Hello world

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Hello world è un famoso esempio usato per mostrare le funzionalità di output di un linguaggio di programmazione ai principianti. In questo libro troverete implementazioni di Hello world in diversi linguaggi.

Il termine è la scritta stampata a video dal primo programma di esempio scritto in linguaggio C all'inizio del famoso libro "Programmare in C" di Brian Kernighan e Dennis Ritchie (vi è anche una versione, molto controversa, secondo la quale il primo esempio noto fu scritto diverso tempo prima e in linguaggio BCPL).

Il programma, semplicissimo, non fa nient'altro che stampare sul video questa scritta ed è stato ripreso nella didattica di molti altri linguaggi come primo esempio di introduzione al linguaggio in esame, diventando un vero classico: molto spesso, un programmatore che vuole imparare un nuovo linguaggio inizia i suoi esercizi provando a scrivere un programma che stampi a video "Hello, world!" in quel linguaggio.

Da notare che la versione corrente non è quella originale: in principio era solo "hello, world", senza maiuscola e punto esclamativo, che sono entrati nella tradizione solo in seguito.

Altri progetti[modifica]

Libri correlati[modifica]