Il Museion di Bolzano/Collezioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Collezioni[modifica]

Dall’inizio degli anni Novanta il Museion conserva una collezione di circa 4500 opere d'arte. Alcune di queste opere sono state acquisite con fondi messi a disposizione dalla Provincia autonoma di Bolzano. Circa 100 opere provengono da una donazione del collezionista Enea Righi. Circa 2000 opere sono state prestate al museo per vent'anni dall’Archivio di Nuova Scrittura (ANS) dell’imprenditore Paolo Della Grazia.

Sedi espositive[modifica]

Il Museion dispone di tre diverse sedi d'esposizione.

Sede principale[modifica]

Ospita, su quattro piani, vari tipi di attività espositive: mostre temporanee; allestimenti tematici della collezione; project room (ricerche sperimentali in uno spazio delimitato). Anche le facciate dell'edificio hanno un ruolo espositivo: sulla "Facciata Mediale" del Museion vengono proiettati video, foto o animazioni.

Casa atelier[modifica]

La casa atelier si trova a pochi metri della sede principale e viene usata come residenza d'artisti.

Il piccolo Museion - il cubo Garutti[modifica]

"In questa piccola stanza saranno esposte opere del Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano per far sì che i cittadini di questo quartiere le possano vedere. Quest'opera è dedicata a tutti quelli che passando di qui, anche per un solo istante, la guarderanno" (Alberto Garutti).

Il cubo Garutti è una sorta di museo in miniatura realizzato dall’artista Alberto Garutti nel quartiere Don Bosco di Bolzano nel 2000. Ogni tre mesi viene esposta un’opera della collezione Museion o realizzato un progetto site–specific.

Questo progetto è nato nell’ambito dell’iniziativa “Arte sul territorio” della Ripartizione Cultura della provincia autonoma di Bolzano con l’intenzione di portare l’arte contemporanea nello spazio pubblico. L’attività espositiva è curata da Museion e dall’artista stesso che da sempre è impegnato a cercare il dialogo con un pubblico che non sia solo quello del selezionato sistema dell’arte.