Modulo:Font to span/man

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Questa è la pagina di documentazione per Modulo:Font to span


La funzione principale di questo modulo è la conversione dei tag font, deprecati in HTML 5, in tag span con opportuno stile. Per utilizzarlo (sempre e comunque in subst) è necessario rintracciare un tag font di apertura e il corrispettivo tag di chiusura con un'espressione regolare e inserire tutto il testo trovato come primo parametro. Ad esempio, è possibile procedere così:

  • Utilizzare l'espressione regolare <font[^>]+>[^<]+<\/font> per trovare il testo da sostituire.
  • Sostituirlo con {{subst:#invoke:Font to span|main|1=$&}}, dove $& è l'intero testo trovato; occorre ricordarsi di inserire 1= altrimenti i simboli di uguale contenuti nel tag generano errore.

Il modulo provvede da solo alle operazioni necessarie, convertendo i parametri di dimensione, colore e face del testo. Inoltre, se all'interno dei tag si trova solo un wikilink o un link esterno con titolo, il tag viene spostato dentro al link per mantenere il colore voluto. L'unico caso non supportato è quello in cui i tag contengano soltano un link esterno senza titolo, per i quali sembra non esserci una soluzione semplice. Occorre inoltre fare particolare attenzione al subst, evitando di effettuare la sostituzione all'interno di tag <ref>...</ref> o <includeonly>...</includeonly>.

È inoltre possibile utilizzare il modulo per incorporare due tag, siano essi font o span (anche misti), situati uno dentro l'altro con lo stesso testo in mezzo. In questo caso, il modulo provvede ad estrarre dai due tag lo stile effettivo da utilizzare, cercandolo rispettivamente in:

Style del tag internoParametri sparsi nel tag internoStyle del tag esternoParametri sparsi nel tag esterno

Trovati i parametri finali li converte e semplifica come nella modalità principale e restituisce un unico tag con i parametri corretti. Per utilizzare questa funzionalità, è necessaria un'espressione regolare che trovi tutto il testo dall'apertura del tag esterno alla sua chiusura.

Ad esempio, sul testo <span style="color:green;font-family:Verdana"><font face=Monospace size=2>Testo di prova senza alcun significato messo qui come esempio</font></span> è necessaria una regex come (<(font|span)[^>]+>)(<(font|span)[^>]+>)[^<]+<\/\4><\/\2>, con un gruppo catturante sul tag esterno e uno sul tag interno. Come replace occorre chiamare il modulo nel seguente modo: {{subst:#invoke:Font to span|sempl|1=$1|2=$3|3=$&}}. Il risultato sarà <span style="color:green;font-family:Monospace;font-size:small">Testo di prova senza alcun significato messo qui come esempio</span>

Nota
Le dimensioni troppo grandi (+4, 7 e maggiori) vengono convertite in un formato fisso espresso in pixel, anziché variabile come per le altre.