Differenze tra le versioni di "Elettronica pratica/RAM e ROM"

Jump to navigation Jump to search
(Nuova pagina: RAM: Random Access Memory ROM: Read Only Memory ==Basi== ===Condensatori come memoria=== *Capacitors possono essere caricati, e venire scaricati quando sono ...)
 
==Basi==
===Condensatori come memoria===
*[[Electronics/CapacitorsCondensatori|Capacitorscondensatori]] possono essere caricati, e venire scaricati quando sono carichi.
* Quando sono carichi, si comportano come una sorgente di tensione, ma soltanto per un tempo limitato a meno che non siano "rinfrescati".
* Se carichi possono venire "rinfrescati" caricandoli continuamente per mantenere la loro tensione al disopra di un minimo specificato. Questo procedimento può essere del tutto automatico, a intervalli regolari, e si applica solo ai condensatori che hanno una tensione superiore a quel minimo specificato.
** Lo scrivere in una memoria capacitiva vuol dire ricaricare quel condensatore o scaricarlo come venga richiesto. Viene detto che una memoria è "un zero" se la sua tensione è al disotto di un valore specificato, ed è "un uno" se è al disopra. Mettere un uno nella memoria significa caricare il condensatore, mentre mettere uno zero in memoria significa scaricare il condensatore.
 
** Leggere una memoria capacitiva equivale a mettere un voltmetro ai capi dei suoi terminali per vedere se la sua tensione si trova o non si trova al disopra di un dato minimo.
procedimento può essere del tutto automatico, a intervalli regolari, e si applica solo ai condensatori che hanno una tensione superiore a quel
 
minimo specificato.
** Lo scrivere in una memoria capacitiva vuol dire ricaricare quel condensatore o scaricarlo come venga richiesto. Viene detto che una
 
memoria è "un zero" se la sua tensione è al disotto di un valore specificato, ed è "un uno" se è al disopra. Mettere un uno nella memoria
 
significa caricare il condensatore, mentre mettere uno zero in memoria significa scaricare il condensatore.
** Leggere una memoria capacitiva equivale a mettere un voltmetro ai capi dei suoi terminali per vedere se la sua tensione si trova o non si
 
trova al disopra di un dato minimo.
 
Nota: le memorie moderne ricorrono ai transistori, porte, diodi, ect.

Menu di navigazione