Discussioni utente:Il Maledetto

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search


Ciao Il Maledetto, benvenuto/a su Wikibooks — La biblioteca libera
Buon lavoro e buon divertimento da me e da tutti i wikibookiani, di seguito trovi delle semplici informazioni sul sito.

Di cosa ti vorresti occupare? Leggere o contribuire? su quali argomenti? Scrivimi pure sulla mia pagina di discussioni. Intanto qui c'è la tua sandbox personale. dario_vet 13:16, 20 ago 2006 (UTC)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikibooks e ricorda:

Se hai problemi chiedi al Bar, ad un admin o a qualsiasi wikibookiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Ti ricordiamo inoltre che abbiamo bisogno del tuo aiuto anche per Wikiversità: corsi universitari open-source.


cambia nick[modifica]

ciao, ti invito a cambiare nick chiedi aiuto ad un burocrate. --Dario vet 15:46, 20 ago 2006 (UTC)

diciamo che nn è un buon nick...ma se per il nostro burocrate va bene....allora è tutto ok --Dario vet 08:22, 21 ago 2006 (UTC)

Chiesto parere e rimaneggiamento al burocrate. Del resto sono qui per fare la cosa che mi riesce meglio, ovvero scrivere di chimica (e anche qualcosina di fisica e matematica) e non per dedicarmi all'eristica: non sono un filosofo e un nome mi vale l'altro.

Il burocrate è assente, io personalmente non vedo perché dovrebbe cambiarlo, si è invitati a cambiare nome solo per nick offensivi o palesemente volgari e comunque non è il burocrate che decide ma la comunità tramite votazione The doc post... 10:26, 21 ago 2006 (UTC)

Grazie mille. Ora mi restano un paio di cose da scoprire: 1) chi sta scrivendo Chimica Generale e come faccio a collaborare? (ho aggiunto un pezzetto), 2)come funziona wikiversity?
Ciao. Il burocrate non è proprio assente... semplicemente, ultimamente è un po' (anzi, molto) poco presente... per le questioni urgenti, basta lasciarmi un messaggio, o scrivere un'email... (comunque, sto cercando di seguire le discussioni (al bar e altrove) e le ultime modifiche). Per quanto riguarda il nick: non sono io a dover dire se un nome va bene o no. Personalmente, non vedo nulla di strano nel nick scelto da te, e non capisco molto l'indignazione di Dario vet; questa - ripeto - è solo una mia considerazione personale, e pesa sulla decisione della comunità tanto quanto quella di un qualsiasi altro utente. In teoria, ad imporre di cambiare il nick dovrebbe essere la comunità, dopo votazione democratica. In ogni caso, vista la tua disponibilità, se Utente:Dario vet si sente così offeso dalla tua scelta, e se vuoi evitare discussioni inutili, fammi sapere il nuovo nick che vuoi e lo modifico subito. Lo spirito con cui ti sei avvicinato a Wikibooks ("Del resto sono qui per fare la cosa che mi riesce meglio, ovvero scrivere di chimica [...] e un nome mi vale l'altro") è quello giusto!!
Wikiversità è una bozza di progetto. Sono nati l'anno scorso de.wikiversity.org e en.wikiversity.org: si era partiti come sottoprogetto di wikibooks, poi dopo un dibattito il progetto è diventato autonomo. L'obiettivo di wikiversity è quello di creare una specie di università libera ed aperta. Purtroppo, c'è ancora troppo da fare, e servirebbe prima di tutto una discussione col contributo di tutti per definirne in modo preciso obiettivi e strumenti.
Per collaborare ad un progetto esistente, basta modificarne le pagine o crearne di nuove: una volta fatto il login (così, le modifiche che farai appariranno a tuo nome), puoi cliccare su "Modifica" sulle linguette in alto. Trovi dei manuali introduttivi e delle guide alla sintassi wiki nel portale comunità. Tutti gli utenti di wikibooks sono potenziali collaboratori ad un progetto. Per vedere chi ha modificato o scritto un certo articolo, basta cliccare su "Cronologia" in alto alla pagina.
Spero di aver soddisfatto le tue curiosità, sennò chiedi pure
ciao
daniele 16:40, 21 ago 2006 (UTC)
PS avete notato quanti siano i chimici su wikibooks?!
Grazie dei chiarimenti.
Per quanto riguarda il nick, mi piacerebbe tenere questo, perché su wikipedia ho lo stesso e sono dentro a più di un progetto, comunque fatemi sapere.
Se qualcuno ha bisogno di una mano per qualunque cosa io sono qui.
Il maledetto
p.s.: davvero siamo tanti?

Yes, ci sono io per la biochimica, l'organica e la parte pratica di laboratorio, fabiuccio per la chimica industriale, N4t0 che si sta occupando del libro di chimica generale, ma non essendo italiano alcuni suoi contributi vanno rivisti ed ampliati. In generale per sapere chi si sta occupando di un libro guarda la cronologia The doc post... 17:39, 21 ago 2006 (UTC)

Quando mi sento ispirato comincio la parte di inorganica.