperto (facendo anteprima prima di pubblicare). --Ilbuonme (disc.) 18:24, 24 set 2018 (CEST)

r: Corso di formazione[modifica]

Ciao! Anzitutto grazie per avere avvisato: molti non lo fanno, arrivano con le scolaresche e amen. Direi che i tuoi corsisti possono intervenire direttamente sul libro, dopotutto sono sotto la tua supervisione, e comunque se sbagliano si sistema. Ho notato che dall'anno scorso qualcuno ha continuato a intervenire, anche se sporadicamente, sul libro dei Carmina. È buona cosa :) --Hippias (msg) 19:34, 2 ott 2018 (CEST)

Visto che la discussione si sta allungando, continuo qui così rimane nella tua talk e evitiamo di intasare la talk di Hippias e disperdere gli edit. Comunque ad adesso i vari corsista1, 2, 3, ecc qui sarebbero esattamente come utenti appena creati, quindi limitati a 8 edit/min, quindi o ti logghi con ognuno degli account "corsista" e fai 10 modifiche per ciascuno entro il 13 ottobre, oppure sarebbero inutili allo scopo di evitare il limite degli edit. Imho se il tuo scopo e far loro una lezione che poi resti e gli invogli a restare, la soluzione migliore e farli registrare con il nome utente che preferiscono in modo che se dal 20 in poi volessero tornare, avrebbero già il loro account (anche per un fatto che scegliendolo loro il nome da più un senso di appartenenza ed "affetto", che magari invoglia a tornare, a differenza di un asettico "corsista5" che non crea un "legame affettivo"), al massimo hai la possibilità di avere 10 account di scorta per gli indecisi o gli imbucati dell'ultimo minuto. I tempi per organizzare qualcosa di utile, comodo e non raffazzonato ci sarebbero, basta definire cosa cerchiamo. in questo possiamo aiutarti io e Hippias che abbiamo più esperienza anche a livello tecnico di MW. --Wim b 22:13, 2 ott 2018 (CEST)
Hippias e Wim b, vi chiedo di avere ancora un po' di pazienza. Sono d'accordo a non arrivare all'ultimo minuto per attuare le soluzioni tecniche sulla questione delle utenze per i corsisi, ma questi sono giorni caotici: datemi ancora un po' di tempo e rispondo bene. --Ilbuonme (disc.)
Ilbuonme: Io non ho problemi e se dipendesse da me potrei risolvere anche tutto la sera prima del corso, soltanto che se ti servisse di essere aggiunto ad un gruppo utenti e aggiungere i partecipanti, bisogna passare per persone terze, le quali vogliono una discussione comunitaria e in più, oltre ai loro tempi, potrebbero dover aspettare anche i tempi del server. Comunque non è per metterti fretta è per farti avere il quadro della situazione--Wim b 19:38, 5 ott 2018 (CEST)
OK Wim b, ho letto mw:Help:Mass_account_creation/it e ho riletto le nostre conversazioni finora. Io ho fatto e progetto di fare ancora vari workshop a docenti in cui chiedo loro di creare utenze Wikimedia: all'IISS Arena nel 2015 su Wikipedia; al CIDI di Palermo a settembre 2017 su Wikipedia/Wikibooks/Wikisource per edizioni tradotte e commentate di testi classici; poi, il 18 e 19 ottobre, ancora col CIDI terrò il corso di cui vi ho scritto su Wikibooks per i libri di testo autoprodotti; e infine a novembre terrò una riedizione del corso che avevo fatto a settembre 2017 col CIDI. Insomma, mentre imparo insegno (o, da un altro punto di vista, come si dice: chi sa, fa; chi non sa fare, insegna). Quindi penso che la soluzione migliore sia quella proposta da Wim b (cito dal suo intervento sulla talk di Hippias / Corso di formazione): "Io personalmente sarei per creare un nuovo gruppo ad hoc o potenziare il "creatore delle utenze", però questo deve essere autonomo nel garantire il diritto di utente verificato e deve essere assegnabile da un admin, come minimo queste 3 cose, altri diritti possiamo anche discuterne". Ditemi cosa posso fare per parte mia. A quanto ho capito, bisogna contattare un admin... ma qui gli admin siete voi! Quindi ho contattato gli admin :-) --Ilbuonme (disc.)
ah, non so se lo avevi visto ma ho aperto il task per cambiare l'attribuzione dei diritti del gruppo utente, speriamo che facciano la modifica prima del 18, mancano 10gg max, altrimenti vediamo come organizzarsi. Comunque iscrivendosi al task tramite mail è possibile ricevere notifica tramite mail per ogni cambiamento, quindi anche per la chiusura con successo, e quindi l'attuazione della richiesta. Meglio che andare ogni giorno a vedere se "ora posso" :) --Wim b 20:26, 8 ott 2018 (CEST)
Grazie Wim b, ho cliccato su subscribe: speriamo bene. Sto imparando tutta una serie di aspetti del funzionamento di Wikibooks che non conoscevo -- molto interessante! --Ilbuonme (disc.) 16:08, 9 ott 2018 (CEST)
Ora magari forse è presto, però se lo ritieni vantaggioso, se vuoi puoi chiedere se è possibile risolvere il bug prima del 16 o 17 perché hai questo corso e spieghi un po' la situazione. Io sono stato sul vago perché di solito quando viene preso in consegna in tempi molto brevi viene scritta la patch e alla prima sincronizazione parte, per l'abuse filter mi pare fecere tutto in 3gg. Provaci se vuoi, io gli spiegherei che la comunità è molto piccola, te sei il creatore di utenze ed è previsto un'affluenza di tot persone che usano una connessione condivisa e verrebbero bloccate dalla limitazione. Essendo piccola non ci sono burocrati h24 e sarebbe utile che tu potessi promuoverli direttamente invece che sperare in dio. Una cosa così insomma, magari se ti dicesse "fino a novembre non se ne parla", possiamo organizzarci in altro modo :p --Wim b 20:09, 9 ott 2018 (CEST)
Potrebbe non essere necessario, per sicurezza guarderesti se nella pagina dei permessi, puoi modificarli alla tua utenza Corsista1, per essere sicuri è importante che tu gli aggiunga il diritto e tu glielo tolga, se funziona sei autonomo per il 18, possono anche tutti crearsi le utenze lì per lì e scaricare i giga ad un povero cristo che ha Iliad :D --Wim b 16:28, 10 ott 2018 (CEST)
PS: Controlla che l'utenza a cui stai dando i privilegi sia effettivamente la tua, e non l'abbia scritto male io. Se poi hai anche Corsista2, prova a dargli i diritti per 10minuti e guarda se funziona anche la scadenza. Per scegliere 10 minuti devi spuntare il checbox, aprire il menù a tendina e scegliere "altra scadenza", ti apparirà una casella di testo, lì evi scrivere in inglese "10 mins" (così al corso se dovrai dare 18 ore" dovrai scrivere "18 hours", "1 day", ecc). --Wim b 16:37, 10 ott 2018 (CEST)
Ho controllato tutto Wim b: posso aggiungere al gruppo convalidati l'utente corsista1, aggiungerlo a tempo, toglierlo dal gruppo. Funziona tutto - Evviva! --Ilbuonme (disc.) 18:59, 10 ott 2018 (CEST)
Bene, meglio così: ho aperto anche una discussione al bar per quanto riguarda il concedere e togliere il flag se ti interessa. --Wim b 19:25, 10 ott 2018 (CEST)
Wim b, la seguirò. --Ilbuonme (disc.) 21:11, 10 ott 2018 (CEST)
Stai ancora facendo le prove? perché alla tua utenza il "verificato" non serve perché già lo hai. Per le utenze "Corsistan" probabilmente bisognerebbe discuterne, perché comunque il flag sine die non avrebbe senso, perché dopo i 10 edit e 4gg acquisirebbero gli stessi diritti (uno in più per dirla tutta). Sto buttando giù una pagina di "condotta generale" che poi porterò al vaglio della comunità, in cui cerco una serie di regolette equilibrate per l'utente confermato. --Wim b 00:08, 11 ott 2018 (CEST)
No Wim b, niente prove: le modifiche intendevano essere definitive. Evidentemente devo orientarmi meglio. Per la mia utenza, avevo visto la caselllina "utente confermato/a" non spuntata, e l'ho spuntata. Per "Corsistan" (ma ho visto che sono 'sopravvissuti' solo Corsista1, -8 e -9), non sono sicuro di aver capito bene l'obiezione: non so se userò davvero questi account (spero di no, perché ho fatto mandare avvisi ai corsisti chiedendo loro di registrarsi su WMF), ma se li userò, non so se faranno i 10 edit nel corso di formazione, quindi avevo pensato di dar loro il flag in anticipo. Pingami o citami quando fai la pagina di guidelines. --Ilbuonme (disc.) 07:51, 11 ott 2018 (CEST)
Wim b ho modificato il flag "utente confermato/a" per Corsista1, -8 e -9 limitandolo a solo un mese. Il mio secondo corso, e ultimo, credo, per quest'anno, è il 5 novembre, e i flag dureranno fino all'11 novembre (solo qualche giorno in più). --Ilbuonme (disc.) 07:55, 11 ott 2018 (CEST)
Anche se facessero 4-5 edit in questo corso, e 7 nel prossimo, arriverebbero comunque a 10, anche se facessero un edit per corso arriverebbero a 10 prima o poi, ecco perché dicevo che non avrebbe senso il "sine die", perché prima o poi ci arriverebbero ed è più facile ricordare di aggiungere quando serve che togliere quando non serve più, era per una questione pratica, nient'altro per adesso, senza policy in effetti non c'è niente di obbligato né di proibito se restiamo dentro un range di unama decenza e buon senso… Per i corsisti dal 2 al 7, se qui non esistono, di solito basta accedere e visistare una pagina di it.wikibooks, dovrebbe crearteli. Casomai creali e poi se ce ne sarà necessità li flaggherai lì per lì, magari questa è una classe di bravi e tutti si sono portati telefono e account :) Per le linee guida invece, vanno discusse a livello comunitario, io per no partire da zero ho dato un'idea, poida lì si parte e se ce ne fosse bisogno si aggiusta il tiro, puoi partecipare come meglio credi alle due discussioni al bar --Wim b 16:27, 11 ott 2018 (CEST)
Mi hai convinto :-) ora ricreo gli account "corsisti" 2-7 e li flaggo. --Ilbuonme (disc.) 21:22, 11 ott 2018 (CEST)
Creali pure, ma non stare a flaggarli tanto ne hai già 3 flaggati, se poi il giorno ce ne sarà bisgno in 15 secondi puoi flaggarli sul momento. Non stare a perderci tempo adesso che poi capace nemmeno ti servirà ;) --Wim b 22:08, 11 ott 2018 (CEST)

OK Wim b e Hippias, il corso sarà oggi e domani:

  • Giovedì 18 ottobre 2018
    • 14.30-18.30 (4h)
  • Venerdì 19 ottobre 2018
    • 11.30-13.30 (2h)
    • 14.30-17.30 (3h) - 9h fin qui
    • 17.30-18.30 (1h) - 10h fin qui

Penso che alle questioni tecniche abbiamo lavorato abbastanza e non ci dovrebbero essere grandi problemi. --Ilbuonme (disc.) 07:46, 18 ott 2018 (CEST)

Per la prima oretta circa dovrei esserci anche io in caso di problemi, poi dovrei tornare per le ~17. Se sono presente sono su IRC, se non ti ripondo è perché sono fuori e il computer è rimasto acceso. Buon lavoro. --Wim b 08:57, 18 ott 2018 (CEST)
Ho ricontrollato tutte le modifiche fatte oggi: bel lavoro per dei neoutenti :) --Hippias (msg) 18:30, 19 ott 2018 (CEST)
Grazie Hippias! Sono davvero grato a te e a Wim b per l'aiuto prima, durante e dopo il corso :-) Il corso è finito (è durato in tutto circa 6/7 ore tra ieri e oggi. Un breve bilancio: dal punto di vista tecnico, è andato tutto benissimo, tranne qualche utente che veniva bloccato (ma temporaneamente) al momento del login. Dal punto di vista didattico, condivido qualche considerazione che potrà servire eventualmente in futuro a chi volesse tenere corsi simili. Criticità: ho avuto circa 35 corsisti: dovrebbero essere di meno, soprattutto se non hai tutor d'aula. La connessione era rabberciata (un wifi per tutti, lento, più hotspot cellulari personali). E soprattutto: circa metà dei corsisti non aveva laptop ma cellulari o tablet. Per chi sta imparando, l'interfaccia mobile non è il meglio. Io avevo chiesto prima a tutti di usare laptop e non dispositivi mobili, ma è inevitabile che il "bring your own device" porti a situazioni variegate. Il corso di formazione comprendeva interventi 'accademici' in plenaria e quattro laboratori (il mio era uno dei quattro). Erano previste 9 h per i laboratori, ma come sempre succede, ritardi nell'inizio e sforamenti nellee relazioni hanno rosicchiato tempo ai laboratori, per cui abbiamo avuto, credo, non più di 6 ore. Io avevo promesso, in uno spirito di servizio, di trattare anche TES, Kahoot e Google Drive (mettendo da parte le mie preferenze personali), quindi ho potuto dedicare alle piattaforme WMF meno tempo di quanto avrei voluto. Quindi, ad esempio, non ho potuto entrare nel dettaglio della formattazione su Wikipedia. Aspetti positivi: il bilancio complessivo, però (mio e dei corsisti) è positivo! Abbiamo comunque avuto il tempo di fare un lavoro davvero laboratoriale su Wikipedia e soprattutto Wikibooks. I corsisti erano contenti, pare che le loro modifiche siano state nel complesso utili. Grazie ancora a tutti! Il prossimo corso sarà il 5 novembre, con 30/40 docenti corsisti, ma lì lavoreremo solo su Wikipedia, perché abbiamo 3 ore in tutto. --Ilbuonme (disc.) 20:19, 19 ott 2018 (CEST)
Scrivo per notificarti che ho letto il tuo ultimo intervento, ma sono reduce da una giornata un po' stressante e sinceraemnte non ho la testa per capire cosa ho letto e risolvere i problemi. Domenica leggerò con più calma. --Wim b 20:41, 19 ott 2018 (CEST)
Per i piccoli schermi, può essere d'aiuto attivare l'opzione "Enable responsive MonoBook design" nelle preferenze ed usare la versione desktop sul telefono (se proprio non hai altro). Non è una panacea, ma molto meglio della versione mobile che serve solo, imho alla lettura. ti linko anche una pagina di aiuto, più che altro seguendo i link phab:T195625 --Wim b 20:57, 19 ott 2018 (CEST)

Post-corso[modifica]

  • Quali sono stati i problemi tecnici per cui le modifiche di Tiziana, Luciana e Marilena su Ablativo non si sono salvate?
  • «tranne qualche utente che veniva bloccato (ma temporaneamente) al momento del login» ti ricordi per caso se era apparso un messaggio d'errore specifico?--Wim b 11:28, 20 ott 2018 (CEST)
Wim b -- Tiziana, Luciana e Marilena hanno avuto un problema banale che non c'entrava con Wikibooks. Semplicemente, il loro tablet ha fatto le bizze e hanno perso la connessione. Quando si sono riuscite a riconnettere, hanno perso tutto il lavoro. Gli utenti bloccati temporaneamente ricevevano un messaggio d'errore che non ho segnato e ora non ricordo. Mi dispiace, ma ero senza tutor e non ho avuto il tempo di annotarlo. Ricordo solo che spuntava in rosso sopra le righe username/password e che conteneva la parola "prudenza". --Ilbuonme (disc.) 21:36, 20 ott 2018 (CEST)
Non trovo il messaggio, l'unica parola che ricordi non la trovo. Sapresti contestualizzarlo? del tipo se ti ricordi per caso se il problema era spuntato per esempio perché tentavano la registrazione, o cosa? --Wim b 22:46, 20 ott 2018 (CEST)
[@ Wim b] I miei ricordi sono vaghi, e me ne scuso. Un corsista soltanto mi ha detto che non lo faceva registrare. Questo è successo perché ha provato a registrarsi da solo, non da "dentro" il mio account (nonostante io avessi detto di passare dal mio account). I messaggi cui accennavo, invece, sono apparsi ad almeno 2-3 utenti, e se non ricordo male, in fase di login (non di creazione di un nuovo account). --Ilbuonme (disc.) 23:22, 20 ott 2018 (CEST)
Vabbè, uno probabilmente è stato bloccato perché avevate raggiunto il limite massimo e ci può stare, per gli altri 2-3 non saprei proprio, perché "prudenza" pare non esistere nei messaggi di sistema, vabbè… Una cosa, gli account che hai flaggato, non necessitano più del flag di confermato in questo pregetto, vero? mi pare di aver capito che a novembre lavorerete su Wikipedia… --Wim b 08:07, 21 ott 2018 (CEST)
È esatto, lavoreremo su Wikipedia. Quasi sicuramente non ci sarà il tempo (in sole 3 ore) per trattare anche Wikibooks. Potrei revocare i flag di Utente confermato ai corsisti, ma penso non sia necessario perché sono tutti a scadenza (un mese). Probabilmente il problema del massimo di edit si riproporrà su Wikipedia. Pensi che sia il caso di andare a molestare anche agli amministratori di Wikipedia? :-) La mia aggiunta al gruppo Creatori di utenze (vedi task T206447) vale solo per Wikibooks. Grazie [@ Wim b] di avermici fatto pensare! --Ilbuonme (disc.) 12:05, 21 ott 2018 (CEST)
Wikipedia, al contrario di Wikibooks, è una comunità più ampia, io inizierei ad abboccare l'idea se pensi che ci sia gente nuova, per flaggare poi i nuovi corsisti, su wikipeida è molto probabile che tu possa trovare un burocrate collegato quando inizierai il corso. Se inizi ad informarti certamente eviterete tutti delle brutte sorprese. Per gli account, li deflaggo io per "correttezza" e per ragioni più tecniche, inoltre, a futura memoria, ti scoccia se metto un avviso in ogni pagina utente dei vari "corsistan" in cui si dice che fanno capo a te per ragioni pratiche? --Wim b 12:13, 21 ott 2018 (CEST)
Wikipedia. OK, inizio a chiedere lì ponendo la questione e linkando a quel che abbiamo discusso e fatto qui. Flag. OK, grazie. Per risparmiarti tempo, l'ho fatto io per i nomi utente che mi ero annotato (tutti i Corsistan, e tutti quelli nell'ultima colonna di questa tabella). Può essermene sfuggito qualcuno. Corsistan-avviso. Certo, fai pure. Questo è meglio che lo faccia tu perché sicuramente conoscerai qualche template che faciliti il lavoro. --Ilbuonme (disc.) 12:25, 21 ott 2018 (CEST)
OK [@ Wim b], ho posto la questione creando la discussione Modifiche a gruppi utente (per corso di formazione su Wikipedia) sul bar di Wikipedia. --Ilbuonme (disc.) 12:48, 21 ott 2018 (CEST)
Non esisteva un template apposito, ma credo che così possa bastare, naturalmente se vuoi aggiungere qualcosa puoi farlo. --Wim b 13:51, 21 ott 2018 (CEST)

"soprattutto latino e greco"[modifica]

Ciao se ti interessa visto che mi pare ti occupo dell'argomento, sto provando a creare un gruppo tematico crosswiki sul tema "cultura classica". Ce ne sono già per la medicina e gli esperti di cose militari, così stiamo abbozzando m:User:Epìdosis/Sandbox. Non ha nessun grande obiettivo se non quello di mettere assieme chi si occupa di queste teamtiche per offrire qualche supporto. Se vuoi lasciare il tuo nome, già mi basterebbe.--Alexmar983 (disc.) 21:00, 23 ott 2018 (CEST)

Guarda non siamo gli unici a fare certe iniziative e non mi aspetto che si parta rapidamente, però qualcosa facciamo e quindi tanto vale crearlo come coordinazione per varie edizioni linguistiche. Se son rose, fioriranno...--Alexmar983 (disc.) 12:28, 24 ott 2018 (CEST)