Vai al contenuto

Medagliere dell'Italia alle Paralimpiadi di Parigi 2024/Carlotta Gilli

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Carlotta Gilli a Tokyo 2020

Carlotta Gilli (nata il 13 gennaio 2001 a Torino) è una nuotatrice paralimpica italiana.

È affetta dalla malattia di Stargardt, una retinopatia degenerativa genetica che causa una progressiva perdita della vista. Fin da piccola viene avvicinata al nuoto da suoi genitori, entrambi medici.

Conseguita la maturità scientifica presso il Liceo salesiano Valsalice, sta studiando Scienze e tecniche psicologiche presso l'Università degli Studi di Torino. Nel 2022, le viene conferita la laurea honoris causa in Teoria e Metodologia dell'allenamento.

Oltre ai successi sportivi, Carlotta è attivamente coinvolta in iniziative sociali, utilizzando la sua piattaforma per sensibilizzare sulla malattia di Stargardt e promuovere l'inclusione nello sport. Vive a Moncalieri, vicino a Torino.

Carriera sportiva

[modifica | modifica sorgente]

È tesserata per la Rari Nantes Torino e per le Fiamme Oro. Iniziato a gareggiare nel circuito paralimpico nel 2017 e da allora continua a ottenuto risultati straordinari.

  • Paralimpiadi di Tokyo 2020: Carlotta ha vinto cinque medaglie, diventando l’atleta italiana più decorata dell’evento.
  • Paralimpiadi di Parigi 2024: Ha ripetuto l’impresa, vincendo altre cinque medaglie, inclusa una medaglia d’oro nei 100 metri farfalla categoria S13.

Record mondiali: Detiene numerosi record mondiali, tra cui sei in vasca lunga e quattro in vasca corta[1].

  1. Ostia, Assoluti in corta: tre record del mondo e tre primati europei, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP), 25 novembre 2023

Collegamenti esterni

[modifica | modifica sorgente]