Geografia generale ed economica/I trasporti: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
 
Il maggiore aeroporto del mondo per traffico dei passeggeri è quello di Atlanta, negli stati Uniti, che nel 2012 ha totalizzato oltre 95 milioni di passeggeri. Al secondo posto troviamo l' aeroporto di Pechino, con circa 82 milioni di transiti. Segue l' aeroporto di Londra-Heathrow, con circa 70 milioni di viaggiatori.
 
=== Il trasporto ferroviario ===
Il trasporto ferroviario avviene tramite treni, che spostano persone e merci da un posto a un altro. Il treno è molto utilizzato nelle distanze medio-brevi da persone che ogni giorno, per esempio, si spostano per andare al lavoro in una città diversa dalla propria. Da questo tipo di utenza è considerato più veloce, più sicuro, più economico e meno inquinante rispetto l' auto.
 
La rete ferroviaria mondiale è lunga circa 1 150 000 kilometri. gli stati uniti hanno la rete ferroviaria più lunga del mondo, che misura oltre 250 000 kilometri, e del quali l'80% è dedicato al trasporto di merci. La cina, con i suoi 100 000 kilometri si piazza al secondo posto. Il treno costituisce il principale mezzo di trasporto nel paese asiatico. La Russia, con oltre 85 000 kilometri si piazza al terzo posto.
 
Per il turismo, il treno è molto utilizzato in Europa, perché la rete ferroviaria è capillare e copre tutte le destinazioni. negli stati uniti e nei paesi di grandi dimensioni, per il trasporto nazionale si preferisce l' aereo, in proporzione più economico e più efficiente nelle lunghe distanze.
20

contributi

Menu di navigazione